Mario Pettenati – Film Composer

La biografia di Mario Pettenati (Film Composer).

Mario Pettenati – Film Composer
Mario Pettenati – Film Composer

Inizia gli studi musicali con lo studio del violino e della viola.

Si diploma in Composizione nel 1996 con il massimo dei voti, e la lode presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, sotto la guida di Mario Garuti (non risulta dagli archivi del Conservatorio che tale votazione in Composizione sia mai stata assegnata in precedenza), in Strumentazione per Banda, Direzione d’orchestra e musica da film.

Nel 1990 e nel 1994 ottiene i Stipenienpreis (borse di studio) per partecipare ai Ferienkurse fÜr Neue Musik a Darmstadt.

Segue inoltre i corsi di perfezionamento dell’Accademia G. Petrassi, organizzati dall’Orchestra A. Toscanini. In qualità di Compositore è finalista e vincitore di vari Concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali:

In qualità di Compositore è finalista e vincitore di vari Concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali:

  • Gaudeamus Music Week, ad Amsterdam; ed. ’90
  • Camillo Togni, di Brescia, ed. ’90 –‘92
  • Neopoiesis, di Palermo (presidente della commissione Ennio Morricone);
  • Di nuovo Musica, a Reggio Emilia
  • Vincitore della “Biennale giovani artisti dell’Europa Mediterranea”, svoltasi a Lisbona (dove ha ricevuto il premio come miglior giovane compositore);

Lo spettacolo “Anima mia voluttuosa e futurista” viene selezionato per rappresentare l’Italia, all’VIII° edizione del Festival Internazionale del Teatro Sperimentale del Cairo (Egitto), organizzato dal Ministero Egiziano della cultura.

Successivamente replicato per l’Istituto di cultura Italiano, alla presenza di varie autorità, tra cui la figlia di Filippo Tommaso Martinetti, l’Ambasciatore Italiano il Ministro della cultura Egiziana ed il Presidente Egiziano.

Le sue musiche sono state eseguite in varie manifestazioni, tra le più indicative: Traiettorie, svoltasi al Teatro Regio di Parma e alla Biennale di Venezia.

Compone un’ Oratorio: Lectura Dantis (edito da: L’oca del Cairo), eseguito dal Coro polifonico F. Päer e dall’Orchestra A. Toscanini, ed eseguito in prima assoluta al Teatro Rossini di Lugo di Romagna (Ra), nell’ambito della stagione sinfonica e successivamente in occasione della riapertura della Certosa di Parma, all’interno della rassegna “Musica in Galleria”.

A S. Remo viene eseguito all’interno della stagione sinfonica, in prima assoluta, Iter Dantis (altro brano che fa parte del ciclo dantesco) (ed. l’Oca del Cairo), con l’Orchestra Filarmonica di S. Remo

Stai leggendo la Biografia di Mario Pettenati – Film Composer

Nel 2001 il Teatro Regio di Parma gli commissiona un Requiem in memoria di G. Verdi eseguito in occasione del centenario della morte.

In qualità di Direttore d’Orchestra e profondo studioso della musica antica e barocca, (collabora regolarmente con il coro Quod libet) è invitato in varie rassegne nazionali ed internazionali: Zagabria, Spalato, Roma e altre.

Ha collaborato dal ’96 al ‘02 con il Teatro Regio di Parma, in veste di Maestro suggeritore.

Ha composto, inoltre, musiche per vari corto-lungometraggi, jingle pubblicitari e documentari.

Dal 2008 sue musiche sono inserite all’interno della GRATIS MUSIC LIBRARY, società statunitense del regista Jerrold W. Lambert e il Compositore Harry Manfredini. (importante libreria musicale digitale californiana per Film, Documentari, Radio, Televisione ecc… suoi lavori sono stati selezionati per colonne sonore dei film: Stem Cell e The Pit And The Pendulum del regista americano John Schuwiler.)

Mario Pettenati è inserito inoltre all’interno del “Dizionario della musica e dei Musicisti dei territori del Ducato di Parma e Piacenza” di Gaspare Nello Vetro.

Poem (A cello sounds for the moon) – Mario Pettenati – Film Composer


Se ti è piaciuta la musica di Mario Pettenati – Film Composer, non esitare ad iscriverti al suo canale ufficiale youtube e sugli altri social come:


Ascolta su (Itunes) le musiche di: Mario Pettenati – Film Composer

Albums

Brani


Leggi anche: Cantante Emergente – Gabriele Mariani