Come trovare lavoro all’estero: la guida per riuscirci in 24 ore

Sapevi che… Puoi trovare qualsiasi lavoro, in qualsiasi posto del mondo ed ovunque tu voglia andare a vivere? Sapevi che è possibile riuscire, con un piccolo sforzo da parte tua, trovare lavoro all’estero in base al tuo settore lavorativo?


Se mi dedicherai un pò del tuo tempo, per leggere questo articolo, ti insegnerò…


  • 1 – Come trovare lavoro in tutto il mondo
  • 2 – Come cercare il lavoro, per il settore, di tuo interesse
  • 3 – Come trovare lavoro all’estero con (Vitto e Alloggio)
  • 4 – Come trovare lavoro senza chiedere a nessuno
  • 5 – Come trovare lavoro in meno di una Settimana
  • 6 – Trovare lavoro nel Paese / Città che hai sempre desiderato andare a vivere
Come trovare lavoro all’estero

Non tutti sanno che trovare lavoro all’estero, oggi, è semplice, come prendere un caffè al mattino appena svegli. Molti di essi, si iscrivono in vari gruppi su Facebook di: (Ricerca di lavoro; Ultime offerte di lavoro), o qualsiasi altro gruppo. Alcuni dei proprietari, stanno cercando personale per il loro Ristorante, o qualunque altro settore lavorativo.

In quel momento… Molti, che sono disoccupati, scrivono un commento, od inviano un messaggio privato per informazioni sul lavoro e sulla paga mensile. Essendo, però, un gruppo… E’ difficile sapere, se prima di te, molti altri hanno già inviato il messaggio privato, o chiamato direttamente il proprietario di quel locale.


E come la mettiamo, con i Curriculum Vitae, da inviare ai siti web di (Annunci di Lavoro)?


La stessa cosa! Te ne stai lì, ogni giorno, inviando Curriculum, con la speranza che qualcuno ti chiami.

Il discorso di prima, quando ti ho parlato del Gruppo Facebook, vale lo stesso per l’ invio dei Curriculum in queste aziende da siti on line. Ma più invii Curriculum, e più il tempo vola. Tra qualche anno, ti ritroverai ad aver inviato 100 Curriculum… E nessuno di loro ti chiamerà mai.

Per trovare il lavoro all’estero, utilizzeremo il motore di ricerca: (Google Maps).

Come trovare lavoro all’estero
Google Maps

Accedi a Google Maps. Dalla pagina che si è aperta, scrivi sul campo di ricerca (Cerca su Google Maps) il tuo settore lavorativo, compreso il paese dove vorrai trovarlo…

Esempio pratico 1: Se lavori nel settore (Ristorazione), e vuoi trovare un lavoro in Francia a Parigi…. Scriverai:

  • Ristorante italiano a Parigi, Francia
Come trovare lavoro all’estero
Ristorante italiano a parigi, Francia

Ma tu parli già il Francese. Per cui, puoi andare a lavorare nei Ristoranti in Francia, senza alcun problema. Ed allora scriverai la parola chiave in francese, e ti verranno tutti i ristoranti francesi che vi sono a Parigi.

Esempio pratico 2: Se lavori nel (Settore Edile), e vuoi trovare lavoro in Francia a Parigi. Ecco cosa dovrai scrivere:

  • Impresa di costruzioni a parigi, Francia
 Impresa di costruzioni a parigi, Francia
Impresa di costruzioni a parigi, Francia

I primi due esempi, servono (solo) come ricerca fondamentale per trovare il tuo lavoro, per il tuo settore da Google Maps. Tu sai bene qual è il tuo settore lavorativo, e dunque.. Basta sbizzarrirti con le parole chiavi, e ti assicuro che di queste aziende, che riguardano proprio il tuo settore… Ce ne sono a migliaia.

Hai scritto la parola chiave sul campo di ricerca di Google Maps (Ristorante italiano a Parigi, Francia). Adesso… Clicca Invio. Sulla sinistra, come puoi vedere… Vi sono tantissimi siti web di “Ristoranti a Parigi (Francia)“. E se scendi sotto, potrai anche vedere che la lista continua

Come trovare lavoro all’estero
Lista Ristoranti


Adesso… Cosa devi fare?


Clicca il primo Ristorante che vedi a sinistra di Google Maps, dopo che hai inserito la parola chiave e cliccato Invio: fai click sul link e vai direttamente sul sito web ufficiale.

Come trovare lavoro all’estero
Prima Fase
Seconda Fase
Seconda Fase

Cerca e clicca la pagina dei Contatti / Contact / Nous contacter). . Se vuoi tradurre la pagina dal Francese all’Italiano.. In alto a destra del tuo browser puoi vedere un simbolo con il nome (Traduci questa pagina).

In questo modo, traducendo la pagina lo troverai più facilmente. La pagina (Contatti) la troverai in fondo alla pagina, o in alto a destra del sito web, normalmente. Dopo che hai cliccato la pagina dei Contatti.. Devi, semplicemente, prelevare l’ email di contatto.

Contatto e Prelevamento Indirizzo Email
Contatto e Prelevamento Indirizzo Email

“Molti siti web, non hanno nemmeno l’ email. Ti basta inserire Nome / Cognome / Email / Messaggio in Form, e clicchi Invio“.

L’ email che hai prelevato, ti servirà per inviare il tuo messaggio (In cerca di lavoro) al “Ristorante italiano a Parigi (Francia)” che hai selezionato dalla ricerca di Google Maps. Puoi inviare una email, come puoi chiamare direttamente (tramite numero di telefono).

Passa da tutti i Ristoranti che hai visto, a sinistra di Google Maps, dopo che hai inserito la parola chiave (Ristorante italiano a Parigi, Francia) e cliccato Invio. Annota tutte le email, ed inseriscili su “Worpad“.

Inserimento Email Wordpad con Virgola
Inserimento Email Wordpad con Virgola

Consiglio: Separa le email da una virgola (,) – “Ti servirà per copiarli in un colpo solo, per poi poterle incollare nel campo (Ccn) della tua casella di posta elettronica”.

Il documento Wordpad, dopo che hai inserito abbastanza indirizzi email di Ristoranti a Parigi… Salvalo con un nome di tuo interesse. Per esempio: (Email Ristoranti lavoro a Parigi).

E’ arrivato il momento di inviare le email ai datori di lavoro..

Vai sulla tua posta elettronica (Gmail), e clicca su (Scrivi) in alto a sinistra. Dalla pagina che vedi aperta con il titolo (Nuovo messaggio) clicca su (Ccn).

Scrivi
Scrivi
Ccn
Ccn

Inserisci nel campo (Ccn) tutte le email che hai catturato dai siti web, e che hai registrato su Wordpad. Seleziona tutte le email di Wordpad, ed incollale in un colpo solo. “Se le hai separate con la virgola, ti assicuro che si posizioneranno separatamente, come se li avessi inseriti uno ad uno“.

Email Multiple
Email Multiple

Fatto questo, inserito le email… Devi scrivere un (Titolo Accattivante), nella sezione “Oggetto” che possa catturare l’ attenzione del “Datore di Lavoro”. Per esempio: (Lavorare per voi… Perché no!) – (Lavorerò per voi? Io ci sono!)

Inserimento Titolo ed Email Completato
Inserimento Titolo ed Email Completato

Dopo aver inserito, il Titolo Accattivante e le email… Occorre inserire il corpo del testo. “Il testo, in questo caso deve parlare di te. Devi dire loro se hanno bisogno di personale, e che tu sei pronto a partire.

Parla un po del tuo settore lavorativo, e quanta esperienza hai in quel settore. Devi, anche fargli sapere, nel caso dovessero accettarti, che non hai un appartamento dopo essere arrivato in Francia”.


Per farla breve, inserirò me stesso, come lettera di presentazione da Inviare ai datori di lavoro…


Messaggio da inviare
Messaggio da inviare

Dall’esempio, di cui sopra

Non solo hai detto abbastanza di te, del tuo settore, come persona… Gli hai anche fatto capire, che dal momento che partirai per la Francia, non avresti una camera. E se il datore di lavoro, in quel momento, ha bisogno di personale, e ha anche una camera da darti con (Vitto e Alloggio)… Puoi stare tranquillo, che ti contatterà.

Magari, però, tu hai già una camera, o un amico dove cui potresti andare a vivere, dopo essere arrivato in Francia. Ebbene, in questo caso.. La cosa cambia. Il lavoro lo troveresti più velocemente, e non ci sarebbe bisogno di far sapere loro che non hai una camera, una volta arrivato in Francia.

Hai inserito il Titolo Accattivante, le Email ed il Corpo messaggio. Ora, clicca su (Allega File) in basso a sinistra della casella (nuovo messaggio Gmail), carica il tuo Curriculum… Ed il gioco è fatto!

Allega File
Allega File

Assicurati di aver scritto in maniera corretta, e senza errori, di avere inserito il tuo curriculum e le email. Dopo che ti sarai assicurato.. Clicca Invio!


Riepilogo: Titolo; Email; Corpo Messaggio; Curriculum… Invio!

Più email invierai, e più avrai la possibilità di ricevere un riscontro. Se ci metterai tutto l’ impegno, se vuoi davvero trovare lavoro… Ti assicuro che potrai trovare lavoro, anche in poche ore dall’invio delle email.


Leggi anche: Come guadagnare con Facebook ; Investire in immobili

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...