Che cos’è Google AdSense: come si attiva

Ora che hai creato il tuo sito web, vorresti monetizzarlo ma non sai come fare. Uno dei tuoi amici ti ha consigliato di attivare Google Adsense, ma tu non sai proprio cos’è, e di come attivarlo sulla tua piattaforma.


Google AdSense è un servizio offerto da Google, e permette (gratuitamente) la pubblicazione di annunci pubblicitari dopo esserne diventati Publisher


La registrazione viene fatta dal sito ufficiale, dopo aver raggiunto 75 visitatori unici mensili, e in pochi minuti dall’attivazione: “i banner di adsense verranno pubblicati in automatico sul sito web, e saranno da subito operativi”.

Adesso è arrivato il momento di non perderci tanto in chiacchiere: inizio subito il processo di spiegazione dettagliata su cosa esso sia, e di come puoi attivarlo passo dopo passo. Ti auguro una felice lettura, come sempre…

Indice: “che cos’è Google Adsense”

Google Adsense

Fase preliminare all’attivazione

Visite mensili

Prima di attivare la compagnia pubblicitaria, devi assicurarti che il tuo sito abbia raggiunto i 75 visitatori unici mensili. In caso contrario: devi aspettare fino a quando non risulterai idoneo per l’attivazione definitiva.

Vai sul pannello di controllo WordPress: sposta il mouse sulla sezione Bacheca, che vedi a sinistra, e fai click su Statistiche. Dalla pagina che vedi aperta, controlla il numero di visitatori dalla sezione “Mese Corrente“…

Cos’è Google Adsense e a cosa serve

What is it Google Adsense

È una compagnia pubblicitaria offerta da Google, e permette l’abilitazione e la pubblicazione di annunci sulle pagine del proprio sito web, dopo aver creato un account dal sito ufficiale.


Il servizio è collegato con Google Ads, che ne gestisce la pubblicazione di annunci pertinenti in base al contenuto della pagina…


Esempio: Se tu hai creato un articolo dove cui parli di “scarpe da donna“… Sulla tua pagina, noterai annunci perfettamente inerenti alle scarpe da donna, o shopping per donne in generale.

I guadagni si ottengono dai clic sui tuoi annunci che sono stati pubblicati sul tuo sito, e possono variare in base all’appartenenza geografica dell’utente in questione, dalla parola chiave ricercata dai motori di ricerca e dal tipo di annunci.

Ora che abbiamo specificato, in parole brevi, cosa è effettivamente Google adsense… È arrivato il momento di creare un account…

Come attivare Google Adsense (Proprio dominio)

Proprio dominio - Che cos'è Google AdSense

Recati sulla pagina ufficiale di Adsense e clicca il pulsante Registrati Ora. Sul campo vuoto (URL del tuo sito) incolla l’url del tuo sito web, la tua Email, seleziona la modalità di interesse da (Ricevi utili informazioni su Adsense a questo indirizzo email) e clicca il pulsante “Salva e continua“.

Dalla pagina successiva: seleziona il tuo paese da (Seleziona il paese o la zona) spunta la casella Sì, ho letto e accettato il contratto” e infine clicca il pulsante Crea account.

Dopo aver fatto click, sarai reindirizzato al pannello principale del tuo account Google Adsense, dove dovrai inserire i dati per la ricezione del pagamento. “Inserisci i tuoi dati e clicca Invia

A questo punto, ti occorre inserire il tuo numero di cellulare e selezionare (Messaggio di testo o Chiamata vocale) dalle due opzioni sottostanti e fare click su Genera codice di verifica. “Segui i passaggi successivi fino alla completa attivazione di Adsense per il tuo sito web“.

Da WordPress (Sottodominio)

Sottodominio wordpress

Recati sulla pagina ufficiale di Adsense e clicca il pulsante Registrati Ora. Sul campo vuoto (URL del tuo sito) incolla l’url del tuo sito web, la tua Email, seleziona la modalità di interesse da (Ricevi utili informazioni su Adsense a questo indirizzo email) e clicca il pulsante “Salva e continua“.

Dalla pagina che vedi aperta, clicca il pulsante (Continue in…), e fai il Login al tuo sito worpress! Dal pannello principale, sposta il mouse sulla categoria Guadagna e fai click su Google Adsense. Infine, un click su Prosegui. Seleziona l’email con la quale ti sei registrato a Adsense e dopodiché su Accetta associazione.

A questo punto dovrai aspettare l’associazione definitiva, verificando il messaggio di conferma inviato alla tua casella di posta elettronica da parte di Google Adsense. Tempo: 48/72 ore circa!

I banner sono subito operativi dopo l’associazione?

Banner pubblicitario - Che cos'è Google AdSense
Esample: Banner pubblicitario

No! Gli operatori della piattaforma devono prima stabilire se il tuo account è idoneo alla richiesta di partecipazione come Publisher. Dopo 48/72 ore dalla richiesta… Una email ti verrà inviata sulla tua casella di posta elettronica con la conferma di attivazione definitiva.

Dal momento che l’associazione è stata completata, ma non l’attivazione: i banner di Google Adsense saranno visibili sul sito (ma di colore bianco). “Saranno operativi, immediatamente, solo dopo l’accettazione al programma”.


Leggi anche: Guadagno poco con Google Adsense ; Perchè Google Adsense mi ha bannato

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...