Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor

I vari Tool online che permettono di scoprire il traffico dei competitor in un click, sono stati pensati per uno scopo ben preciso… “Analizzare l’andatura del tuo competitor online e metterlo a confronto con il tuo sito”, ma non solo…


Scoprire il traffico dei tuoi competitor ti aiuterà a capire quanto essi dicano il vero o il falso


Inviaci il tuo articolo
Inviaci il tuo articolo

Invia il tuo Guest Post: Molti siti utilizzano questa funzionalità, e sono sicuro che ne sarai a conoscenza, cercando di utilizzare gli ospiti come esca. Essi, però, non sanno di avere i secondi contati, grazie ai tool gratuiti messi a disposizione per qualsiasi Webmaster.


Per approfondire: Cos’è il Guest post e come farlo nei migliori dei modi?


Esempio: Un utente creerà un post per quel sito con la speranza di ricevere un Backlink e aumentare il traffico al suo sito. In questo caso bisogna capire se l’autore di quel sito sta dicendo il vero oppure il falso… “Verificando che il suo sito web abbia effettivamente molti visitatori mensili”…

Come scoprire il traffico dei tuoi competitor in quel momento che hai deciso di fare Guest Post?

Web Traffic- Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor
Web Traffic

Ti elencherò due soluzioni essenziali che puoi scegliere:

  • 1 – WEBSITE TRAFFIC CHECKER (Seo Review Tools)
  • 2 – Analisi Traffico (SEMrush)

Il primo tool è gratuito e puoi tranquillamente spiare i siti altrui in un solo click, ma ha anche una limitazione. “Puoi fare almeno 10 ricerche giornaliere“. Tuttavia il sito (Seo Review Tools), dispone di vari tool per la SEO e del sito web da utilizzare gratuitamente.

Come funziona WEBSITE TRAFFIC CHECKER?

WEBSITE TRAFFIC CHECKER - Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor
WEBSITE TRAFFIC CHECKER

Vai sulla pagina ufficiale del tool, e incolla l’URl del tuo competitor sul campo vuoto (https://www.yourdomani.com/), seleziona la casella “Non sono un robot” e successivamente clicca il pulsante (Perform Check).

Il tool inizierà la scansione per individuare il traffico mensile del sito che hai inserito, e ti darà le informazioni che stavi cercando in meno di 30 secondi, proprio sotto la sezione (Organic Traffic)

Organic Traffic
Organic Traffic

Il secondo Tool di SEMrush è limitato per un account free a 10 elaborazioni giornaliere, proprio come il primo tool sopra citato. La registrazione al Pro ti darà molto filo da torcere, se stai pensando di correggere gli errori del tuo sito web.

Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor utilizzando Analisi traffico di SEMrush?

Analisi Traffico SEMrush - Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor
Analisi Traffico SEMrush

Vai sulla pagina ufficiale di SEMrush e clicca il pulsante Iscriviti (in alto a destra). Inserisci Email, Password e clicca (Crea il tuo account SEMrush).

Crea il tuo account SEMrush
Crea il tuo account SEMrush

Dalla finestra che vedi aperta, dopo aver cliccato il pulsante: “Se una pagina in alto a destra ti dice (Salvare la Password?): Clicca su Salva!” Infine, scendi con il cursore del mouse e clicca (Salta la prova).


“Ricordati di confermare l’account dall’email appena ricevuta”


Dopo aver cliccato il pulsante (Salta la prova), clicca Salta questo passaggio (che vedi in alto a destra della pagina), successivamente espandi Insight di marketing / Analisi traffico

Sul campo vuoto (Dominio del competitor…) incolla l’URl del tuo competitor e clicca il pulsante Cerca.

Insight di marketing
Insight di marketing

Il tool (Analisi traffico) inizierà il processo di scansione del sito e ti darà le informazioni che stavi cercando in pochissimi secondi. “Tuttavia ti offre la possibilità di verificare fino a 5 competitor in un solo click”.

Esempio: Proprio sotto (Confronta il tuo sito web con quelli dei tuoi competitor), puoi incollare altri “4 Url di altri tuoi competitor” e metterli a confronto tra di loro: Basta cliccare (Aggiungi fino a 3 competitor), incollare ciascuna delle Url sul campo vuoto (Competitor) e infine un click su Confronta

Aggiungi Competitor - Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor
Aggiungi Competitor

SEMrush offre una vasta gamma di Tool essenziali per fare Web Marketing …

Puoi identificare i problemi che stanno danneggiando il tuo sito web, se alcune delle tue pagine sono troppo basse e richiedono un miglioramento. Tuttavia, una soluzione di cosa devi fare in quel caso, ti sarà data dopo aver cliccato il pulsante (Come risolvere).


Per approfondire: Ricerca errori facendo Audit del sito


Dai suoi 1,145,412 di visitatori mensili, (SEMrush) è utilizzato in tutto il mondo! Inoltre, permette ai visitatori di fare Guest Post (Essenziale per ottenere visitatori al proprio sito web senza pagare un centesimo). Esatto.. Molti siti web richiedono una somma di denaro per pubblicare un articolo “Lo fanno anche chi ha poco traffico, per ingannare la gente”.

Oggi non ci inganna più nessuno, non è vero? Dovremmo dire grazie a questi tool…

Se deciderai di fare Guest post da Semrush: Ti basta andare sulla sezione Blog e cliccare il pulsante che vedi in alto a destra (Invia il post).

Invia il Post
Invia il Post

Consigli per inviare il primo Guest post su SEMrush:

Compila tutti i campi richiesti del tuo profilo: Dal pannello di controllo di SEMrush clicca sull’omino (in alto a destra) e seleziona Profilo Pubblico.

Profilo pubblico
Profilo pubblico

Dalla pagina che vedi aperta, un click su Modifica Profilo. “Inserisci, adesso, tutti i campi richiesti compreso la tua foto, e non una foto che non esiste… La tua vera foto“!

Dopo aver completato tutti i campi richiesti: Inserito il Nome; Posizione; Nome dell’azienda; Social Links; About you e la foto profilo, clicca il pulsante (Salva Modifiche).

Salva Modifiche
Salva Modifiche

Posso creare il mio primo Guest Post da SEMrush, dopo aver completato questa prima fase? Non ancora… Fatti conoscere!


Come autore di Guest Post, sarebbe consigliabile che altri conoscano almeno chi sei e come sei disposto a comportanti nella Community.


La responsabile del blog (Valentina Pacitti), non potrà altro che restare entusiasta di sapere con chi sta avendo a che fare. “Quest’ ultima… Sarà la persona che tu vedrai spesso nel sito“. E dunque… È sempre consigliabile farsi conoscere prima di pubblicare un qualsiasi guest post da SEMrush, ma anche da altre piattaforme.

“Vi sono tantissimi post già creati da altri Blogger che sanno il fatto loro”. Clicca il pulsante Blog (che vedi in alto).

Pulsante Blog
Pulsante Blog

Scorri la pagina che si è appena aperta e cerca un argomento che è di tuo interesse. Leggi l’articolo normalmente e dai un giudizio finale all’autore con un commento sincero, prima di inviare il tuo guest post”.

Il mio è solo un consiglio. Deciderai tu se inviare o no fin da subito il guest post. Se farai come ti dico, però… Avrai più chance di essere accettato! D’altronde… Tu offriresti mai un caffè al primo sconosciuto che incontri?

Conclusioni:

Scoprire il traffico dei competitor è una soluzione che molti stanno già facendo e adottando per i problemi sopra citati. Non lasciarti scoraggiare, quando noterai un alto livello di traffico in un sito che non ti aspettavi avesse… Ci potrai riuscire anche tu! Invece, prendilo come punto di forza e inizia a credere in te stesso/a: “Se c’è riuscito lui/lei… Posso riuscirci anche io, ti pare?”.

Infine: Prima che accetti di scrivere un Guest Post su altri siti, impara a scoprire il traffico mensile che raggiunge quel sito, altrimenti il tuo articolo non solo verrà perduto, ma sarà scritto invano e farai contento l’autore del sito.

In questo articolo abbiamo parlato soprattutto di questo: Io voglio solo fartelo ricordare!


Cosa ne pensi di questi Tool capace di mostrare il traffico mensile di un sito web, e non solo… Il Guest post gratuito che SEMrush permette di fare dalla loro piattaforma? Fammelo sapere nei commenti…


Leggi anche: Il Tool che suggerisce la lunghezza articolo ; I siti che seppelliranno il tuo Guest Post