Come scoprire la data di una pagina web

Lascia che io indovini il tuo intento… È da mesi che stai cercando di capire come scoprire la data di una pagina web, e nonostante aver letto vari articoli online a riguardo (non hai risolto il problema). Hai tentato, e stai tentando in tutti i modi ancora oggi senza nessun riscontro. È così? In questo articolo scopriremo quando una pagina web è stata pubblicata, visualizzando la data direttamente dai risultati di ricerca.


Il motore di ricerca Google nasconde molti segreti, che se usati a proprio dovere possono dare la risposta in un click del mouse!


Prima che io ti mostri il processo dettagliato di come fare, ti svelerò il motivo del perché alcuni Webmaster preferiscono nascondere la data corrente in alcune pagine, o in tutte, del sito web. Come sempre, arrivati a questo punto, non posso fare altro che augurarti una felice lettura dell’articolo.

Indice

Data di pubblicazione: perché alcuni webmaster la nascondono?

Data di pubblicazione - Come scoprire la data di una pagina web

La data di pubblicazione è un elemento fondamentale, e aiuta l’utente ad individuare quanto recente sia quel contenuto, in modo da spingerlo (psicologicamente) a fare click su di esso per la curiosità di sapere. “Non tutte le nicchie dei siti sono uguali tra loro!

In un sito di Computer, dove è possibile trovare la risposta diretta su come velocizzare il pc, installare un buon antivirus o altro… La data potrebbe non essere rilevabile dallo Snippet di Google, se nascosta dal webmaster che lo ha pubblicato. Tuttavia, se il contenuto è molto vecchio, e non più aggiornato, l’utente lo cliccherà in maniera del tutto naturale.

In un sito di Cronaca, dove cui il principale argomento è la (Notizia), difficilmente si troveranno articoli pubblicati sul web senza la visualizzazione diretta della data di pubblicazione. Un utente quando cerca una notizia sul web, per prima cosa viene catturato dalla risposta visiva alla domanda (Quando è successo?). Dal momento che la data della notizia risulta essere molto recente, il click avverrà in maniera del tutto spontanea.

Come scoprire la data di una pagina web non visualizzata sui motori di ricerca

Data di pubblicazione non visibile - Come scoprire la data di una pagina web

Utilizzeremo la barra degli indirizzi del browser, per trovare la data di pubblicazione di una pagina web, che ci servirà per incollare il titolo del contenuto (+) il titolo del sito web di chi lo ha creato, e subito dopo fare click su Invio. Infine, tramite il filtro Strumenti, andremo a identificare la data finale direttamente dai risultati di ricerca di Google (una data che normalmente non viene rilevata).

Scrivi sul campo di ricerca di Google il titolo del contenuto + il titolo del sito, per cui vuoi scoprire la data di pubblicazione, e fai click su Invio. Ecco un esempio dettagliato di come dovrebbe apparire…

  • Come fare soldi da casa con un sito porno Reverse Crucifix KM

Fai click su Strumenti, che vedi sotto la barra di ricerca, subito dopo su Qualsiasi Data e seleziona tra (Ultima ora; Ultime 24 ore; Ultima settimana; Ultimo mese; Ultimo anno).

Strumenti
Qualsiasi Data

A questo punto, quando il titolo verrà mostrato nuovamente in ricerca, noterai che a sinistra, proprio sotto al titolo, ti verrà mostrata quella che per te era una data impossibilitata ad essere intercettata senza il bisogno di cambiare il codice sorgente dell’Url, come molti ti hanno fatto credere (ma che in realtà non ha mai dato risultati concreti).

Se tra i risultati non hai ottenuto riscontro: prova con la funzione (Intervallo di date), dopo aver cliccato su Strumenti, e inserisci la data di inizio (Da), la data recente (A) e clicca su Vai.


Leggi anche: Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor: 2 tools essenziali

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...