Come sbloccare il pc da processo bloccato

Oggi, impareremo come sbloccare il pc da un processo bloccato, senza rincorrere alle maniere forti, come: Cliccare il pulsante di spegnimento, che ne è la vera causa del danneggiamento dei settori del Disco Rigido.

Molto spesso può capitare che un processo, del computer, non funzioni come deve. Quando questo accade, di solito, il computer si impalla, impedendo all’amministratore del sistema di cliccare, uscire da una pagina, aprire il browser etc. etc. Se questo problema ti è familiare, e sicuramente quando quest’ ultimo avviene sul tuo computer, la prima cosa che fai è di premere il pulsante di spegnimento… Corretto?

Esiste una funzione particolare per sbloccare il pc da un processo bloccato? Se sì… Quale sarebbe?

Come sbloccare il pc da processo bloccato
CTRL-ALT-CANC

Basta cliccare tre tasti, uno successivamente all’altro, per sbloccare il computer bloccato a causa di un processo mal funzionante… I tasti interessati sono: Ctrl / Alt / Canc

  • Il pulsante (Ctrl) è il primo tasto iniziale della tastiera, partendo da sinistra.
  • Il tasto (Alt) si trova proprio in direzione del tasto Ctrl, proprio nella quarta posizione, partendo da sinistra a destra della tastiera.
  • Il pulsante (Canc) si trova vicino allo (0) della tastiera numerica, che vedi sul lato destro della tastiera del tuo computer.

Tieni premuto il tasto Ctrl, successivamente il tasto Alt ed infine il tasto Canc. (Non lasciare la presa di un tasto mentre stai cliccando l’ altro… Tutti e tre i tasti devono essere premuti uno successivamente all’altro, senza lasciare la presa da ogni tasto precedente).

Dalla finestra che si è aperta, clicca su (Gestione attività). Tasto destro del mouse sul processo che sta facendo impazzire il tuo sistema, e successivamente su (Termina processo)… Ed il gioco è fatto!

“Per capire quale processo sta facendo impazzire il sistema, basta notare la percentuale dalla sezione (CPU o Disco).

Come sbloccare il pc da processo bloccato
Processo che blocca il PC

Se la percentuale, di un processo è alta, rispetto alle altre… Una volta terminato il processo alto, il computer inizierà a rispondere normalmente”.

Ti assicuro, però, che il tuo pc inizierà nuovamente a rispondere ai comandi, dal momento che hai premuto i tre tasti, uno successivamente all’altro, che ti ho spiegato sopra.


Leggi anche: Come usare il PC senza mouse ; Computer Desktop Windows 10

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...