Come diventare proprietario di una cartella

Può capitare, delle volte, di voler essere a tutti i costi il proprietario di una, o più, cartelle di windows. Nonostante, tu possa esserne l’ amministratore… (Trustedinstaller) potrebbe impedirti la modifica o la cancellazione della cartella in questione. E proprio nel momento dell’ eliminazione della cartella… Non potrai cancellarla, se non ne diventi proprietario. E allora… Come diventare proprietario di una cartella di windows? Scopri come, leggendo l’ articolo…

Se sei pronto a scoprirlo, andiamo avanti…

Nelle successive righe… Ti insegnerò come diventare proprietario di una cartella, ma Attenzione… Devi diventare proprietario di quella cartella che pensi sia importante per te (o che vorresti eliminarla), e non di tutte le cartelle del computer! Molti file di windows, vengono gestite da ( Trustedinstaller ). E ti posso assicurare, che se volessi diventarne proprietario, non potresti lo stesso eliminarla, poichè è una cartella importante per il buon funzionamento del sistema. Dunque… Se vuoi imparare come diventare proprietario di una, o più cartelle… Devi usare questa funzione con cautela!

Come diventare proprietario di una cartella

Molto spesso può capitare che, improvvisamente, ti è venuta la voglia di eliminare una cartella rimasta lì, da un programma che hai scaricato in precedenza, e che non riesci ad eliminarla. Il problema sta nel fatto che non hai le autorizzazioni per poterla eliminare.

E come ottenere le autorizzazioni della cartella?

Per ottenere le autorizzazioni, ovvero diventarne proprietario… Devi semplicemente posizionare il mouse sulla cartella che vuoi diventare proprietario. Clicca con il tasto destro del mouse, sulla cartella, e poi su Proprietà. Clicca, adesso (Sicurezza) che vedi in alto, dalla finestra che si è aperta, e poi su (Avanzate). Nella finestra che si è aperta… Clicca su (Cambia) poi su (Avanzate) ed infine su (Trova). Dalla finestra che si è aperta, trova il tuo account utente “Administrators” e cliccalo per ben due volte velocemente. Fatto questo… Clicca su (Ok).

Sei appena diventato proprietario della cartella… Ma non del tutto. Continua a leggere…

Risultati immagini per accesso consentito
Accesso consentito

Come puoi vedere, dalla finestra, in alto a sinistra su (Proprietario), dovrebbe comparire il nome utente “Administrators” del tuo pc. Per cui, adesso, sei diventato proprietario di quella cartella! Ma se non sbaglio, prima, ti ho detto… Non del tutto. Continua a leggere

Clicca su (Applica) e poi su (Ok) per chiudere la finestra!

Sempre nella sezione (Sicurezza), clicca su modifica in (Per cambiare le autorizzazioni scegliere modifica). Nella finestra che si apre… Clicca il tuo nome utente (Administrators), e su (Consenti) che vedi in basso… Seleziona tutto! Clicca, adesso, su Applica e poi su Ok, e poi dinuovo su Ok!

Adesso sei diventato, davvero, il proprietario della cartella!

Ora, è possibile rimuovere la cartella, dal computer, poichè ne sei diventato “effettivamente” proprietario. Una cosa, che prima, non potevi fare perchè il proprietario della cartella era ( Trustedinstaller ).

Vuoi diventare il proprietario di tutte le cartelle del computer?

Proprietario di tutte le cartelle di windows

La risposta a questa domanda l’ avrai, e ti risponderò nelle righe successive, ma… Ti mostrerò solo come devi fare! Se decidessi di diventare il proprietario di tutto il computer, come ti ripeto… Io te lo sconsiglio! Ti farò solo vedere come fare, e poi ti spiegherò cosa potrà succedere, al tuo pc, se ne diventassi proprietario di tutto il sistema.

Andiamo avanti con il discorso del proprietario di tutto il computer…

Apri la cartella (Esplora File) e posiziona il mouse sulla cartella (Disco Locale C:)! Adesso, clicca il tasto destro del mouse, e fai la stessa cosa che hai fatto con la cartella in precedenza, dove cui ne sei diventato (Proprietario) del sistema, ovvero… Clicca su Proprietà / Sicurezza / Avanzate / Cambia / Avanzate / Trova… Adesso clicca il tuo account Administrators e poi clicca su Ok, dinuovo su Ok. Adesso, seleziona la casella in basso dove dice: (Sostituisci tutte le voci di autorizzazione degli oggetti figlio con voci di autorizzazione ereditabili derivate da questo oggetto). Una volta che l’ hai selezionata.. Clicca su Applica e poi su Ok. Sempre nella sezione (Sicurezza) clicca su Modifica, e clicca sul nome utente (Administrators) del tuo computer, e seleziona tutto su (Consenti). Fatto questo, clicca su Applica e poi su OK.

Dovrebbe comparirti una finestra che sta modificando tutti i file presenti del pc, da Trudinstaller al nome Administrators che hai appena inserito. Dopo che il pc avrà fatto il suo lavoro, ovvero cambiato le autorizzazioni della cartella principale di windows (C)… Sarai il proprietario principale del tuo pc, ma non di altre cartelle che servono per il buon funzionamento del sistema.

Ci sono cartelle che non hai accesso a modificarle, nemmeno se sei l’ amministratore!

Queste cartelle sono bloccate da windows, per la sicurezza del computer. In effetti… Se eliminassi una cartella importante del tuo pc… Potresti anche non riuscire ad accedere più! Essendo, così, costretto a reinstallare windows.

Iniziamo, adesso, col parlare del perchè non devi diventare (Poprietario) di ogni cartella del tuo pc…

Ci sono cartelle, che per il buon funzionamento del tuo computer, debbano essere gestite dall’ amministratore ( Trustedinstaller). E se ne diventerai proprietario di queste cartelle.. Trustedinstaller non potrà più portare al termine il suo lavoro, perchè ne sei diventato tu il proprietario. Ecco perchè ti dico…

Non diventare proprietario di tutte le cartelle di Windows!

Adesso ti chiederai… E che succede se divento proprietario di tutte le cartelle di windows? D’ altronde sono l’ amministratore, no?

Certo! Sono d’ accordo con te. Ma come ti ripeto, ci sono file, che per il buon funzionamento del sistema… Devono essere gestite (in automatico) da Trustedinstaller .

Risultati immagini per trusted installer

Se diventerai (Proprietario) di ogni cartella del tuo sistema, dopo che lo avrai riavviato… Noterai, fin da subito, cambiamenti al tuo pc. Programmi che non si avviano correttamente! Rallentamenti di altri generi! O potresti anche non riuscire ad aprire le cartelle, perchè non vedi le lettere. Esatto… Quando riuscivi a leggere il nome delle cartelle, prima che ne diventassi il proprietario del computer… Dopo che lo avrai riavviato, non riuscirai più a capire che cartelle esse siano, perchè la (Font) è scomparsa! Causa di programmi, servizi di sistema che avrebbero dovuto riavviarsi all’ avvio, e che il computer non ha potuto avviare, dal momento che sei il proprietario principale del sistema.

Non è sempre così! Non è sempre che non riesci a vedere le cartelle, dopo che avrai riavviato il sistema. Ma sicuramente noterai malfunzionamenti del sistema! Malfunzionamenti che ti porteranno a riportare il sistema ad uno stato precedente, od… A reinstallarlo da zero.

Per cui… Non diventare il proprietario di tutte le cartelle del tuo sistema!

Queste ultime righe, le ho scritte “solo” per dimostrarti che è possibile diventarne (Proprietario) anche del sistema. Ma come ti ripeto… Ti avevo anche scritto che non devi mai farlo. Se vorrai farlo, poi… Sai bene a cosa andrai incontro, se hai letto tutto l’ articolo. Tu sei il responsabile del tuo computer.

Il mio articolo finisce qui!

Grazie per aver letto l’ articolo. Spero di averti dato una dritta, su una cosa che non sapevi prima, ovvero… Su come (Diventare proprietario di una cartella).


Leggi anche: Come scaricare video da youtube on line ; Come fare SEO su WordPress

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...