Cose da fare prima di creare un sito

Oggi, impareremo cose da fare prima di creare un sito, in modo da non sbagliare e di non allontanare i nostri potenziali visitatori…

Pagina Web
Pagina Web

Quando si pensa alla creazione di un sito, molto spesso, lo si fa pensando a guadagnare con gli articoli “senza pensare all’argomento principale che si vuole trattare“. Dopo aver creato il sito, qualche mese più tardi, ci si renderà conto di non sapere cosa scrivere, quale categoria creare e/o argomento trattare…

Argomenti correlati: Come creare un sito web gratis

Trattare un argomento specifico è importante, e bisogna pensarlo prima di creare la propria pagina web, altrimenti gli utenti non capirebbero cosa stai dimostrando dai contenuti del sito, dal momento che vi sono argomenti diversi sulla Homepage che stai trattando.

Dedicami un minuto del tuo tempo, per leggere questo articolo! “Non temere… Anche io ero nella stessa situazione. Dal momento, però, che qualcuno mi ha aperto gli occhi… Sto cercando di aiutare gli altri a non fare lo stesso errore mio, e che ancora oggi sto cercando di rimediare.

Tutti possiamo sbagliare, l’importante è avere il coraggio di voler rimediare“. Sei pronto/a a leggere i paragrafi successivi, in modo che inizi a rimediare (anche tu) agli errori che sicuramente starai facendo?


Hai mai sentito parlare di Nicchia?

Nicchia!
Nicchia!

La Nicchia non è altro che un argomento specifico che tratta vari argomenti, senza fuoriuscire dall’argomento principale. Per farti il giusto esempio, prenderò in considerazione un sito di cronaca: La nicchia in questo caso è la (Notizia). Parlando di notizia, però, un sito di cronaca può trattare tutto, purché siano notizie. Le categorie, che un sito di cronaca ospiterà al suo interno, possono essere: (Cronaca; Esteri; Spettacolo; Sport; Cinema; Economia; Attualità, Benessere etc., etc.).

Molti utenti, prima di realizzare un sito web, non hanno le idee chiare. Questo può comportare un inserimento (non pertinente) di categorie per l’argomento scelto. Ecco perché è corretto decidere quale argomento trattare, ancor prima di iniziare.

Quali sarebbero le cose da fare prima di creare un sito?

  • 1 – Scegliere l’argomento che vuoi trattare (Nicchia)
  • 2 – Dai il nome corretto al tuo sito, in base all’argomento che tratterai
  • 3 – Devi essere consapevole di essere presente, tenendo aggiornato il tuo sito (Non puoi inserire un articolo, e scriverne un altro dopo 2 mesi)

L’ esempio che ti ho riportato sopra, riguardante il sito di cronaca, sarà uguale all’argomento da te scelto, e che hai deciso di trattare.

Perché avere un sito di nicchia è così importante?

Sito di Nicchia
Sito di Nicchia
  • 1 – Non mandi fuori strada i tuoi visitatori
  • 2 – Non confonderai gli altri e te stesso
  • 3 – Ti permette di posizionare il tuo sito più velocemente nei motori di ricerca
  • 4 – È l’unica soluzione se stai cercando di ottenere potenziali clienti o Iscritti: (Essi si fideranno di te, perché hanno capito da subito l’argomento principale che stai trattando, ed è ciò che stavano cercando)

Dunque, prima che decidi di creare un sito web, che sia gratuito od a pagamento… È importante capire quale argomento tratteremo giornalmente.

Adesso basta con le chiacchiere e mettiamo il tutto in pratica, e scopriamo le cose da fare prima di creare un sito…

Creare un sito web
Creare un sito web

Supponiamo che tu sia un esperto di computer, e sei interessato/a a realizzare un sito web in cui pubblicherai articoli, del tipo: Come velocizzare il pc; Come aggiornare i driver; Recuperare la password etc. etc… In questo caso, dovrai dare un nome alla tua pagina web, che si concentri perfettamente all’argomento che stai trattando. E dunque… Sul titolo del tuo sito la parola (PC o Computer) non dovrebbe mancare, ma anche no!

Scelto il nome del sito web… Bisogna, ora, creare le categorie che ne rispecchino la nicchia e l’argomento che tratteremo, che in questo caso è: Computer! “Segui i passaggi successivi dei paragrafi”…

Una nicchia, il cui argomento principale è (Computer), può contenere diverse categorie al suo interno. Per esempio: Internet; Iphone; Hard Disk, Telefonia; Software e tanto altro.

Sul tuo sito potrai parlare di Computer, Cellulari, Internet… Insomma, puoi svariare con i tuoi articoli (purché ne rispetterai la nicchia). O meglio… Non puoi creare notizie di cronaca dalla tua pagina, dal momento che hai deciso di trattare come argomento (Computer)… Mi sembra fuori luogo, no?

Per darti una dimostrazione di come dovrebbe apparire un sito che tratta lo stesso tuo argomento, in questo caso “Computer”… Ti lascio questo articolo.

Ora che hai capito cosa è la nicchia… Questo vale per qualsiasi altro argomento che deciderai di trattare dalle tue pagine web.

Rispetta la tua Nicchia
Rispetta la tua Nicchia

Rispettare o no, la nicchia, questo dipenderà solo da te. Non sei costretto/a a rispettare la nicchia! Puoi creare qualsiasi categoria anche non pertinente all’argomento prefissato. “Sappi, però, che i nuovi utenti… Andranno a registrarsi sui siti che stanno trattando il loro argomento preferito, perché non si fideranno del tuo”.

Se hai intenzione di creare articoli di computer e di benessere, Ecco il mio consiglio…

Puoi creare un sito che parla solo di computer, un altro che parla solo di benessere. Se ti farai un giro, su internet, e scriverai sul campo di ricerca di Google: (Computer, Come velocizzare il pc), ti verranno degli articoli che stanno trattando questo argomento. Entra nel loro sito e vedi, con i tuoi occhi, le categorie che hanno utilizzato! Questo vale anche con l’argomento (Benessere), per la tua prossima pagina web.

Ti basta scrivere su Internet (Benessere; Come dimagrire), e ti verranno articoli che parlano di benessere. Una volta che sarai entrato/a in quel sito, potrai notare le categorie che potrai trattare anche tu per il tuo sito di Benessere. “Usale come punto di riferimento! In questo modo avrai le idee chiare con le categorie da creare per il tuo argomento specifico che vorrai utilizzare per il tuo sito web”.

Infine… Nei paragrafi precedenti, ti ho detto: Dai un nome al tuo sito in base alla tua nicchia, ovvero (Computer). Tu puoi dare alla tua pagina qualunque nome scelto da te, anche personale.

“Guarda, per esempio, il nome del mio sito. Non ha significato, giusto? Sinceramente è il nome del mio gruppo musicale. Ma se ci fai caso, dalla mia homepage, capirai fin da subito cosa sto trattando con il mio sito”.


Abbiamo capito cosa è la Nicchia, e come dovrebbe apparire un sito per l’argomento principale da noi scelto: (Suggerimenti)…

Suggerimenti
Suggerimenti
  • 1 – Assicurati che l’URL del tuo sito corrisponda perfettamente al titolo della Homepage
  • 2 – Scegli un tema (Responsive) perfettamente pertinente alla tua Nicchia
  • 3 – Obietta nell’acquistare un Dominio
  • 4 – Crea 10 articoli e mettili da parte


1 – L’URl del sito deve corrispondere al titolo della Homepage, importante per aiutare i motori di ricerca ad identificarlo e posizionarlo nel migliore dei modi.

Supponiamo che tu abbia deciso di dare questo titolo: “Il bello del Benessere“. L’URL diventerà:

  • https:// ilbellodelbenessere.it

Questo vale anche quando si creano gli articoli… Ogni URl deve corrispondere perfettamente al titolo dell’articolo in questione.

2 – Scegliere un tema, in base all’argomento scelto, è una delle cose da fare prima di creare il proprio sito web. Se l’argomento che hai deciso di trattare è (Benessere)… Dovrai scegliere un tema che sia pertinente allo Sport; Benessere; Lifestyle

Rendi il tuo sito piacevole da vedere e da navigare, soprattutto per gli utenti che utilizzano l’Iphone.

Sito web iphone
Sito web iphone
  • Un tema Responsive… E’ la soluzione migliore da non sottovalutare.

Clicca su Aspetto (si trova a sinistra del pannello di controllo wordpress). Dalla pagina, in (Cerca Temi…), scrivi una parola chiave pertinente alla tua nicchia, come: “Computer; Responsive; Ricette; News… Scegli il tema che più è di tuo interesse, e clicca su (Dettagli del tema / Anteprima in Tempo reale

  • Se il tema è di tuo gradimento: Pubblicalo direttamente.
  • Se il trema non è di tuo gradimento: Rifai tutto da capo, fino a scegliere quello più adatto alle tue esigenze

I temi che trovi in questa pagina, per l’appunto, sono tutti Gratuiti. Se vuoi avere un tema molto più complesso… Lo puoi trovare in questa pagina (a pagamento).

3 – Se hai creato un sito con (Altervista.it), ti consiglio di obiettare nell’acquistare un dominio. “In questo modo avrai molti più benefici”.

Eccoti un esempio di sottodominio da Altervista

  • https:// ilbellodelbenessere.altervista.org/

Questo è invece un dominio normale, che ogni sito ottimizzati SEO dovrebbe avere:

  • https:// ilbellodelbenessere.it
Dominio personalizzato
Dominio personalizzato

Per acquistare un dominio in proprio:

  • 1 – Direttamente dal pannello di controllo WordPress.
  • 2 – Siteground

Dal pannello di controllo WordPress

Clicca su Bacheca, in alto a sinistra del pannello di controllo, successivamente un click su Domini. Dalla pagina che si apre, clicca su (Registra dominio). Nel campo bianco, inserisci il titolo del tuo sito (solo caratteri piccoli) e clicca su Verifica. Il costo del dominio è di euro 19 (IVA inclusa).

Se dopo che hai cliccato il pulsante (verifica), il dominio che hai scelto è Disponibile… Puoi scegliere se registrarlo o meno. Basta cliccare il pulsante “Registra adesso” e selezionare i passaggi successivi, fino alla completa registrazione del dominio.

Da Siteground

  • 1 – Trasferimento da WordPress a Siteground

Vai sulla pagina ufficiale del sito web, e clicca su (Scopri di più) da Trasferisci i tuoi siti. Dalla pagina che si apre, un click su (WordPress Migrator). Scarica e installa il plugin direttamente sul tuo pannello di controllo wordpress, e attivalo. “Segui i passaggi successivi, per trasferire tutti i tuoi dati da WordPress a Siteground”.

  • 2 – Sito e dominio (tutto in uno)

Vai sulla pagina ufficiale del sito web, e clicca il pulsante pulsante (Acquista) da Web Hosting. Scegli il tuo piano, e acquista il tuo dominio personale (veloce e affidabile).

Avrai a disposizione tutto questo (Gratuitamente): Un dominio (alla prima iscrizione); SiteBuilder; Certificato SSL; Account email personalizzato; Cloudfare CDN; Backup giornalieri e Assistenza 24 su 24.

Crea 10 articoli e mettili da parte “Cose da fare prima di creare un sito”

Web writing
Web writing

Non appena creerai il tuo primo sito web, prima che pubblicherai un articolo ci vorrà del tempo. Per poter rimediare a questo, basta semplicemente creare 10 articoli e metterli da parte.

Gli articoli ti serviranno per poterli pubblicare, uno a settimana, mentre ne scrivi altri nei giorni successivi. In questo modo saprai di esserci sempre per i tuoi visitatori, mantenendo aggiornata la pagina web, settimana dopo settimana.


Leggi anche: Idee per nuovo Articolo ; Come fare Seo usando la testa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: