Che cos’è un dominio internet

Sono passati alcuni mesi, da quando hai creato il tuo primo sito web gratuito, e ora vorresti avere a tutti i costi un dominio personalizzato che si adatti perfettamente al tuo Brand, e che sia facilmente ricercabile dagli utenti online. A questo punto hai pensato giustamente fosse corretto, prima, capire al meglio che cos’è un dominio internet, e solo dopo fare il primo passo per scegliere il “nome di dominio” che dovrà avere il tuo sito internet.


Sfrutta ogni beneficio che solo un nome di dominio potrà dare al tuo Business online. Per citarne una: la creazione di un’email aziendale personalizzata, e non solo…


Vi sono aziende online, che ti aiutano ad aumentare il traffico del tuo sito dopo aver inserito l’Url principale e accettato le condizioni. Altre, sono compagnie pubblicitarie che puoi attivare dopo aver verificato il tuo dominio dalla compagnia stessa, nel caso Google Adsense, per un qualunque motivo, ti abbia escluso per non aver rispettato il Regolamento. Dal momento che indicherai il (sottodominio), anziché il dominio principale in fase di registrazione, da queste ultime aziende… Il tuo sito verrà da subito ignorato!

Indice

Che cos’è un dominio internet in parole brevi

What is it Domain - Che cos è un dominio internet

Un Dominio Internet è una designazione testuale registrata da un utente per il proprio Brand, che soddisfa le condizioni tecniche/amministrative per la visibilità online sotto quel nome. A registrazione confermata, dopo che l’utente avrà effettuato il pagamento richiesto, il nome di dominio viene inserito nel “Database del registro centrale” e gestito dal registro dei domini Internet.

Può contenere numeri che vanno da (0 a 9), trattini (), tra un parola e l’altra, lettere in minuscolo dalla (az) e non può essere superiore a 63 caratteri. Tuttavia, non può contenere un trattino all’inizio (o alla fine) del segmento come l’esempio sotto…

  • https://reversecrucifixkm.it-
  • https://-reversecrucifixkm.it

Un nome di dominio può avere un nome in lingua Inglese e deve essere pertinente al proprio Business, come nel nostro caso. Tuttavia, bisogna stabilire, dopo aver fatto ricerche online dello stesso nome di dominio, che non vi siano nomi simili che riguardano altre Aziende.


Peraltro, esistono diversi suffissi per livello di dominio, ed è importante individuare quale di essi fa a caso tuo…


  • domini web di primo livello nazionali (.it, .es, .eu): se preferisci che il tuo sito venga visto solo per la tua regione, ma non all’estero, questo suffisso è quello che farà nel tuo caso.
  • domini web di primo livello generici (.com, .gov, .edu): hai creato un sito (Multisite) e vorresti che sia visto sia nella tua regione e sia all’estero. In questo caso, dovresti considerare la scelta del suffisso (.com), e può essere liberamente usato dalla maggior parte delle aziende. Quanto agli altri due (.gov e .edu) sono esclusivamente riservati per determinate enti.

Dove acquistare un dominio internet

I domini possono essere acquistati direttamente online ad un prezzo soddisfacente, mentre alcune aziende permettono il rilascio del domino gratuitamente, come Register. Tuttavia, non tutti i domini sono uguali! Se hai intenzione di creare un sito per adulti, e guadagnare tramite i video che caricherai dal tuo server (senza rincorrere a problemi di penalizzazione): posso suggerirti “TMDHosting“, un dominio creato apposta per questa categoria…

Siteground (per Aziende e Blogger)

Siteground

Siteground: l’azienda offre una vasta gamma dei migliori Hosting per il sito web, ed è anche possibile registrare il proprio dominio a partire da €12,00 all’anno. Secondo una statistica, risulta essere il più utilizzato dalla maggior parte degli utenti italiani.

Come registrare un dominio da Siteground: recati sulla pagina relativa alla registrazione del nuovo domino, ed emetti il nome che vuoi dare al tuo sito sul campo vuoto (Scrivi il tuo dominio qua). Seleziona il suffisso a tua scelta, dal menu a tendina, e fai click sul pulsante Cerca.

Dalla pagina che si apre, fai click su Aggiungi. Seleziona (Il tipo di società; Le informazioni del proprietario; il tuo numerativo del Codice Fiscale e le informazioni di pagamento (che trovi in basso dalla pagina). Infine, seleziona la casella da (Confermo di aver letto e accettato i Termini di Servizio e Privacy Policy di SiteGround) e successivamente clicca il pulsante Paga ora.

TMDHosting (ideato per Adult website)

TMDHosting - Che cos è un dominio internet

TMDHosting: il dominio principalmente dedicato ai siti per adulti per eccellenza! Nei paragrafi precedenti abbiamo specificato che i domini non sono uguali, per il semplice motivo che non tutti permettono l’ospitazione dei video porno dal loro server. “Con TMDHosting non dovrai temere nulla“!

Come registrare un dominio da TMDHosting: recati sulla pagina di TMDHosting e fai click su (Get Started) dall’opzione consentita di $2,95 al mese. Dalla pagina che sussegue, scrivi il nome di domino sul campo vuoto (Website name) e fai click sul pulsante Search. “Ti suggerisco la scelta del suffisso (.com)”.

Se la ricerca è andata a buon fine (Il dominio è disponibile), dovrebbe comparire una scritta in sovrimpressione simile a questa: “CONGRATULATIONS! Domain (…) is available for registration with your hosting account

Non ti resta che compilare tutti i campi, lasciando selezionato solo (Domain Registration e Domain Privacy (ID Protect), e subito dopo fai click sul pulsante Complete Order.


Leggi anche: Template wordpress professionali gratis ; Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...