Biografia Cantante – Luigi De Virgilio

La biografia del cantante emergente Luigi De Virgilio... Mi chiamo Luigi De Virgilio e sono nato a Brindisi, il 13 Settembre del 1971.

Come qualsiasi cosa fatta nella mia vita, sono un autodidata, sia nel lavoro che nel canto. Questa passione l’ho sempre avuta fin da bambino ma purtroppo non l’ho mai esposta, canticchiavo quando ero da solo.

Anche in età piu adulta, questa passione è rimasta forte in me ma anche in questa età, il mio cantare lo tenevo custodito per me, cantavo come si suol dire…”sotto la doccia” o spesso, in macchina, la sera tardi prima di rientrare a casa..

Cantavo a squarcia gola tutte le canzoni che mi piacevano.

L’evento che ha cambiato un pò tutto ciò è stato quando mio fratello, che ha sempre avuto anche lui questa passione, ma anche quella di suonare la tastiera, comprò dell’attrezzatura. Tastiera, mixer, microfoni e casse.

Abitando in una villetta, potevamo un pò fare casino. Li cominciai timidamente ad avvicinarmi ad un microfono (cosa che non avevo mai fatto prima).

Biografia Cantante - Luigi De Virgilio
Microfono

Da lì… cominciammo a cantare tutti i fine settimana e qualche volta in qualche locale di amici!

Tutto ciò durò qualche anno. Poi, in seguito ad eventi, smettemmo di cantare li da lui.

Qualche anno fa circa nel 2013/14 intravidi la possibilità di farlo attraverso il mio canale youtube.

Mi feci dare un microfono vecchio e scassato da mio fratello, lo attaccai alla scheda audio del pc, svaricai un programma per registrare e cominciai a farlo pubblicando la mia prima cover.

Da lì, mi ci appassionai e seguii questa via!

Ho sempre considerato il canto, e le mie cover come qualcosa di molto personale “quasi da esserne geloso” non rivelando a nessuno, di mia conoscenza, l’esistenza del mio canale.

(Tutt’ora quasi nessuno sà che ho un canale, tra i quali la mia famiglia).

L’anno scorso acquistai qualcosa di leggermente piu professionale come un microfono da studio, un piccolo mixer e delle cuffie per registrazione. Ebbi qualche problema nell’usarli perchè bisogna abituarcisi…E all’inizio stonavo davvero tanto.

Ma poi… ci ho fatto l’abitudine! E ora, li uso, per quelle che sono le mie potenzialità, un po meglio.

Purtroppo non ho mai frequentato lezioni di canto… E questo, devo dire, che è stato un errore perchè mi rendo conto che potrei fare di piu al livello di intonazione e voce se l’avessi fatto… Ma lo farò quando ne avrò la possibilità, come continuerò ad acquistare strumenti piu performanti per migliorare la qualità audio.

Quello che cerco non è visibilità perchè, come ho scritto prima, considero queste mie cover qualcosa di molto personale e ne sono gelosissimo, quello che cerco è sfogare questa mia passione cercando di interpretare, secondo le mie possibilità, il senso della canzone, cercando di farlo a modo mio senza ricalcare al livello vocale e interpretativo l’artista autore del pezzo.

Cerco sempre di essere me stesso come vocalità ed interpretazione.

Non amo imitare! Non amo le cover dove, inconsciamente, si cerca di imitare l’artista.

Probabilmente non farò mai un inedito, probabilmente non salirò mai su un palco, o canterò in pubblico perchè ne ho terrore, non credo ne sarei in grado…Ma mai dire mai nella vita.


Vi lascio un video prelevato dal suo canale ufficiale youtube… Respiro “cover” Franco Simone by Luigi De Virgilio

Respiro “cover” Franco Simone by Luigi De Virgilio

Se ti è piaciuta la sua interpretazione… Non esitare ad iscriverti al suo canale ufficiale youtube e su facebook.


Hai appena letto la biografia del cantante emergente Luigi De Virgilio.


Leggi anche: Cantante Emergente: Pino Mele ; Cantante Emergente – Gabriele Mariani

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...