Come fare uno screenshot su PC

A volte, può capitare di voler catturare una parte dello schermo, una immagine o tutto lo schermo per intero. “Windows 10” dispone già di una funzione che permette di fare uno screenshot su PC, ma non nel migliore dei modi. La funzione di Windows 10, per l’appunto, la trovi cliccando Start (la finestra Windows in basso a sinistra del desktop) / Accessori Windows /Strumento di cattura

Oggi parleremo di un software ideale per fare uno screenshot su PC: (Screenpresso)

Screenpresso - Come fare uno screenshot su PC
Screenpresso

Il software Screenpresso è ottimo sia per fare screenshot o per inserire emoj, freccette (in un click) dentro l’immagine prima di esportarla. La qualità dell’immagine sarà meglio rispetto allo Strumento di cattura preinstallato in Windows 10.

Per installare Screenpresso sul computer… Vai sulla pagina ufficiale di Screenpresso, e clicca su scarica. Dopo che il software è stato scaricato, installalo seguendo le indicazioni passo dopo passo richieste”.

Apri il software Screenpresso! Dalla pagina che si è aperta, se vuoi catturare una parte dello schermo, clicca su Cattura / Cattura una regione – “Tieni premuto il tasto sinistro del mouse mentre evidenzi la zona interessata”. Per catturare tutto lo schermo: Clicca su Cattura, successivamente sulla freccetta che va in basso da Cattura una regione / Cattura tutto lo schermo

Hello World
Hello World

Dalla zona che hai appena catturato, se vuoi inserire una freccetta o qualunque altra cosa in immagine… Ti basta cliccare due volte sull’ immagine che hai appena catturato. Dalla pagina che si è aperta: Clicca Disegna una freccia, e successivamente posizionala su una parte dell’immagine per evidenziare quel punto esatto a tua scelta.

Come hai ben notato, Screenpresso contiene altre opzioni.

Per citarne una… Inserire il simbolo del click, di una mano o aggiungere un testo e tanto altro.

È un ottimo software, che secondo me non dovrebbe mancare sul proprio computer“. Ti assicuro che una volta che ci avrai preso la mano con il software… Dimenticherai Cattura schermo, il programma preinstallato nel sistema operativo Windows 10.


Leggi anche: Come pulire il pc senza software ; Come ridurre dimensioni foto