Come nascondere i Widget del sito

Hai inserito un widget sulla Homepage, ma ti sei accorto/a che compare in tutte le altre pagine. Vorresti nascondere i widget (solo) sulla Home o su di alcune pagine specifiche del sito.


Ci sono due, o più, funzioni che permettono di nascondere i Widget dalle pagine… “Noi ne useremo solo uno”!


Se mi dedicherai un po’ del tuo tempo… Ti mostrerò come è semplice far visualizzare un widget in alcune pagine, e nasconderlo in altre “non di nostro interesse“. Buona lettura…

Come nascondere i Widget del sito, ma visualizzarle in determinate pagine scelte dall’utente?

Jetpack plugin - Come nascondere i Widget del sito
Jetpack plugin

Il plugin Jetpack nasconde delle funzionalità molto interessanti! Alcune di esse sono “disattivate di fabbrica“, e occorre l’attivazione manuale dell’utente, per poterle attivare.

| Se non hai ancora Jetpack installato sul tuo sito… “È arrivato il momento di installarlo“…

Per installare Jetpack: Recati sulla pagina del plugin ufficiale e clicca il pulsante (Scarica). Caricalo su WordPress, dopo aver cliccato Plugin / Aggiungi Nuovo / Carica plugin / Scegli file “Carica il plugin, precedentemente scaricato, e attivalo“.

Dopo averlo attivato: posiziona il cursore del mouse su Jetpack (in alto a sinistra del pannello di controllo wordpress), successivamente un click su Impostazioni.

Impostazioni
Impostazioni

Dalla pagina che si apre, un click su Scrittura, e attiva la casella sottostante: “Abilita i comandi di visibilità widget per visualizzare i widget solo su determinati articoli o pagine

Abilita i comandi
Abilita i comandi

Questa è la funzione base che permetterà di nasconderle in alcune pagine… Come fare?


Recati sul pannello di controllo del tuo sito wordpress, e posiziona il mouse su Aspetto, successivamente un click su Personalizza: (in questo modo nasconderemo il widget in tempo reale)…

Personalizza - Come nascondere i Widget del sito
Personalizza

Dalla pagina che si apre: seleziona Widget (dal menu a sinistra) e posizionati sul widget che vorresti nascondere. Ora che lo hai visualizzato, ti occorre espandere il widget in questione e cliccare il pulsante (Visibilità).

Pulsante Visibilità
Pulsante Visibilità

Sei appena entrato/a nella modalità di modifica del widget in questione! Scegli la modalità “Widget Ghost” di tuo interesse dall’Indice sotto…


Indice approssimativo: “Come nascondere i Widget del sito”…

Visibile solo sulla Homepage

Clicca su Visibilità, espandi la casella (Seleziona) e fai click su Pagina. “Assicurati che la casella sia selezionata su “Mostra“. Infine, espandi la casella sotto e fai click su (Home Page). “Verrà visualizzato principalmente sulla Home

Pulsante Visibilità
Pagina - Come nascondere i Widget del sito
Home Page - Come nascondere i Widget del sito

Non visibile sulla Home Page, ma su tutte le altre pagine del sito web

Clicca su Visibilità, e dal menu a tendina scegli e seleziona (Nascondi). Espandi la casella (Seleziona) e fai click su Pagina. Infine, espandi la casella sotto e fai click su Home Page.

Pulsante Visibilità - Come nascondere i Widget del sito
Nascondi - Come nascondere i Widget del sito
Pagina
Home Page

Visibile in una determinata Pagina / Categoria

Clicca su Visibilità, e dal menu a tendina scegli e seleziona (Nascondi). Espandi la casella (Seleziona) e fai click su Pagina. Espandi, ora, la casella sotto e fai click su Home Page.

Pulsante Visibilità
Nascondi
Pagina
Home Page

Crea un altro input pigiando il pulsante (+), espandi la casella (Seleziona) e successivamente un click su Pagina.

Simbolo del + - Come nascondere i Widget del sito

Pagina

Dalla finestra che vedi aperta in sovrimpressione, dal menu a tendina sotto, seleziona Articolo (sotto “Tipo di post“) – “Impedisce la visualizzazione del widget in tutti gli articoli

Articolo

“Fai questo procedimento con tutte le altre pagine e categorie del tuo sito web, creando nuovi input, dove vuoi che non venga mostrato il widget”

Non visibile su Pagine e Categorie, ma solo sugli articoli

Clicca su Visibilità, e dal menu a tendina scegli e seleziona (Nascondi). Espandi la casella (Seleziona) e fai click su Pagina. Espandi, ora, la casella sotto e fai click su Home Page. “Crea altri input  per tutte le altre pagine

Pulsante Visibilità
Nascondi
Pagina
Home Page

Sei riuscito/a, con questo procedimento, a nascondere i widget dal tuo sito web?… Fammelo sapere nei commenti!


| Leggi ancheCome scoprire il traffico dei tuoi Competitor ; Ricerca errori facendo Audit del sito

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...