Modificare URL pagine WordPress

Hai appena analizzato alcuni titoli del tuo sito, di pagine già pubblicate sul web, e ti sei reso conto che non sono ottimizzate perfettamente per la SEO e per la giusta keyword (allo stesso modo di quelle recenti). Vorresti, ora, iniziare a comprendere come modificare url pagine WordPress, in modo da ripristinare quel che è stato un semplice errore da principiante nel settore.


Cambiare l’url non basta: dietro ci sta un duro lavoro SEO da svolgere, per non rincorrere ad eventuali distrazioni che potrebbero compromettere la perdita di traffico mensile


In questo articolo, se avrai voglia di seguirmi (poiché breve) … Ti insegnerò a modificare l’Url in maniera del tutto semplice, e cosa fare dopo aver aggiornato il tuo contenuto “come se non l’avessi mai modificata“.  Buona lettura…

Indice: “Modificare URL pagine WordPress”

Fase preliminare

Fase preliminare - Modificare URL pagine WordPress

La modifica delle pagine può essere “solo” effettuata dall’editor di wordpress. Il concetto base: consiste nel modificare lo (Slug) dell’articolo in questione, che a sua volta prenderà il nome desiderato nella ricerca di Google dopo averlo aggiornato.

Dopo aver modificato l’Url: la pagina precedente risulterà inesistente per il crawler di Google (Pagina Inesistente 404), e dovrà essere bypassata utilizzando il (Redirect 301), per non perdere traffico organico da backlink esterni che puntano ancora a quest’ultima.


Tuttavia, bisogna anche cambiare gli “Anchor Text” dei link interni (che portano a quella determinata pagina) …


Vai sulla pagina del plugin ufficiale di (Redirection) e clicca il pulsante Scarica. Dopo aver completato il download: recati sul pannello di controllo wordpress e fai click su Plugin / Aggiungi Nuovo / Carica Plugin / Scegli FileCarica il plugin che hai appena scaricato e attivalo

Come Modificare URL pagine WordPress dall’editor

Come Modificare URL pagine WordPress

Vai sul pannello di controllo wordpress e clicca Articoli. Scegli l’articolo che vorresti modificare il Title Tag e fai click su Modifica.

Vecchio articolo

Dalla pagina dell’editor: dai un nuovo titolo al tuo articolo, la parola chiave e cambia anche lo Slug. Infine, clicca il pulsante Aggiorna per pubblicarlo direttamente.

Nuovo articolo

Il plugin precedente (Redirection), automaticamente reindirizzerà la pagina vecchia a quella aggiornata di recente.


Verificare se la pagina sia stata correttamente reindirizzata: dal pannello di wordpress sposta il mouse su Strumenti e fai click su Redirection.

Redirection

Sotto la sezione URL, dovresti vedere la pagina vecchia con reindirizzamento codice 301. “Assicurati che sia perfettamente funzionante“.

In caso contrario: clicca il pulsante Aggiungi Nuovo, e inserisci in (Url di partenza) la vecchia url, e su (Url di arrivo) la nuova url e fai click su “Aggiungi una redirezione“.

Url vecchia e Url nuova - Modificare URL pagine WordPress

Ora che hai modificato, e pubblicato la nuova url, sicuramente in altre pagine da te create… Vi saranno Anchor text e link interni che portano alla vecchia url, e che dovresti modificare con il nuovo titolo che hai appena dato al tuo contenuto.

Cosa fare dopo aver modificato l’URL

Cosa fare dopo aver modificato l'URL - Modificare URL pagine WordPress

Recati sul pannello di controllo wordpress e clicca la sezione Articoli. Sul campo di ricerca: “scrivi il Titolo del vecchio contenuto e clicca su Cerca titoli“.


Bisogna portare sia il titolo che il link allo stato originale, ovvero a quello appena aggiornato di recente…


Tasto destro del mouse su un titolo, e subito dopo (Apri in una nuova scheda). “Fai questo con tutti gli altri, in modo da averle tutte a portata di mano in un click in pagine separate sul browser Chrome“.

Cerca l’Anchor text che prende il nome del vecchio Title Tag corrispondente, e aggiornalo con quello nuovo (cambiando sia il titolo che l’url interna). Fatto questo ultimo procedimento, clicca il pulsante Aggiorna e chiudi la pagina. “Completa ogni aggiornamento per tutte le altre pagine selezionate“.


Leggi anche: Come fare SEO su WordPress ; Come creare Indice su WordPress

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...