Come creare un canale Youtube

Da quando hai visto il primo video sul social media più famoso al mondo… Hai deciso di aprirlo anche tu! Per prima cosa, vorresti creare nuovi video, caricarli dal tuo account e farlo conoscere ai tuoi amici condividendoli sui social network. Da questo articolo scoprirai come creare un canale youtube. Tuttavia, imparerai come muoverti in questo campo, visto che sei all’inizio del percorso…


Il primo passo consiste nel creare un account Google, e solo dopo aprire un canale youtube usando lo stesso indirizzo email…


Per cui, iniziamo da subito ad eseguire le fasi principali che ti permetteranno di progettare il tuo canale nel miglior modo possibile (personalizzato). Ti auguro una felice lettura dell’articolo…

Indice: “come creare un canale youtube”

Come creare un account Google

Come creare un account Google

Prima di creare il proprio canale youtube, bisogna avere in possesso un account Google creato precedentemente da una email Gmail personalizzata da utilizzare per questo scopo.


Se hai già un account Gmail, ti consiglio di leggere la sezione dell’indice successiva (Come creare un canale youtube gratis). In caso contrario: leggi il paragrafo successivo per la fase preliminare, che consiste nel creare un account Google…


Vai sulla pagina ufficiale di Gmail, e clicca su Crea un account. Inserisci il tuo Nome, Cognome, Email personalizzata in (Nome utente), Password, Conferma password e fai click su Avanti. Dalla pagina successiva: inserisci il tuo numero di cellulare (Opzionale – puoi decidere di inserirlo in un secondo momento), Indirizzo email di recupero, Giorno, Mese, Anno, Sesso e clicca il pulsante Avanti. Infine, metti la spunta sulle caselle “Accetto i Termini di servizio di Google” e “Accetto il trattamento dei miei dati come descritto in precedenza e come spiegato nelle norme sulla privacy“, clicca Crea Account / Conferma.


Ora che hai in possesso un account Google con un indirizzo email personalizzato… È arrivato il momento di aprire un canale youtube.


Come creare un canale youtube gratis

Come creare un canale youtube gratis

Se non hai ancora creato un account Google, ti consiglio vivamente di leggere la sezione (Come creare un account Google), di cui sopra, e solo dopo leggere i paragrafi successivi di questo indice.

Vai sulla pagina ufficiale del social media Youtube e clicca su Accedi, che vedi in alto a destra. Fai click sul simbolo delle iniziali del tuo account Gmail, in alto a destra, e successivamente su Crea un canale / Inizia. Dalla pagina che vedi aperta, puoi decidere se usare il nome che hai dato al tuo account Google da (Usa il tuo nome), oppure un nome personalizzato per te o per il tuo brand dalla sezione (Usa un nome personalizzato) e fai click su Seleziona.

Dopo aver fatto click su seleziona: “l’account youtube viene creato in automatico in pochissimi secondi, pronto per essere gestito e personalizzato in base alle proprie esigenze”…

Dalla pagina iniziale che vedi aperta: carica una foto profilo, precedentemente creata e scaricata sul PC o iPhone, dopo aver fatto click su Upload Picture. Inserisci una breve descrizione sul campo vuoto (Add channel description), l’URl del tuo sito web “se ne hai uno”, i vari Social Link che portano al tuo profilo come Facebook, Twitter e Instagram e fai click sul pulsante Save and Continue.

A questo punto, potrai iniziare a personalizzare il tuo Canale Youtube: “inserendo la grafica di copertina, verificare il tuo account e compilare altri form che aiuteranno ai nuovi utenti a comprendere meglio lo scopo del tuo nuovo canale”.


Non caricare subito il video, cliccando il pulsante (Carica Video), se ne hai uno sul tuo computer, ma inizia a personalizzare il tuo canale al meglio per i tuoi visitatori…


Personalizzare un canale youtube

Personalizzare un canale youtube

Vai sulla pagina ufficiale del tuo canale e clicca la tua foto in alto a destra della pagina, e successivamente un click su “Il tuo canale“. Dalla pagina che vedi aperta fai click su Personalizza Canale e subito dopo su Aggiungi la grafica del canale. Carica una foto di copertina inerente al tuo Brand, cliccando il pulsante (Seleziona una foto dal tuo computer) o seleziona le foto già presenti dalla sezione “Le tue foto“.


Non hai un’immagine inerente al tuo Brand disponibile sul tuo PC? No problem… Lasciati aiutare da “Canva”!


Creare copertina youtube (Canva.com)

Recati sul sito web Canva, fai click su Accedi con Google e successivamente seleziona il tuo account personale Google. Dalla pagina principale di Canva, clicca il pulsante (Crea un progetto), in alto a destra, e sul campo di ricerca scrivi: “Grafica del canale youtube“. Infine seleziona “Grafica del canale youtube sottostante“.

Dalla pagina dell’editor: fai click su Foto e seleziona un’immagine che più è di tuo gradimento. “assicurati che l’immagine sia gratuita“.


L’immagine si trova dentro l’editor, e pronta per essere personalizzata con il “Nome del canale youtube”…


Clicca due, o più volte, il testo centrale, per poi selezionalo e cancellalo. “Sostituisci e posizionalo a tuo piacimento sulla foto“. Per farlo: “ti basta fare un click sulla foto, al di fuori del testo, successivamente fai click nuovamente sul testo, in modo da poterlo spostare”.

Per cambiare colore o grandezza del testo: evidenzia il testo, aiutandoti con il mouse, fai click sul simbolo (A) e seleziona il colore di tuo interesse. Quanto alla grandezza: fai click sulla freccetta che va in basso (a sinistra del simbolo “A“), e successivamente seleziona il numero in pixel desiderato.

Puoi anche inserire una foto di sfondo personalizzata: semplicemente cliccando su Caricamenti, che vedi a sinistra, caricare la tua foto e rifare il procedimento iniziale come spiegato nel paragrafo precedente.


Hai appena completato la tua foto, che ti servirà per la grafica di copertina per il tuo canale youtube…


Clicca il pulsante Scarica, che vedi in alto a destra, e assicurati che (Tipo di file) sia in formato (.PNG)! Infine fai click su Scarica per scaricare l’immagine sul tuo computer.

A questo punto potrai ricaricare l’immagine di copertina appena creata sul canale youtube, seguendo la fase come spiegato nel paragrafo dedicato

Personalizzare Homepage

Personalizzare Homepage

Per poter personalizzare l’homepage, occorre inserire informazioni adeguate al proprio Brand: “link in uscita” come il sito web (se ne hai uno), “link dei vari social network”, “lingua del canale”, “una breve descrizione” e “altri dettagli fondamentali”…

Clicca il simbolo della penna, in alto a destra dell’immagine di copertina, e subito dopo un click su Modifica Link. “In alternativa puoi semplicemente fare click su Informazioni“. Dalla pagina che vedi aperta, fai click su Descrizione del canale e inserisci una breve descrizione che più si addice al tuo nuovo canale youtube. Seleziona la tua Località di appartenenza. Infine, fai click sulla penna, dalla sezione Link, e inserisci fino a 5 Social Network di tuo interesse, come: Instagram; Facebook, Tumblr, Sito web e Twitter.


Ora che hai inserito la grafica di copertina del tuo canale, e le informazioni richieste per i nuovi visitatori inerente al tuo Brand… È arrivato il momento di caricare il tuo primo video…


Clicca il simbolo della telecamera (Crea), che vedi in alto a destra, e subito dopo un click su Carica Video. Fai click su Seleziona File e carica il video in formato (.MP4) che hai già esportato dall’editor di editing video sulla cartella Download del tuo pc.

Inserisci il Titolo, Descrizione, Miniatura personalizzata, seleziona l’opzione corrispondere se “Sì o No destinato ai bambini”e fai click due volte su Avanti. Seleziona la casella (Pubblico), dalla sezione “Visibilità“, e infine clicca pulsante Salva.

Suggerimenti

Suggerimenti

Puoi ottenere il massimo dal tuo canale youtube in poco tempo: traducendo i contenuti in altre lingue, facendo SEOessenziale per aumentare gli iscritti e ottenere visibilità” e guadagnare con le affiliazioni Amazon.

Lasciati aiutare dalle mie guida create apposta per te: Come fare SEO per Youtube; Notizie false – Guadagnare con youtube; Come scaricare video da youtube on line e Come cancellare cronologia Youtube.


Leggi anche: Come avere più iscritti su Youtube gratis ; Come eliminare un video da youtube

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...