Come creare un sito web gratis

Creare un sito web gratis, è il sogno di chiunque. C’è una marea di scelta, su internet, per creare un sito gratis ed in tutta semplicità.

In questo articolo non solo ti svelerò come realizzarlo, ma ti svelerò anche gli svantaggi nell’avere un sito web gratuito.. Inizia a metterti pure comodo, e leggi le prossime righe, se vuoi scoprire come creare un sito web gratis…

Indice: come creare un sito web gratis?

Come creare un sito web gratis

La migliore soluzione per creare un sito web gratuito è: “Altervista”!

  • 1Altervista è un buona soluzione per chi non ha intenzione di spendere un centesimo. E perlopiù… Il tuo sito è monetizzato dal momento che lo hai creato.
  • 2 – Il sito web (Wix) è abbastanza conosciuto, come sito web gratuito. I temi di Wix sono molto più innovativi di Altervista, ed è abbastanza semplice da usare.

Sinceramente, on line, vi è una marea di piattaforme che ti permettono di creare un sito web gratuito, compreso il dominio gratuito. Ma io non ho nessuna intenzione di mostrarteli tutti.

Hai detto che vuoi creare un sito gratuito? Ed io te ne mostro solo due. In verità, te ne avrei mostrato uno solo, e non due. Il motivo?

Il motivo è che non voglio confonderti nella scelta.

Ti dicevo prima… Lasciami dire due parole, prima che io inizi con la spiegazione dettagliata di entrambi i siti…

Devi sapere che un sito web è gratuito, perché il dominio che creerai, verrà ospitato tramite il dominio originale dell’ autore del sito. Per cui… Il tuo dominio, diventerà il sotto dominio del sito originale.

Ecco un esempio di un dominio originale:

comecreareunsitowebgratis.com

Questo, invece, è il sotto dominio (ovvero il sito che tu creerai da una piattaforma gratuita)

affittocasa.comecreareunsitowebgratis.com

Facciamo finta, adesso, che il dominio “comecreareunsitowebgratis.com” appartenga a me, ovvero che ne sono il principale proprietario del sito

In questo modo, visto che l’url del tuo sito porta (comecreareunsitowebgratis.com)… Tu stai facendo pubblicità al mio sito web originale. E più utenti creeranno un sito partendo dal mio Host Web, e più io crescerò grazie a voi (oltre a guadagnarci di più).

Come vedi… I siti che permettono di creare un sito web gratuito, si fanno pubblicità tramite te. E’ la stessa cosa di essere Affiliati.

Ma mettiamo da parte questa cosa, e parliamo della cosa fondamentale che dovrebbe permettere a chiunque di non creare mai siti web gratuiti…

Avere l’Url originale (personalizzato) è molto fondamentale, quando si parla di siti web.

Questo è importante sia per te, che per i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo e sopratutto… Vi sono funzioni aggiuntive, per il tuo sito, che non puoi installare se non hai un dominio di cui ne sei proprietario, perché le aziende richiedono l’Url personalizzato e non un sotto dominio.

Vedi che non ti sto dicendo cazzate. Tu, creati pure il tuo bel sito gratuito, e vedrai quante limitazioni avrai in futuro.

Il mio consiglio è questo: Creati pure il tuo sito web gratuito, e solo dopo quando avrai la possibilità di poterlo fare… Acquisterai il tuo dominio personalizzato. In questo modo ne diventerai il proprietario principale, ed avrai benefici in tante cose.

Come creare un sito web gratis con Altervista

Come creare un sito web gratis

Clicca l’immagine sopra, ed iscriviti ad Altervista. Nei campi, della pagina che si è aperta, inserisci il nome che vuoi dare al tuo sito, e compila tutte le credenziali, come Nome/Cognome/Sesso/Anno di nascita/Email. Dopo che hai compilato il tutto, clicca su Prosegui.

Il tuo sito verrà creato dopo alcuni secondi. Attendi il processo…

Dalla pagina di Altervista che si è aperta, su (Livello Pubblicità) clicca su (Inizia a guadagnare) e solo dopo su (Attiva i Banner). Infine, su (Crea Cookie Policy) e solo dopo su (Crea una privacy Policy con Iubenda).

Seleziona la casella (Accetta i termini di servizio e la privacy policy) e clicca su (Genera Privacy e Cookie Policy). Dalla pagina che si è aperta, su (Ottimo! Ora puoi attivare la pubblicità sul tuo blog), clicca su (Attiva Banner).

Adesso ti tocca attivare il Pilota Automatico, che ne gestisce in automatico la posizione dei banner sulle tue pagine. Clicca su (Attiva Pilota Automatico). Adesso sei pronto per iniziare a guadagnare con il tuo sito Altervista.

Per attivare Google Adsense, devi prima aspettare che il tuo sito raggiunga almeno 75 vititatori unici al mese.

Se non hai ancora Google Adsense, Clicca su Registrati ora, Inserisci il tuo sito che hai appena creato, la tua email, e dopo su (Salva e Continua). Prosegui fino all’attivazione definitiva del tuo account (Google Adsense).

Google adsense Attivato
Google Adsense Attivato

Dal sito Altervista, che hai appena creato, se vuoi creare un nuovo articolo, ti basta selezionare il cursore del mouse su (Nuovo) che vedi in alto, e poi su (Articolo).

Dal pannello di controllo, sulla sinistra, puoi notare variate opzioni, come Plugin, Impostazioni, Strumenti e tanto altro. Se sei nuovo, e non sai ancora come usare Atervista. Basta un po di impegno, e ci arriverai da solo.

Come creare un sito web gratis con Wix

Come creare un sito web gratis

Clicca sull’immagine sopra, ed iscriviti. Compila tutti i campi e clicca su (Registrati). O semplicemente… Accedi con Facebook o con il tuo account Google. Basta selezionare “Continua con Facebook” o “Continua con Google” che vedi a destra della pagina.

Come creare un sito web gratis

Adesso il tuo sito è pronto per essere gestito. In basso a sinistra, dalla pagina che si è aperta dopo che ti sei registrato su Wix, clicca su (Modifica il sito). Ora puoi iniziare a gestire e modificare il tuo sito gratuito a tuo piacimento.

Hai a disposizione, adesso, due siti gratuiti che puoi gestire con molta facilità.

Ti ricordo, però… Che se vuoi avere un sito web personale tuo… Devi registrare un dominio. Un dominio che ti posso consigliare, per ottenere uno spazio web è: Netsons

Avere un dominio personalizzato è la migliore cosa da fare se vuoi esserne il proprietario del sito al 100 %, facendo sì che sarai tu il solo a guadagnare, e non facendo guadagnare i proprietari dei siti che permettono l’ Hosting gratuitamente. Non so se mi sono spiegato. Dietro il gratuito… Sorvola più denaro di quello a pagamento.



Leggi anche: Guadagnare seriamente con un sito; Quanto si guadagna con Instagram?; Come guadagnare con Facebook?

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubbicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...