Il Tool che suggerisce la lunghezza articolo

Alcuni tool affermano che un contenuto, per essere idoneo ai motori di ricerca, bastano solo (300 parole). Da una ricerca approfondita “on line” si scoprirà che un’ottima Seo content dovrebbe contenere 1500/2000 parole. È arrivato il momento di scoprire un Tool che suggerisce la lunghezza del contenuto in base alla parola chiave Focus


Non tutti i contenuti dovrebbero contenere oltre 2000 parole per essere posizionati su Google


Una ricerca, da me effettuata, indica che la maggior parte dei contenuti con più di 2000 parole, per quella determinata parola chiave, vengono posizionati in fondo alla Serp di Google.

Ho dato un nome a questa definizione: “Spam da Seo content”. Ne parlerò nei paragrafi successivi…

Come installare il Tool che suggerisce la lunghezza di un contenuto sul proprio sito web?

  • 1Effettuare la registrazione a SEMrush
  • 2Installare il plugin da WordPress: “SEMrush SEO Writing Assistant

Vai sulla pagina ufficiale di SEMrush e clicca il pulsante verde (Iscriviti) in alto a destra. Dalla pagina che si apre, inserisci la tua email, password e clicca il pulsante (Crea il tuo account SEMrush). “Non dimenticare di confermare la tua email

Dopo aver attivato l’account: Recati sulla pagina del tuo pannello di controllo WordPress, e clicca il pulsante Plugin, che vedi a sinistra, successivamente su Aggiungi Nuovo. Sul campo vuoto (Ricerca plugin in corso…) scrivi “SEMrush SEO Writing Assistant” e clicca Invio. “Installa e attiva il plugin selezionato“.

È arrivato il momento di creare un nuovo articolo…

Nuovo articolo
Nuovo articolo

Clicca Nuovo, il pulsante in alto dal pannello principale di WordPress, per creare un nuovo articolo, e scrivi il titolo che vorresti dare per il tuo contenuto.

Se hai installato Yoast SEO, assicurati che il titolo sia perfettamente ottimizzato in Larghezza. Per farlo: Ti basta espandere Analisi SEO e controllare il colore verde in (Larghezza del titolo SEO).

Larghezza titolo
Larghezza titolo

Dopo aver scelto il titolo corretto per il contenuto, dall’Editing di WordPress… Espandi la sezione (SEMrush SEO Writing Assistant), clicca su Log In e successivamente su Approve.

Copia il titolo che hai dato al tuo articolo e incollalo nel campo vuoto (Enter your target keyword), proprio sotto “Create well-crafted SEO-friendly content” e clicca il pulsante Get recommendations

Get recommendations - Il Tool che suggerisce la lunghezza
Get recommendations

Dopo aver cliccato il pulsante, aspetta qualche secondo e il tool ti mostrerà svariate soluzioni per il tuo contenuto. Una di esse: “La lunghezza che dovrebbe contenere il tuo articolo in base alla parola chiave focus inserita”.


Devi semplicemente cliccare il pulsante (Readability) e il Tool ti suggerisce la lunghezza target dalla sezione Words


Target Words - Il Tool che suggerisce la lunghezza
Target Words

Quel numero è esattamente la lunghezza che dovresti rispettare per il tuo nuovo contenuto.

Con questo strumento seo, puoi capire da solo/a quanto tempo dedicare per creare un nuovo articolo ottimizzato per i motori di ricerca, in base alla parola chiave da te scelta. “In ogni caso è un punto di forza che può essere molto importante”!

“Non tutte le parole chiavi sono uguali”

Se il tool ti ha mostrato un numero di (1100 parole), con un’altra frase chiave ti mostrerà (2500) e così via… “La lunghezza delle parole, da parte del tool, viene affermata dai primi 10 competitor che hanno scelto la stessa identica parola chiave, e che si trovano tra le prime posizioni di Google“.

Primi 10 Competitor
Primi 10 Competitor

Quante volte ti sarai chiesto/a: “A cosa serve scrivere un articolo di 3500 parole?” – “Mi posizionerei meglio se scrivessi così tanto per le mie pagine web?”


Rispondiamo a queste domande in tutta sincerità: Ogni articolo seo deve essere conforme alla qualità, e non tanto alla quantità.

La quantità e la qualità sono due cose distinte fra loro. Gli utenti, quando leggono un articolo, non si limitano alla quantità dell’articolo, ma bensì alla qualità!

Come si identifica la qualità in un articolo?

Solution
Solution

Dalla soluzione acquisita in parole semplici! L’ obiettivo principale, che sta cercando un utente, al momento di leggere un articolo… È la soluzione al suo problema. Sicuramente non la troverà leggendo ogni singola parola che l’articolo contiene al suo interno, ma dopo aver fatto qualche salto di pagina qua e là. Se la risposta alla sua domanda verrà data da quelle poche parole lette… La soddisfazione sarà premiata!

Il Tool di SEMrush, suggerisce la lunghezza ottimale dell’articolo prendendo in considerazione la parola chiave. Se dovessimo allungare il nostro articolo… Il tool ci consiglierebbe di accorciarlo. In poche parole… Avremmo scritto invano! “Ecco perché è consigliabile creare il titolo, e solo dopo scrivere l’articolo completo“.

Contenuto troppo lungo - Il Tool che suggerisce la lunghezza
Contenuto troppo lungo

Perché scrivere tanto potrebbe essere considerato “Spam da Seo content”?

Questa è una mia affermazione non ancora definitiva! Non vi è nessuna prova scientifica che possa dimostrare che un articolo lungo 4000 parole possa essere nocivo in base ad un altro di 800 parole

Se il tool di SEMrush ci dice che per quella parola chiave il contenuto da rispettare è 1200 parole… Vuol dire che se dovessimo scriverlo di oltre 3000 parole, per Google potrebbe trattarsi di “Spam“.

Se io fossi Google, ti risponderei così: “Perché hai scritto un articolo di 4000 parole, quando molti altri hanno scritto solo 1200 parole, per quella determinata parola chiave? Vuoi, per caso, posizionarti in prima pagina, o di aver scritto meglio di loro? No, grazie! Io mando il tuo articolo in fondo alla pagina”.


Cosa ne pensi di questo Tool che cambia il modo di scrivere un nuovo articolo? Fammelo sapere nei commenti”…


Leggi anche: SEMrush migliorerà i tuoi contenuti ; I siti che seppelliranno il tuo Guest Post

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...