Pc lento? Ecco cosa devi fare…

Chissà perchè… Proprio in questo momento, ti sei reso conto che il tuo pc è lento, e stai trovando la soluzione per velocizzarlo… Non è vero? Ecco perchè ti trovi qui! Hai un pc lento? Ecco cosa devi fare… Inizia a risolvere il problema di avere un pc lento…

Pc lento? Ecco cosa devi fare...

Oggi, molti più utenti, si limitano “solo” a fare le loro cose, e non si prendono cura del proprio pc.


Pensa che, alcuni di essi, disattivano per sempre (Windows Update).

La Microsoft ha disattivato la possibilità di disattivare “Windows Update”. Non lo hanno fatto per cattiveria… Ma per il tuo bene!

Windows update è un software per l’ aggiornamento del tuo pc. Se si riuscisse a disattivarlo, lo si deve fare solo per qualche settimana. Ma è giusto riabilitarlo per scaricare gli aggiornamenti più recenti del pc.


Adesso non stare lì impalato, e mettiti al lavoro per velocizzare il tuo pc lento… Inizia a scaricare il software free (Wise Care 365).

Pc lento? Ecco cosa devi fare...

E’ un ottimo software, e ha molte funzionalità che servono a tale scopo. E’ un software gratuito! Se poi vuoi sbloccare altre funzionalità.. Devi pagarlo. Ma comunque… La versione gratuita permette di fare tante cose.

Una volta che hai scaricato il software, mettilo da parte per iniziare dopo.

Scarica ora, Driver Booster, Driver Doctor e Driver Easy. Questi sono i software per l’ aggiornamento dei driver. Te ne ho elencati 3, perchè tutti e tre li devi utilizzare.

Dalle mie parti si dice… Chi non vede uno, vede l’ altro!

Sai cosa significa? Entrambi i software sono gratuiti, anche se per sbloccare altre funzoni devi pagare, ma non importa.

Con la modalità gratuita puoi fare quello che ti serve, senza problemi.

Comunque, ti dicevo… Significa che se Driver Booster ti dice che i driver sono tutti aggiornati, sicuramente Driver Easy ti dirà che ci sono ancora 2 driver da aggiornare. Oppure te lo farà sapere Driver Doctor.

Insomma… Quello che non riesce a vedere uno, lo vedrà l’ altro. E questo è molto importante. Ecco perchè ti chiedo di scaricarli tutti e tre. Poi, se vuoi decidere di scaricarne solo uno… Ti consiglio solo (Driver Booster).

Infine… Scarica (Revo Uninstaller).

Pc lento? Ecco cosa devi fare...

Un buon software per eliminare programmi, e riesce anche ad eliminare voci del registro di sistema e delle cartelle di windows.

Attenzione: Usalo con cautela!

Non cliccare mai su (Tutto). Lascialo così com’è. Te lo dico, perchè se clicchi su tutto… Il dannato software va alla ricerca di file simili a quelli che stai cercando di eliminare, e non gliene frega niente… Li elimina!

Una volta, però, che hai riavviato il tuo pc… Iniziano i problemi. Questo perchè ti ha eliminato file simili per il buon funzionamento di altri programmi e del sistema.

Io di solito lo trovo un software pericoloso, proprio per questo motivo. Ma se lo lasci così com’è… Sei tranquillo!

Una volta che hai scaricato “Wise Care 365, i software dei driver e Revo Uninstaller“sei apposto per usarli tra qualche minuto.

Andiamo avanti… Sai perchè il tuo Pc è lento? Scopriamo come velocizzare il pc lento…

Il tuo computer è lento a causa di programmi che girano in background, programmi che si avviano da soli (in modalità automatica), servizi che non ti servono e che sono avviati, troppe immagini HD , video installati e lasciati in cartelle sparse sul tuo pc, ed inoltre… Programmi che hai installato (che non ti servono più) e che li hai lasciati lì a morire, e non solo… Molte icone sul desktop e “sopratutto” sotto la barra delle applicazioni!

Pc lento? Ecco cosa devi fare...

Come avrai notato, e spero che tu l’ abbia notato… Che molto spesso la (Barra Applicazioni) si riavvia da sola, quando apri una cartella sul tuo pc. Questo perchè il dannato (Explorer.exe) è intasato, và in tilt e si riavvia.

Ma lasciamo perdere questo discorso. Non è da me scrivere pagine lunghe un chilometro, e sinceramente sono anche stanco.

Andiamo subito al dunque: Hai un Pc lento? Ecco cosa devi fare…

Se tu hai un pc di merda, un processore lento come una lumaca, ed una memoria al di sotto dei 4 GB… Le soluzioni che ti darò non serviranno a molto. Spero solo che tu abbia un buon computer. Perchè io che ti sto scrivendo ho proprio un computer di merda.

Sì, esatto! Mi verrebbe voglia di spaccarlo e buttarlo dalla finestra. Ma sono sicuro, invece, che tu avrai un buon pc. Per cui, se non sei a conoscenza di come velocizzarlo… Andiamo subito avanti.

(Il mio pc è un pc non di ultima generazione! Non per questo non devi fidarti per i consigli che ti sto dando. Non tutti abbiamo la possibilità di acquistare un buon pc).

Inizia con l’ aprire il software (Wise Care 365).

Clicca (Pulizia del Sistema) che si trova in alto, e fai una bella scansione.

Lascia le cose così come stanno.

Sì, perchè come vedi in basso a destra (Personalizza), potresti cliccare su tutto! Ma io te lo sconsiglio! Ecco perchè ti ho detto di lasciare le cose così come stanno.

Una volta che hai fatto la pulizia del sistema, clicca su (Snellimento). Questa modalità serve per eliminare i programmi installati di Windows Update nella cache, che restano in memoria, di eliminare gli sfondi del tuo pc che non utilizzi mai e i file della guida di windows. In questo modo elimini ciò che non ti serve, liberando memoria e spazio sul tuo disco rigido.

Come avrai notato… E’ già tutto selezionato! Opzionale è, se vuoi o meno, disinstallare le immagini di sfondo del pc e dei file della guida di windows. A te la scelta!

Clicca, adesso, su (Snellimento) lascia che elimini la sporcizia, e lascia che il software faccia il suo lavoro. Una volta che il software ha completato la rimozione… Clicca su (Ottimizzazione) che vedi in alto, e clicca (Ottimizza Sistema) che vedi a sinistra! Adesso clicca su Ottimizza e lasciagli fare il suo lavoro.

Clicca, adesso, su (Esecuzioni all’ Avvio) e clicca su Ottimizza!

Cosa hai detto? Ti è comparsa una finestra che ti dice di inserire la licenza o qualcosa simile?

Stai tranquillo! Aggiriamolo in un altro modo… Annotati ciò che è selezionato in (Disattivazione Raccomandata), e clicca su (Servizi) che vedi in alto.

Cerca il file e disattivalo da lì… Ed il gioco è fatto. Oppure, puoi semplicemente fare così… Tasto destro del mouse su Start / Esegui. Su esegui scrivi: (services.msc) e clicca invio.

services.msc

Adesso sei entrato nel portale di tutti i servizi di sistema. Cerca i servizi che hai annotato e disattivali da lì.

Bene! Sempre dalla sezione (Ottimizzazione). Clicca su “Deframmenta Disco” e fai la scansione.

Serve per mettere i file del tuo disco rigido al suo posto, in modo che windows possa leggerli più velocemente. Una volta finita la scansione, clicca su “Deframmenta Registro“. Fai anche la scansione, e se c’è da riavviare il pc… Riavvialo!

Fatto questo, andiamo avanti. Ecco come velocizzare il pc lento…

Apri il software (Driver Booster). Fai una scansione dei driver! Una volta finita la scansione… Aggiorna i driver che sono obsoleti.

Quando il software ti dice che tutti i driver sono aggiornati… Apri gli altri due software, e verifica che esattamente è così. Di solito, uno degli altri due software, ti dice che vi sono altri driver da aggiornare, ma Attenzione… Verificane la data esatta!

Tasto destro su (Start), cerca e clicca (Gestione Dispositivi). Una volta che sei dentro in gestione dispositivi, vai sul driver in questione e verificane la data esatta ( mettendola a confronto con quella del software), nella sezione driver.

Driver gestione dispositivi

Se la data esatta del tuo driver è obsoleta… Allora vuol dire che devi aggiornarlo.

Ti dico questo, perchè può capitare che gli stupidi software ti fanno capire che devi aggiornare il driver, quando invece non è vero.

E sai perchè?

Perchè la data è in modalità (Statunitense), ovvero… “mese, giorno, anno”. E tu sai bene che la data italiana è: giorno/mese/anno. Ecco svelato il mistero!

Ottimo lavoro! Spero solo che tu ti stia dando da fare a velocizzare il tuo Pc…

Great job

Dopo che hai fatto tutto questo, riavviato il pc etc… Apri il software (Revo Uninstaller), ed inizia ad eliminare i programmi che non ti servono. Ti ricordo di lasciare le cose così come stanno.

Facciamolo insieme, per farti capire meglio! Pc lento? Ecco cosa devi fare…

Apri il software (Revo Uninstaller). Clicca due volte sul programma che vuoi disinstallare.

Lasciagli fare il suo lavoro.

Dovrebbe comparirti una finestra che ti dice se vuoi o meno disinstallare il programma. Clicca sì e vai avanti.

Adesso inizia la parte più aggressiva! Sì, perchè è proprio in questa sezione che devi stare attento. E’ in questa sezione che devi lasciare le cose così come stanno.

Lascia tutto in (Moderata), e clicca su Scansione.

Una volta, poi, che ha terminato la scansione… Clicca su (seleziona tutto) e dopo su elimina.

In questo modo eliminerai i (file superflui) del software che sono ancora installati sul tuo disco rigido e sul registro di sistema. Ma voglio ricordarti di lasciare sempre su (moderata). Non passare mai su (avanzata). Se lo farai… Non prendertela con me, più in là.

Riavvia il pc, quando hai fatto tutto!

Windows sta per riavviarsi

Il riavvio del pc, in questo caso, è importante perchè il pc si aggiorna ogni volta che tu hai eliminato qualcosa. Ma se non vuoi farlo… Non c’è problema! L’ importante che lo fai dopo.

Hai eliminato un pò di merda dal pc, ho notato! In effetti il computer è già una merda di suo… E con tutta la merda che siamo disposti a dargli… E’ normale che poi abbiamo la voglia di dargli un pugno…O no? Io sempre!

Bene! Hai fatto proprio un ottimo lavoro. Penso che il tuo pc dovrebbe essere molto più veloce, rispetto a qualche ora fa.

Ti ho appena dato dei consigli che devi eseguire, almeno una volta a settimana, anche una volta al mese… Se vuoi mantenere il pc veloce e velocizzare il pc.

Calendario
Calendario

Leggi anche: Come pulire il pc senza software ; Come sbloccare il pc da processo bloccato