Come creare un Title ottimizzato per Google con un tool efficace

Ti sarà capitato di scrivere un titolo per il tuo nuovo articolo, ottimizzato per la SEO, e quando lo hai pubblicato… Hai notato che Il titolo della tua pagina web si vede dimezzato sulla ricerca di Google. Come mai? Ebbene, da questo articolo, se avrai modo di seguirmi… Ti indicherò gli errori che stai commettendo e ti aiuterò a creare un Title ottimizzato per Google, una volta per tutte.


Si dice titolo ottimizzato quando il titolo dell’articolo, compreso il titolo del sito, non escono dai caratteri previsti nella ricerca di Google


Se stai facendo SEO, sicuramente ti stai aiutando con i plugin messi a disposizione per risolvere questo problema.

  • Per citarne uno: “Yoast SEO“.

Quando hai cercato il tuo articolo su Google, e non lo hai visto esattamente come lo vedevi dall’editor di WordPress… “Hai capito che qualcosa non sta andando per il verso giusto, e ti stai chiedendo come sia possibile”.

Yoast SEO

Anche Yoast SEO ha i suoi Pro e Contro. “Ecco perché bisogna rincorrere alle maniere forti, ovvero… (Il Sapere!)”. Come sempre, non posso fare altro che augurarti una felice lettura di questo articolo…

Indice: “come creare un Title ottimizzato per Google”

Preliminari

Wordpress plugin - Come creare un Title ottimizzato per Google

Dimentica di lasciarti aiutare da plugin progettati per questo scopo. Nel paragrafo precedente ho detto: “il sapere è l’unica arma per non sbagliare“. Il che significa, che se Yoast SEO dovesse mostrarti che il tuo titolo è ottimizzato per lo snippet di Google…  Tu saprai verificarlo!

I plugin ci aiutano molto, e su questo non c’è dubbio, ma anche essi fanno degli errori. “Ti sei mai chiesto cosa accadrebbe alla tua SEO, se iniziassi a verificare con i tuoi occhi, e non con gli occhi dei plugin?”


E allora non perdiamo tanto tempo, e chiudiamo qui la fase preliminare…


Quanti pixel copre un titolo sulla ricerca di Google

Snippet di Google

Un titolo ottimizzato per lo snippet di Google: copre 460 pixel (66 caratteri). Questo significa che se dovessimo scrivere un titolo di oltre 68 caratteri (equivalenti a 468 pixel), nella ricerca di Google il nostro titolo si vedrebbe una parte dimezzato, poiché quei pochi pixel in più hanno fatto la differenza.

Titolo non ottimizzato SEO

Un titolo comprende

  • 1Il titolo dell’articolo – “Come scrivere uno snippet ottimizzato”
  • 2Il separatore|
  • 3Il titolo del sito – “Reverse Crucifix KM”

Ecco come dovrebbe apparire il titolo di un articolo, con il nome (Come scrivere uno snippet ottimizzato) nei risultati di ricerca di Google, prendendo in considerazione il nome del mio sito web (Reverse Crucifix KM) …

  • Come scrivere uno snippet ottimizzato | Reverse Crucifix KM

Il tag title, di cui sopra, copre 417 pixel, al di sotto dei 460 ed equivalente a (59 caratteri)… Se lo pubblicassi così com’è, non uscirebbe dai caratteri previsti per lo snippet di Google.

Quale tool occorre per creare un title ottimizzato per Google

Quale tool per ottimizzare il titolo utilizzare - Come creare un Title ottimizzato per Google

Il tool che utilizzeremo non sarà più (Yoast SEO), almeno per quanto riguarda il titolo, ma bensì un sito on line gratuito. “Yoast SEO, ci servirà solo per aiutarci a fare copia e incolla dello snippet finale dall’editor di WordPress, per poi incollarlo nel tool che tra un po’ ti mostrerò”…

Per poter verificare quanto segue… Abbiamo bisogno del plugin Yoast SEO. Tuttavia, se non lo hai ancora installato sul tuo sito wordpress, è arrivato il momento di scaricarlo e attivarlo…

Per installare Yoast SEO: vai sulla pagina ufficiale del plugin e clicca il pulsante (download Yoast SEO Free). Recati, ora, sul pannello di controllo wordpress e clicca il pulsante Plugin, che vedi a sinistra / Aggiungi nuovo / Carica plugin / Scegli fileCarica il plugin che hai appena scaricato dal sito ufficiale di Yoast, e attivalo


Fatto questo procedimento, non ci resta che iniziare a capire come creare un titolo ottimizzato per Google…


Recati sul tuo pannello di controllo wordpress e clicca il pulsante Nuovo / Articolo, che vedi sopra, e scrivi un titolo per il tuo nuovo articolo. Espandi Analisi SEO, che vedi sotto dell’editor, e assicurati che Yoast SEO lo abbia classificato come ottimale. “Dovresti vedere una scritta come quella di cui sotto“…

Analisi SEO
  • Larghezza del titolo SEO: magnifico lavoro!

Copia il titolo completamente dall’editor così com’è: espandi (Anteprima di Google) e seleziona Risultato per il desktop. Seleziona tutto lo snippet, senza lasciare la presa del tasto sinistro del mouse, e contemporaneamente clicca i tasti (Ctrl+c) della tastiera del computer.

Anteprima di Google
Risultato per il desktop
Copia incolla dello snippet - Come creare un Title ottimizzato per Google

Soluzione alternativa: fai Copia e Incolla di uno snippet casuale di un titolo del tuo sito sulla ricerca di Google, e sostituisci il titolo dell’articolo con quello nuovo”.


Ora che abbiamo il nostro titolo in memoria… È arrivato il momento di andarlo a verificare…


Vai sulla pagina ufficiale del tool e inserisci nel campo vuoto (Inserisci qui il testo e premi INVIO…) il titolo che hai appena copiato per il tuo nuovo articolo e clicca Invio.

Titolo ottimizzato - Come creare un Title ottimizzato per Google

Se i pixel del titolo sono al di sotto dei 460 pixel, come suggerito dal tool dalla sezione (width: ***) …. “Il tuo tag title è ottimizzato per la SEO al 100%“. In parole brevi: potrai iniziare a creare il tuo nuovo articolo e pubblicarlo senza alcun problema da oggi e in poi.

Suggerimenti

Suggerimenti

Il tool che ti ho appena mostrato nel paragrafo precedente, ha anche altre funzioni interessanti e che dovresti provare: ti basta andare sulla pagina del tool e cliccare i “vari link” della sezione Strumenti, che vedi a sinistra della pagina.

Sappiamo, adesso, quanti pixel deve coprire un titolo per essere valutato come ottimale da Google, ovvero “460 pixel in larghezza“. Tuttavia, siamo anche a conoscenza dei caratteri che esso comprende: “66 caratteri”.


A questo proposito, voglio farti conoscere un altro tool on line che ti permette di verificare i caratteri…


Vai sulla pagina del tool on line: fai Copia / Incolla di un titolo, o scrivi liberamente, sul campo vuoto “Scrivete o copiate il testo su questo conta caratteri online:“, e successivamente fai click sul pulsante (Conta Caratteri). Dopo aver cliccato il pulsante, potrai notare sotto “il numero quantitativo esatto dei caratteri” per la frase inserita.

Conteggio caratteri

Ora che sei a conoscenza di questi tool capaci di mostrare la lunghezza di un contenuto, e gratuitamente on line… Ti consiglio di metterli da parte nei Preferiti del browser Chrome.

Per inserire una pagina ai preferiti di Chrome: clicca il simbolo a Stella che vedi in alto a destra (Aggiungi questa pagina ai preferiti). Clicca su Altro, e subito dopo su Nuova cartella. Dai un nome personalizzato alla cartella, e clicca su Salva.

Infine… Non lasciarti ingannare, quando Yoast SEO ti dice che il titolo che hai scritto è ottimale. In tutta onestà, se avrai modo di verificare la larghezza del titolo, con i tool sopra citati, ogni tal volta che scrivi un nuovo titolo… “Ti renderai conto da solo, cosa intendevo dire con le ultime parole”.


Leggi anche: Il Tool che suggerisce la lunghezza articolo ; Ricerca errori facendo Audit del sito

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...