Come cancellare cronologia Youtube

Ogni volta che vedi un video, o commenti qualcun’altro su youtube: questi passaggi vengono registrati sul campo cronologia del tuo account Google. “Possono risultare vulnerabili per la privacy“. In questo articolo ti mostrerò come cancellare cronologia youtube, eliminarla ad una data prestabilita, o semplicemente… Disattivarla completamente!

Esistono due soluzioni da adottare per lo scopo:

  • 1 – Dalla pagina principale del canale youtube
  • 2 – Dal pannello di controllo del proprio account Google

Che tu voglia eliminare tutte queste informazioni, poiché ritieni possano essere vulnerabili per la tua privacy… Youtube ti permette di cancellare tutta la cronologia delle visualizzazioni. Tuttavia, puoi anche sospenderla fino a nuovo ordine.

| Potrebbe interessarti: Come avere più iscritti su Youtube gratis


Dall’account Google, invece, puoi disattivarla, cancellarla completamente o eliminarla ad una data prestabilita assegnata, da te, personalmente...


Indice:

Come eliminare la cronologia da un account Youtube

Youtube - Come cancellare cronologia Youtube

Vai sulla pagina principale del tuo canale youtube, e clicca le “tre linee” che si trovano in alto a sinistra, successivamente su Cronologia.

Cronologia - Come cancellare cronologia Youtube

Dalla pagina che vedi aperta, seleziona la cronologia di tuo interesse che vuoi eliminare: tra visualizzazioni o ricerche…


“Le visualizzazioni sono i video di altri youtuber che hai visto in precedenza”. “Le ricerche sono le parole chiave che hai cercato per un video specifico, e cliccato Invio, dal campo di ricerca di youtube”


Per cancellare la Cronologia delle visualizzazioni: seleziona (Cronologia visualizzazioni), clicca su (Cancella tutta la cronologia visualizzazioni) e dalla pagina che si apre un click su “Cancella cronologia delle visualizzazioni“.

Cancella cronologia

Per cancellare la Cronologia delle ricerche: seleziona (Cronologia delle ricerche), clicca su (Cancella tutta la cronologia delle ricerche) e dalla pagina che si apre un click su “Cancella cronologia delle ricerche“.

Cronologia ricerche

Come cancellare cronologia Youtube dal pannello di controllo account Google

Google

Recati sulla Homepage del tuo canale youtube, e clicca le “tre linee” che vedi in alto a sinistra, successivamente un click su Cronologia. Dalla pagina che vedi aperta, fai click su (Gestisci tutte le attività).

Gestisci tutte le attività - Come cancellare cronologia Youtube

Dalla pagina che si apre: puoi decidere se eliminare la cronologia recente, passata, cancellarla completamente, disattivarla fino a nuovo ordine o eliminarla ad una data prestabilita”!


Per eliminare singola cronologia recente e passata: scendi in basso, pigiando sulla levetta a destra della pagina, e clicca il “simbolo del cestino” della cronologia in base ad un giorno specifico da te stabilito.

Cestino - Come cancellare cronologia Youtube

Per disattivare la cronologia di Youtube: un click su Cambia impostazione, che vedi a sinistra, deseleziona (Cronologia di youtube) e infine fai click sulla voce Sospendi.

Cambia impostazione
Casella di selezione
Sospendi

Cancellazione della cronologia ad una data stabilita: fai click su (Scegli di eliminare automaticamente), proprio sotto “L’attività viene conservata fino a quando non la elimini manualmente” che vedi a destra.

Scegli di eliminare automaticamente

Hai tre opzioni su cui potrai decidere:

  • 1 – Conserva finché non elimino i dati manualmente
  • 2 – Conserva per 18 mesi
  • 3 – Conserva per 3 mesi

Dopo che hai fatto la tua scelta: ti basta cliccare su Avanti, successivamente un click su Conferma.


Consigli circa la cronologia di youtube

Advice

La cancellazione definitiva della cronologia, potrebbe essere una pessima soluzione (se il tuo interesse è ricordare i movimenti che hai fatto nel tempo).


Anche se potrebbe risultare vulnerabile per la privacy: “questa funzione dovrebbe essere effettuata con cautela”.


È consigliabile disattivare del tutto la cronologia?

  • 1 – Alcune volte sentiamo il bisogno di ritornare indietro nel tempo, per una determinata ricerca effettuata
  • 2 – Mal intenzionati potrebbero aver usato il nostro account youtube, e fatto ricerche a nostra insaputa. In questo modo potremmo intercettare le ricerche fatte, commenti e video visualizzati che non sono state effettuate da noi. “Questo potrebbe indurci a cambiare password”

Le due risposte sopra elencate, potrebbero far riflettere sul perché non di dovrebbe disattivare la cronologia di youtube. È, invece, consigliabile eliminarla dopo 3 mesi, e non ogni giorno!


Leggi anche: Come scaricare video da youtube on line ; Notizie false – Guadagnare con youtube

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...