Enjoy Prepotto: un’offerta enoturistica tra gusto e relax

Lo scopo del portale di Enjoy Prepotto è valorizzare una terra di confine in tutti i suoi aspetti: dalla cultura, alla cucina fino alla splendida natura in cui è immersa. Non si tratta di una vendita di servizi, Enjoy Prepotto fa da vetrina di tutte le esperienze offerte da un bellissimo territorio e dalle aziende che vi aderiscono e ci credono. 

Enjoy Prepotto non è altro che uno scrigno in cui sono raccolte tutte le opportunità di godere in un weekend, o in un pomeriggio, del reale, del divertimento e dei gusti tipici di questo territorio. Prepotto è un piccolo paese circondato da monti e fiumi, in provincia di Udine, da anni è meta frequentata da appassionati escursionisti di tutta Europa. 

Enjoy Prepotto racconta delle cantine e delle aziende agricole, della tradizione vinicola da cui il celebre Schioppettino, il famoso vino rosso prodotto esclusivamente in questa zona. Grazie a questo portale sarà semplice fare coincidere le piacevoli escursioni, a visite in luoghi da sempre metà di pellegrinaggi come il Santuario di Castelmonte, ad anche piacevoli degustazioni enogastronomiche tipiche e assolutamente speciali. 

Potrebbe interessarti ancheBormio: il posto ideale per chi ama lo Sci

Il comune di Prepotto

Prepotto - Enjoy Prepotto
Prepotto – Fonte dell’immagine originale

L’Italia offre ricchezze enogastronomiche senza pari nel mondo, con vitigni autoctoni rari, preziosi e presenti in zone ricche di storia e tradizione vitivinicola. “Una di queste zone ricche di storia, cultura e tradizione enogastronomica, è sicuramente quel fazzoletto di terra del Friuli“. Quella zona di confine dell’Italia che più volte ha dovuto cambiare orizzonti, colori e padroni, ma che ha sempre conservato intatte le sue tradizioni, i suoi sapori e la sua bellezza.

Famosa per i suoi vitigni, in particolare per lo “Schioppettino Ribolla nera, da secoli coltivato in Friuli, la zona di Prepotto ha deciso di fare conoscere a chi ancora non la conosce, o di continuare ad affascinare chi già la ama, lanciando sul web Enjoy Prepotto. Si tratta di un portale in cui 13 aziende locali si prestano a farsi conoscere con l’intento di proporre soluzioni per trascorrere weekend, pomeriggi, serate o giorni festivi godendo della sua eccezionale ospitalità. 

Prepotto è un paese in provincia di Udine, che gode di un ottimo clima per la coltivazione della vite. È riparata dai rilievi delle Prealpi e delle Alpi Giulie dai venti freddi del nord e, la vicinanza del mar Adriatico, limita moltissimo il clima aspro. “Si tratta di una zona caratterizzata da escursioni termiche (sia stagionali che tra il giorno e la notte), che secondo gli esperti è un grande vantaggio circa la ricchezza del profilo aromatico delle uve“. Il terreno composto da marne calcareo-argillose, costituisce un suolo ricco di minerali, tra i più adatti in assoluto alla viticoltura di qualità.

Lo Schioppettino di Prepotto

Schioppettino di Prepotto - Enjoy Prepotto
Fonte dell’immagine originale dello “Schioppettino di Prepotto

Enjoy Prepotto ha subito voluto raccontare la travagliata “storia dello Schioppettino“, prima di essere riconosciuto tra le eccellenze europee.

Negli anni, lo Schioppettino, ha rischiato l’estinzione a causa del riconoscimento che tardava ad arrivare da parte delle autorità italiane ed europee. Ma grazie alla passione e perseveranza dei produttori, ha superato mille difficoltà ed ha affermato la sua particolare personalità e identità territoriale. Oggi è considerato uno dei vitigni a bacca rossa più interessanti del Friuli. 

Gusto e divertimento

Elegante giovane ragazza in cappello di paglia moderno con un bicchiere di champagne all'aperto - Enjoy Prepotto

Il comune di Prepotto, e tutta la zona di Udine, è stato teatro di vicende crudeli, conflitti, tensioni tra Stati Sovrani e scontri; oltre che confine ridisegnato più volte dalle lingue di diverse nazioni. 

Tutta questa ricchezza storica, questo bagaglio culturale di un certo peso e spessore, la forte consapevolezza di ciò che è stato unità all’energia per fare qualcosa di nuovo ha dato vita a Enjoy Prepotto. Uno scrigno in cui ristorazionehospitalitydegustazioniyoga tra le vigne, in bottaia o tra le anfore, turismo storico e naturalistico con passeggiate, in Mountain bike e molto altro per coinvolgere i visitatori. 

Gusto e divertimento sono l’anima di Enjoy Prepotto, e le 13 aziende che hanno dato vita a questo network, si propongono di fare sentire i turisti parte di una realtà che, nel caso frenetico della vita quotidiana, dona la possibilità di fermarsi, di respirare e godere di piaceri a 360 gradi, con un unico denominatore, un calice di buon vino.

Cosa propone Enjoy Prepotto

Gruppo di amici in mountain bike insieme nella foresta

Che si tratti di escursioni o uscite in bicicletta, Enjoy Prepotto regala un’ampia scelta su come organizzare le proprie escursioni. Sul sito sarà facile trovare informazioni sui luoghi da visitare in mezza giornata, come Castelmonte, un bellissimo castello antico con una strada carrabile ben accessibile; o il Santuario di Castelmonte.

Questo luogo sacro è stato utilizzato spesso nel corso della storia, dalla popolazione locale, come rifugio in occasione delle calate degli invasori. “Trova ampio spazio il paradiso del ciclista, per gli amanti del cicloturismo“.

È un tratto decisamente bello, per ciò che offre visivamente: un panorama sulla pianuravillecastellovigneti. È una strada pedalabile che accontenta davvero tutti con salite, saliscendi, discese, ma tocca anche un sacco di posti dove fermarsi e rifocillarsi, come cantineosterie agriturismi.

Enjoy Prepotto e i Tour enogastronomici

Quattro amici che brindano all'aperto con il vino rosso

La “cucina friulana” è ottima e ricercata, composta dai prodotti della terra maturati dal sole e resi forti dalle asperità del terreno. 

Per chi ama mangiare e bere la cucina friulana è il paradiso dei sensi. Enjoy Prepotto si propone di divulgare l’ottima e ricercata tradizione culinaria ed enologica, composta dai prodotti della terra maturati dal sole e resi forti dalle asperità del terreno. In tutte le osterie della zona si può gustare un calice del rinomato Schioppettino, vino rosso e corposo, oltre che molte altre scelte possibili tra i vini, capaci di appagare anche i palati più esigenti. 

Bere un calice di buon vino in questa zona rappresenta un’esperienza unica per i sensi, in quanto i profumi della terra, forti e persistenti dei vini si abbinano a piatti tipici, frutto dell’unione tra le diverse culture che nei secoli hanno abitato la zona.

Enjoy Prepotto quindi dà la possibilità di incontrare piatti particolari e vivere un’esperienza storica, con una fusione di sapori che si è evoluta nel corso degli anni fino a raggiungere le sperimentazioni più recenti dei giorni nostri. Impossibile non cedere alla degustazione del Frico“, impasto di cipollepatate e formaggio locale invecchiato, e svariate proposte legate alla preparazioni dei volatili quali germani e anatre, accompagnati dalla polenta e dai contorni di verdure

Tra i salumi tipici spiccano i salami e il prosciutto di San Daniele, mentre tra i piatti più speciali imperdibile è la “lingua cotta di Carnia“, tipico piatto della tradizione della città.

Affidarsi a Enjoy Prepotto per trascorrere alcuni giorni nella provincia di Udine diventa sicuramente un’occasione per scoprire un territorio ricco di bellezza, storia e arte legate alla tradizione di una terra incredibilmente forte.

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...