Apple MacBook Pro: guida completa all’acquisto efficace

Hai appena considerato l’acquisto di un nuovo pc Apple MacBook Pro, dopo averlo ricercato su Amazon, ma non sei riuscito a determinare quale fosse la migliore scelta “tra tutti” che potesse fare nel tuo caso. A questo punto, hai cambiato pagina indirizzandoti verso altre marche simili, o con un costo meno elevato, ma anche in questo caso… Non ti ha portato da nessuna parte.

Conoscere le basi fondamentali tecniche di un PC è importantissimo per alcuni motivi, e si suddividono in…

  1. Marca del modello
  2. Scheda Madre
  3. Processore
  4. Scheda Grafica
  5. RAM
  6. Hard Disk

Avendo a disposizione tutti gli elementi base di ricerca dei vari componenti informatici che ne distinguono la potenza da Pc a Pc… Sarà possibile individuare il computer ad alte prestazioni in breve tempo e a metterlo tra i preferiti di “Chrome” per un acquisto futuro.

In questa guida completa, abbiamo considerato fosse corretto dare informazioni dettagliate circa la lettura dei componenti al momento dell’acquisto. Inoltre, elencheremo alcuni MacBook Pro, scelti per te, in base alle prestazioni di alto livello e di ultimissima generazione. Ti auguro una felice lettura dell’articolo

Indice

Lettura dei componenti informatici

La lettura dei componenti è fondamentale, quando si sta pensando di voler comprare un nuovo computer che soddisfi le proprie esigenze, e può aiutare molto nella selezione definitiva dei vari pc ricercati dai motori di ricerca come Amazon, Ebay etc. etc. Iniziamo con il primo della lista…

Marca del modello

Marca del modello

La marca è la prima cosa che un utente fa riferimento al momento di ricercare il computer che possa coprire ogni sua aspettativa.

Vi sono tantissime marche di computer (Hp; Apple; Acer; Asus; Dell). Ogni marca lo compone seguendo il loro marchio di fabbrica. Sebbene, dunque, è importante capire quale marca sia affidabile o meno… L’interesse dell’utente si precipita subito nella scelta tra HP ed Apple. “Entrambi portatili a prestazioni elevate

Processore

Processore

Saper individuare quale processore è stato utilizzato e montato nella scheda madre del portatile: “è una delle prime manovre che un utente dovrebbe fare”. Il Processore è il cuore del computer. “La scheda madre, invece, è la principale scatola dove cui sono connessi tutti gli altri componenti come la RAM, Hard Disk, CPU, Porte USB è tutto ciò che può esservi collegato”.

Un ottimo processore dovrebbe avere una velocità pari a 2.5/3 GHZ, marca (Intel) e di ultima generazione. Intel core i5, Intel core i7, Intel core i8 e Intel core i9, hanno prestazioni elevate rispetto ai loro predecessori. Tuttavia, più GHZ avrà il processore e più potrai aprire cartelle e file ad una velocità impensabile, e contemporaneamente navigare ad internet senza blocchi di nessun tipo.

Scheda Video

Scheda Video

Esistono diverse schede video (Intel, Nvidia e AMD). Esse sono progettate differentemente l’una dalle altre. Più una scheda video sarà performante, e riuscirà ad elaborare più fotogrammi al secondo, e più avrai la necessità di giocare e guardare video full HD senza perdita di qualità e blocchi durante la produzione. Inoltre, la buona scelta della scheda video comunicherà perfettamente con i programmi avanzati di editing video di ultima generazione come Adobe Premiere Pro, DaVinci Resolve e Final Cut pro.

La Intel Xe, presentata agli inizi del 2019, batte la Nvidia e AMD grazie alla multi-chip-module) da 4 moduli TDP di ben 500W. “Scegli una Intel che risulta essere più performante dalle altre

RAM

RAM

Se sei abituato a scaricare molti programmi o stai utilizzando vari software per creare musica, come FL Studio o Logic Pro, o hai l’abitudine di lasciare tutto in memoria… La scelta di una RAM più capiente non potrà fare altro che essere la scelta ideale nel tuo caso.

Tuttavia, con una ram maggiore in GB di capienza, non avrai più problemi di blocco o di rallentamento quando aprirai più schede del browser o mentre guardi un video su youtube. “Potresti obiettare nel considerare una ram di 16/32 GB di capienza massima supportata“.

Hard Disk

Hard Disk

La funzione dell’Hard Disk è simile alla ram, con la differenza che è molto più capiente.

Esempio: dopo che i GB di tutto l’hard disk sono stati superati, noterai rallentamenti e blocchi anomali del sistema. “Lo stesso vale con la memoria ram“. Per cui, se sei abituato a mantenere tutto sul sistema, quando installi un nuovo software, o video da internet (che hanno un peso più elevato in mb) la soluzione più esplicita sarà quella di obiettare su un “Hard Disk” di una capienza massima di 500 GB o più

Schermo

Schermo

La scelta del pc in base allo schermo, dipende sempre da fattori personali. La grandezza degli schermi si suddividono in pollici:13′/15′/16′/18′ o più.

Il 15 pollici, è il classico schermo standard montato sulla maggior parte dei notebook in commercio. “Più grande sarà lo schermo e maggiore sarà lo sforzo che dovranno elaborare processore e ram installata per farla funzionare correttamente“. Tuttavia, se sei abituato ad avere un televisore per computer: la scelta di uno schermo di 18 pollici potrebbe essere un buon compromesso.

Lettura dei commenti dei clienti

Lettura dei commenti dei clienti

Che tu stia acquistando un nuovo pc su Ebay, Amazon o altre aziende E-commerce: “impara a leggere i messaggi contenuti a fine articolo, anche se si tratta di computer appena usciti di fabbrica e nuovi”. Essi sono clienti che hanno acquistato il pc, e lasciano una recensione (positiva o negativa) valutandone la flessibilità del venditore in velocità di spedizione e del prodotto in questione. “Una recensione che potrebbe cambiare il modo di fare acquisti online, se letto a proprio dovere

Tuttavia, serve anche per i nuovi clienti che hanno intenzione di comperare il prodotto senza il bisogno di chiedere informazioni, per email, al venditore del prodotto stesso (a occhi chiusi). Ecco perché società ben conosciute come Amazon, hanno attivato sul loro sito la funzione (Lascia una recensione). Peraltro, serve anche per aumentare la fiducia tra il venditore e i potenziali clienti, e dell’azienda stessa.

Come scegliere un computer

Ora che sei a conoscenza di ciò che dovresti osservare, quando fai ricerca sul motore di ricerca di Amazon: la scelta del portatile in questione sarà data in automatico. Impara ad osservare, in fondo pagina, anche i commenti rilasciati da utenti che lo hanno già acquistato, per farti un’idea. Infine scegli sempre modelli in formato (Nuovo).

La selezione dei computer, che troverai nei paragrafi successivi, sono stati scelti in base a tutte le caratteristiche elencate in dettaglio sopra, dal prezzo minino al prezzo più alto e nuovi di zecca…

Apple MacBook Pro (13 pollici) Grigio siderale – Nuovo

Apple MacBook Pro (13 pollici) Grigio siderale

Il nuovo Apple MacBook Pro è stato progettato per raggiungere elevate prestazioni in fase di elaborazione dei file, grazie al suo potente processore (Intel Core i5 quad-core di ottava generazione) installato nella Motherboard.

Con il suo design accattivante, display Retina con tecnologia True Tone è dai suoi 15.6 mm. di spessore e 1.4 kg. di peso… Fa di questo portatile facilmente trasportabile in qualsiasi parte della casa, o in viaggio.

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel Core i5 quad-core di ottava generazione
  • Schermo: Display Retina con tecnologia True Tone (13′)
  • RAM: 8 GB
  • Memoria SSD: 256 GB
  • Magic Keyboard retroilluminata
  • Touch Bar e Touch ID
  • Scheda video: Intel Iris Plus Graphics 645
  • Archiviazione SSD ultraveloce
  • Due porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Fino a 10 ore di autonomia
  • Wi-Fi 802.11ac
  • Trackpad Force Touch

Apple MacBook Pro (13 pollici) Argento – Nuovo

Apple MacBook Pro (13 pollici) Argento

Sia in peso che in spessore è identico al portatile precedente di cui sopra, ma con un notevole aumento della memoria ram fino a 18 GB, 512 GB di Memoria SSD e quattro porte USB interne.

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel Core i5 quad‑core di decima generazione
  • Schermo: Spettacolare display Retina con tecnologia True Tone
  • RAM: 18 Gb
  • Memoria SSD: 512 GB
  • Magic Keyboard retroilluminata
  • Touch Bar e Touch ID
  • Scheda video: Intel Iris Plus Graphics
  • Archiviazione SSD ultraveloce
  • Quattro porte Thunderbolt 3 (USB-C)
  • Fino a 10 ore di autonomia
  • Wi-Fi 802.11ac
  • Trackpad Force Touch

MacBook Pro (16 pollici) Grigio siderale – Nuovo

Apple MacBook Pro (16 pollici) Grigio siderale

Il nuovo Macbook Pro a 16′: è ideale per coloro che vogliono avere un portatile come se fosse un pc fisso, e facilmente trasportabile da un posto e l’altro. Tuttavia, con la potenza del Processore Intel core i7 a 6-core di nona generazione e della scheda grafica AMD Radeon Pro 5500X, potrai decollare mentre stai giocando online o offline ai tuoi giochi preferiti.

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel core i9 8-core di nona generazione (Turbo Boost fino a 4,5GHz)
  • Schermo: display retina da 16″ con tecnologia true tone
  • RAM: 16 GB
  • Memoria SSD: 1 TB
  • Touch bar e touch id
  • Scheda video: amd radeon pro 5500m con memoria gddr6
  • Archiviazione ssd ultraveloce
  • Quattro porte Thunderbolt 3 (USB‑C)
  • Wireless: Wi‑Fi 802.11ac

Vuoi spendere meno? Guida all’acquisto in stato (Ricondizionato)

Abbiamo pensato fosse corretto inserire entrambi i portatili in pollici (13′ e 16′) in stato Ricondizionato, per coloro che non hanno intenzione di spendere una fortuna per un computer di ultima generazione, ma che allo stesso tempo siano affidabili e senza troppe complicazioni dopo l’acquisto del prodotto.

I portatili sono stati scelti in base ai giudizi finali (positivi) dei clienti che hanno acquistato il Mac, e che hanno potuto ben constatare la differenza tra un prodotto nuovo ed uno ricondizionato.

Apple MacBook Pro (13 pollici) Ricondizionato – 771,59 €

Apple MacBook Pro (13 pollici) Ricondizionato - 771,59 €

Con il suo processore Intel Core i5 a 2.6 GHz, 8 GB di ram e 128 GB di memoria SSD, potrai andare alla velocità che hai sempre immaginato avere in un pc, ovunque tu sia, ad un costo impensabilmente basso: 771,59 € + spedizione gratuita!

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel Core i5 a 2.6 GHz
  • Schermo: Display Retina con tecnologia True Tone
  • RAM: 8 GB
  • Memoria SSD: 128 GB
  • Tastiera: qwerty UK
  • Sistema operativo: macOS 10.12 Sierra

Apple MacBook Pro (13 pollici) Ricondizionato – 939,00 €

Apple MacBook Pro (13 pollici) Ricondizionato - 939,00 €

Con il suo processore Intel Core i5 a 2.7 GHz, 8 GB di ram, 250 GB di Memoria SSD e giudizi finali dei clienti positivi: fanno di questo computer la scelta migliore per chi sente il bisogno di avere un pc a prestazione elevate, senza spendere una fortuna, ideale per fare montaggio video o per chi ha la necessità di creare musica da software sofisticati. Tuttavia, ad un costo estremamente accettabile: 939,00 € + spedizione gratuita.

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Intel Core i5 a 2.7 GHz
  • Schermo: Display Retina con tecnologia True Tone
  • RAM: 8 GB
  • Memoria SSD: 250 GB
  • Tastiera: qwerty UK
  • Sistema operativo: macOS 10.12 Sierra

Come filtrare la scelta del computer in base alle proprie esigenze da Amazon

Come filtrare la scelta del computer in base alle proprie esigenze da Amazon

Amazon: ha un filtro di ricerca molto avanzato che aiuta a ricercare qualsiasi prodotto. Se usato in maniera ottimale, sarà così semplice trovare un prodotto in base alle proprie esigenze in soli pochi click del mouse.

Recati sul sito ufficiale di Amazon, e scrivi sul campo di ricerca (in alto) una parola chiave in base al prodotto a tua scelta da ricercare e clicca Invio.

A questo punto, scendi con la levetta verso il basso, e seleziona i quadrati corrispondenti, che vedi a sinistra, in modo da filtrare e restringere la ricerca finale.


Prendendo in considerazione la parola chiave (Apple macbook pro); i filtri sono suddivisi in…


  • Stato: nuovo, usato e ricondizionato
  • Amazon Prime: scegli tra Prime, o spedizione gratuita via Amazon
  • Categoria: seleziona la categoria corrispondente in base al prodotto
  • Media recensioni clienti: selezionando la casella con più stelle, ti verrà indicata una pagina di prodotti, in base a quella da te scelta, recensiti dai clienti con maggiori commenti positivi.
  • Marca: puoi selezionare il modello del marchio del prodotto
  • Prezzo: in base alle tue esigenze economiche, potresti agevolare la ricerca selezionando, o inserendo manualmente, il prezzo minimo e alto che sei disposto a spendere
  • Offerte: se del prodotto, per cui hai fatto ricerca, vi sono offerte in questo istante a minor prezzo possibile (una volta selezionato potrai vederle in un’unica pagina). Non lasciartele scappare!
  • Sistema Operativo Notebook: seleziona il sistema operativo Windows che più fa per te in un click
  • Produttore CPU: Filtro di ricerca per marchio CPU
  • Tipologia portatili: Laptop o Ultrabook
  • Durata della batteria portatili: se sei abituato a portare il tuo computer in viaggio, stando fuori casa per molto tempo, forse potresti restringere la ricerca selezionando la casella con la massima durata della batteria disponibile
  • Peso portatili
  • Velocità CPU
  • Capacità Hard Disk Notebook: seleziona la capienza della Memoria SDD che dovrà avere il tuo nuovo pc
  • Tipologia di hard-disk
  • Spedizione Internazionale
  • Venditore: se conosci un determinato venditore cui hai già fatto acquisti in passato e lo hai considerato affidabile… Potresti fare click su (Vedi altri) e selezionare il suddetto venditore dalla pagina successiva. (Forse ha un computer che corrisponde perfettamente alle tue esigenze). Tuttavia, puoi selezionare “solo “Amazon o altri marchi di grande successo.

Ricerca il tuo prodotto usando i (Filtri). Fai una ricerca approfondita e risparmia tempo e stress…


Leggi anche: iPhone 8 plus prezzo più basso ; Notebook Intel Core i5 in offerta

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...