Come trovare lavoro in Germania

Il tuo sogno è sempre stato quello di vivere in Germania, e vorresti trovare lavoro nel settore a te preferito anche senza conoscenza della lingua tedesca, ma non sai come fare per poterlo trovare? Allora dovresti considerare questo articolo come “punto di riferimento”, perché te lo dico fin da subito… “Ti insegnerò come trovare lavoro in Germania e non solo… In qualunque altra parte del mondo”.

Con i Computer e Internet, a disposizione, si possono fare tante cose. Molti utenti utilizzano piattaforme come Facebook, e siti web di (Cerca lavoro) per poter inviare il proprio Curriculum Vitae, e rispondere agli annunci. “Questa è la cosa più breve da fare… Ma non a lungo termine”.


Non ti porterà da nessuna parte, perché prima di te hanno già risposto migliaia di utenti per i presunti posti di lavoro.


Social Media - Come trovare lavoro in Germania
Social Media

Come cercare lavoro in Germania, arrivando primi dagli annunci di lavoro?

Inviando loro una email, ancor prima che i datori di lavoro avranno pubblicato il loro annuncio in cerca di personale.

Sai cosa significa questo? Se rispondendo agli annunci su Facebook, molti di loro avranno già risposto all’annuncio, facendoti perdere le speranze. Con questo sistema, che tra un po’ ti mostrerò, riuscirai ad anticipare le mosse di qualsiasi utente arrivando prima all’obiettivo, senza che altri siano a conoscenza dell’annuncio… Poiché “non è mai esistito“!

In poche parole… Arriverai prima di tutti!

Per fare questo ci occorre una piattaforma ben conosciuta su Internet: Google Maps

Google Maps
Google Maps

Primo passo: Vai sulla pagina ufficiale di Google Maps e scrivi il tuo settore di lavoro, compreso il paese in cui vorresti andare a lavorare e clicca Invio

  • Esempio: “Ristorante italiano a Monaco di Baviera

Dopo aver cliccato invio, noterai sulla sinistra, una lista di ristoranti italiani che si trovano a Monaco di Baviera.

Lista ristoranti Italiani in Germania - Come trovare lavoro in Germania
Lista ristoranti Italiani in Germania

Clicca uno di essi, successivamente vai sul sito web ufficiale del ristorante (Ti basta scendere un po’ sotto e cliccare il link con il simbolo del mondo).

Sito web ristorante in Germania - Come trovare lavoro in Germania
Sito web ristorante in Germania

Ora che sei entrato nel sito web, non ti scoraggiare se vedi una lingua sconosciuta alla tua… Devi catturare l’email del sito web, poiché ti servirà per inviare il tuo annuncio di lavoro ai datori di lavoro.

Di solito, in un sito web tedesco, la pagina contatti la trovi in (Kontakt o Impressum).

Preleva l’email e scrivila su wordpad, inserendo una virgola per ogni email che hai inserito.

  • Esempio: kontakt@ristorantemartinelli.de,

“La virgola ti servirà per poi copiare e incollare le email in un click sul campo (Ccn) della tua casella di posta elettronica”

Ora che hai prelevato più email possibili dai vari siti internet, ed inserite su Worpad… Devi creare il tuo annuncio alla ricerca di lavoro!

Annuncio di lavoro - Come trovare lavoro in Germania
Annuncio di lavoro

Inizierai col presentarti, inserendo più informazioni dettagliate sul tuo settore lavorativo.

  • Cosa sai fare?
  • Dove hai lavorato?
  • Quanti anni hai?
  • Quanti anni di esperienza hai per il tuo settore lavorativo?
  • Saresti disposto/a a partire da subito?

“Scrivi il tuo annuncio di lavoro come se lo stessi scrivendo per un ristorante italiano. Ti ricordo che hai appena inserito, come parola chiave (Ristorante italiano a Monaco di Baviera), per cui è normale che vi sarà personale italiano in quel ristorante”.

Ricordati di far sapere loro che non avresti una camera, dopo essere arrivato/a in Germania. “Quest’ultima parola chiave sarà indispensabile, poiché se uno di essi dovesse contattarti… Lo farebbe perché sa bene di avere una camera per te”


Hai prelevato le email e creato il tuo annuncio di lavoro. È arrivato il momento di inviarlo ai datori di lavoro…


Invio Email
Invio Email

Vai sulla tua posta elettronica Gmail e clicca su (Scrivi). Dalla finestra che vedi aperta, un click su (Ccn). Sul campo Ccn devi inserire tutte le email che hai incollato su Wordpad. “In questo modo si posizioneranno separatamente”.

Per cui, copia tutte le email e incollale sul campo vuoto Ccn.

Campo Ccn
Campo Ccn

In Oggetto, inserisci una parola chiave accattivante. “Una di quelle che possano permettere di aprire l’email all’istante”.

Alcuni esempi:

  • Sono disposto/a a lavorare per voi!
  • Lavorare per voi… Perché no, io ci sono!
  • Ho 20 anni di esperienza in Gelateria!
  • Ho 10 di esperienza come pizzaiolo!

“Alcuni esempi inventati da me al momento. Sono sicuro che tu sarai molto più bravo. Scrivi la tua frase chiave accattivante“…

Fatto questo, inserito le email e l’oggetto. Incolla il corpo del testo dell’annuncio di lavoro che avevi creato in precedenza, sul campo vuoto. Infine, un click su allega file per inserire il tuo curriculum e clicca Invia.

Schema Invio Email Annuncio
Schema Invio Email Annuncio

Supponiamo che tu abbia inserito 20 email nel campo Ccn. Hai appena inviato lo stesso messaggio “separato” a 20 ristoranti italiani a Monaco di Baviera. Lascia fare il suo corso

Continua a fare questo lavoro con tutti gli altri ristoranti che hai visto su Google Maps, se vuoi trovare lavoro in Germania…

Lista Ristoranti in Germania
Lista Ristoranti in Germania

Quando qualcuno ti contatterà… Lo farà perché sa bene che ha bisogno di personale. Tuttavia… Ha una camera per te!

Questo tipo di annuncio inviato da Google Maps, farà in modo che tu sia la prima persona tra tutte ad aver anticipato le mosse. Hai inviato un annuncio alla ricerca di lavoro, ad un datore di lavoro che non aveva ancora pubblicato e reso pubblico l’annuncio. Costui sapeva di avere bisogno di personale, e la tua email… È stata come una liberazione! Grazie a Dio… Ho trovato il personale che stavo cercando.

Non so se mi sono spiegato! Se vuoi davvero trovare lavoro in Germania o altre parti del mondo… “Devi anticipare le mosse degli altri“. Io ti ho appena insegnato come fare… Credere o meno, dipenderà solo da te!

Infine, se deciderai di chiamare i datori di lavoro direttamente al telefono… Potrai riuscire a trovare lavoro in Germania anche nello stesso giorno! Ma ti assicuro che non passeranno settimane, dall’invio delle email ad un riscontro… Di solito, se farai bene il tuo lavoro, potresti ricevere una risposta entro le 48 ore dall’invio delle email!


Leggi anche: Come guadagnare con Facebook? ; Notizie false – Guadagnare con youtube

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...