Chi era Matilde Hidalgo de Procel

Matilde Hidalgo era un medico dell’ Ecuador, poeta ed attivista. Fù la prima donna ad esercitare il diritto di voto nel suo paese, ed anche la prima a ricevere un dottorato in medicina. Per anni combattè per ottenere il riconoscimento dei diritti delle donne. Ancora oggi, è una delle donne più importanti della storia dell’ Ecuador. Matilde nacque a Loja (Ecuador) il 29 Settembre 1889 e morì a Guayaquil il 20 Febbraio 1974.

Matilde ha studiato nella scuola Immacolata Concezione delle Suore della Carità. E’ stata la prima donna a laurearsi in una scuola superiore dell’ Ecuador, a ricoprire la carica eletta nel suo paese ed a votare alle elezioni in America Latina.

Matilde Hidalgo è una delle donne più importanti della storia dell’ Ecuador

Chi era Matilde Hidalgo

Nata in una famiglia di 6 figli… Fù la prima a voler continuare gli studi. Quando si diplomò in Prima Media, disse a suo fratello maggiore (Antonio) del suo desiderio di voler continuare con gli studi. Il fratello fece richiesta al (Colegio bernardo Valdivieso). La risposta, dell’ accettazione, arriverà solo un mese dopo dal Dottor Angel Rubén Ojeda.

Quando Matilde andò in collegio, non fu accolta per bene. Difatti, le mamme delle scolare, impedirono alle loro figlie di fare amicizia con lei, e non solo… Il prete la costrinse ad ascoltare la messa, due passi fuori dall’ entrata della chiesa. “A quesi tempi era tutto diverso, stiamo parlando di anni che risalgono al 900“. Nonostante tutto, Matilde si concentrò sugli studi, fino a quando non si laureò con pieni voti. Non si volle fermare e continuò gli studi all’ Università di Cuenca.

La madre (Carmen Navarro) è sempre stata fedele a sua figlia.

Dopo la morte del padre (Juan Manuel Hidalgo), la madre andò a lavorare come Sarta, per sostenere i suoi 6 figli.

E’ stata davvero una grande Mamma.

Se non fosse stato per l’ appoggio della Mamma, che l’ ha aiutata con gli studi… Matilde, non avrebbe potuto combattere per ottenere il riconoscimento dei diritti delle donne! Ed oggi… Non sarebbe “nemmeno” esistita tra le storie del’ 900.


Leggi anche: La storia di Sarah Jo Stott ; Racconto di un Macchinista Ferroviario

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...