Programmi per velocizzare PC

Hai notato che il computer non risponde più ai comandi come quando lo avevi acquistato, e risulta essere poco performante. Tuttavia, stai cercando di risolvere il problema installando alcuni software essenziali per questo scopo, ma non sai quale scegliere. In questa guida: ti elencherò alcuni programmi per velocizzare PC, da scaricare e installare gratuitamente.

| argomento correlato: Come velocizzare il Computer

I programmi che ti mostrerò nei paragrafi successivi, sono stati creati appositamente per velocizzare e pulire il Database. La funzione (Pulisci il tuo pc regolarmente) deve essere usata con cautela.


Non lasciare che i software si avviino in automatico! “Prenditi cura del tuo pc avviandoli manualmente a una data prestabilita”…


Se hai capito il concetto base… È arrivato il momento di mostrarteli uno ad uno, con descrizione dettagliata di come puoi utilizzarli. Ti auguro una felice lettura…

Indice: “programmi per velocizzare PC”

Wise Care 365

Wise Care 365 - Programmi per velocizzare PC

È un software completo con svariate funzioni che permettono di velocizzare il computer da un unico programma. Le varie funzioni sono in grado di pulire e cancellare file inutili dal sistema…

Vai sulla pagina ufficiale di Wise Care 365 e clicca il pulsante Free Download. (Procedi con l’installazione cliccando il file “.exe).

Alla prima apertura del software: assicurati che (Pulisci il tuo pc regolarmente) sia disattivato (OFF). In caso contrario: clicca sull’icona per cambiare la modalità da On a Off!

On e Off

Il software è già impostato per avviarsi ad ogni avvio del sistema: “questo potrebbe rallentare il computer”…


Clicca il simbolo con la freccetta in diagonale verso sinistra, che vedi in alto a destra, successivamente un click su Opzioni. Togli la spunta da (Avvia il programma all’avvio di Windows) e clicca su Ok. “Questa è la pagina delle opzioni principali”.

Freccetta in diagonale
Avvia il programma all'avvio di windows

Wise Care 365: ha molte funzioni preinstallate, come hai appena notato, e facilmente azionabili in un click. Fai click sulle opzioni di tuo interesse, e lascia scansionare il computer alla ricerca di file nocivi che possono compromettere la performance del tuo Sistema.

A lavoro ultimato… Clicca il pulsante dedicato per pulire ogni traccia. “Non spuntare altre caselle da quelle selezionate. Lascia tutto così com’è

Driver Easy

Driver Easy - Programmi per velocizzare PC

I Driver se tenuti aggiornati, posso aumentare la velocità del computer e mantenerlo stabile nel tempo. Il software è in licenza gratuita e a pagamento.

  • Licenza gratuita: permette di scansionare il pc da driver obsoleti, ma per installarli bisogna rincorrere alla manuale procedura “Nulla di difficile, te lo insegnerò tra poco…
  • Licenza a pagamento: scansiona il computer da driver obsoleti, e li installa in automatico. Tuttavia, permette di velocizzare il tempo di risposta dal processo di scaricamento dei driver. “Nulla di che… Io preferisco il (Gratuito). Tu, no?

Recati sulla pagina ufficiale di Driver Easy e clicca il pulsante (Download Driver Easy Now). A scaricamento ultimato, avvia il processo di inizializzazione “recandoti sulla cartella download del tuo computer”, e segui i passaggi richiesti per portare a termine l’installazione…

Apri il software Driver Easy: fai click sulle “tre linee”, che vedi in basso a destra di (Considerazioni) e subito dopo su Impostazioni. Spunta la casella (Parte automaticamente all’avvio del computer) e clicca su Salva.

Tre linee
Parte automaticamente all'avvio del computer

Fatto questo procedimento. chiudi la finestrina aperta in sovrimpressione e clicca il pulsante “Fai la scansione“. A scansione completata, il software indicherà i driver obsoleti, e che devono essere aggiornati, dalla sezione (Dispositivi con driver obsoleto).

Dispositivi con driver obsoleto

Clicca il pulsante Aggiorna / Crea manualmente e successivamente su Continua.

Crea manualmente

A scaricamento del driver completato: seleziona (Installa manualmente) e fai click su Continua. Dalla pagina di Windows che vedi aperta, clicca il simbolo con la “freccia in basso”, in alto a destra, e copia il contenuto dell’URL evidenziata usando i tasti (Ctrl+C).

URL evidenziata

Questo ti servirà per aggiornare il driver in questione. “Assicurati di capire di quale driver effettivamente si tratti”…

Dalla finestra di Driver Easy, fai click sul titolo del driver. Nel nostro caso abbiamo “Realtek High Definition Audio“. dalla sezione Driver Attuale. “Annota il nome del driver per non dimenticarlo”

Realtek High Definition Audio - Programmi per velocizzare PC

Tasto destro del mouse su Start, e fai click su Gestione dispositivi. Espandi (Controller audio, video e giochi) e fai due click consecutivi su Realtek High Definition Audio.

Realtek High Definition Audio - Gestione dispositivi

Clicca su Driver / Aggiorna Driver / Cerca il software del driver nel computer – “incolla l’url che hai copiato in precedenza nel campo vuoto con i pulsanti (Ctrl+V) e clicca il pulsante Avanti“.

Cerca il software del driver nel computer

Comparirà una scritta con: (Windows ha completato l’installazione del driver). Fai questo con tutti gli altri driver obsoleti, e ricordati di riavviare il computer ad ogni installazione andata a buon fine”.

Conclusioni sui programmi per velocizzare PC

Conclusioni - Programmi per velocizzare PC

Questo è ciò che ti serve per velocizzare il computer… “Non ti occorre altro“. Il software Wise Care 365 ha vari programmi che ti permettono di pulire il pc, il registro di sistema, deframmentare l’Hard Disk e il registro, disattivare programmi in avvio automatico e tanto altro ancora “tutto in uno“.

Vari programmi preinstallati - Programmi per velocizzare PC

Quando a Driver Easy, importante per aggiornare i driver, lo puoi utilizzare gratuitamente. Tuttavia, dovrai avere la consapevolezza di fare questo procedimento una volta al mese, se vuoi davvero mantenerlo performante nel tempo.


Ultimo consiglio: “impara ad aggiornare il database di Windows e a disattivarlo qualora non volessi essere disturbato”…


Tasto destro del mouse sulla barra applicazioni, la barra nera che vedi sotto lo schermo, e fai click su (Impostazioni barra delle applicazioni). Fai click su Home / Aggiornamento e sicurezza / Riprendi aggiornamenti o Aggiorna. A fine scansione, se c’è da riavviare il computer… Riavvialo!

In alternativa, se non vuoi essere disturbato dal momento che si avvierà in automatico: puoi sospendere l’aggiornamento automatico cliccando su (Sospendi aggiornamenti per 7 giorni). E se lo clicchi nuovamente lo sospenderai per 14 giorni, fino ad un massimo di 30.

Sospendi aggiornamenti

Leggi anche: Come eliminare Virus dal pc ; Come recuperare dati da Hard Disk

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...