Ricetta originale Cannoli Siciliani

I Cannoli in Sicilia, li facciamo quando arriva il Carnevale. E’ una tradizione antichissima. Ma non si trovano solo a Carnevale! In pasticceria, per esempio, se avrai la voglia di venire in sicilia… Li trovi sempre. Le famiglie, invece, fanno i cannoli a casa, proprio nel periodo del Carnevale. E’ un’ usanza tralasciata da generazione a generazione. Oggi, faremo i Cannoli Siciliani fatti in casa. Ed ecco, dunque… La ricetta originale dei Cannoli siciliani…

Ingredienti per l’ impasto della ricetta dei Cannoli Siciliani:

  • 500 gr. di farina (00)
  • 200 ml. di vino bianco
  • 50 gr. di Strutto
  • 50 gr. di Zucchero semolato
  • 1 Uovo
  • La spremuta di un Limone
  • 5 gr. di sale

Per la farcitura:

  • 700 gr. di Ricotta fresca
  • 250 gr. di Zucchero semolato
  • Gocce di Cioccolato fondente (q.b.)
  • Pistacchi tritati (q.b.)

Utensili

  • Stampi per cannoli (Acquistabili su Amazon)
Ricetta originale Cannoli Siciliani
Cannoli Siciliani

Preparazione

In una ciotola grande concava, aggiungi 500 gr. di farina (00) e 200 ml. di vino bianco. Gira il composto con una spatola da pasticceria. Aggiungi, adesso, 50 gr. di strutto e continua a girare il composto, fino a quando gli ingredienti non si saranno incorporati per bene. Aggiungi 50 gr. di zucchero, un uovo e continua a sbattere il composto. Infine, la spremuta di un limone e 5 gr. di sale. Impasta bene il tutto per almeno 15 minuti, fino a quando il composto non sarà diventato liscio e compatto.

Quando il composto è pronto. Chiudilo con la pellicola trasparente, ed adagialo in frigo per 30 minuti.

Ricetta originale Cannoli Siciliani

30 minuti dopo, esci dal frigo il composto di pasta che hai preparato in precedenza. Togli la pellicola trasparente, e spiana l’ impasto aiutandoti con un matterello. La pasta deve essere almeno di uno spessore di 2 mm. Quando avrai steso l’ impasto con il matterello… Creane dei buchetti, utilizzando una classica forchetta. Questo aiuterà l’ impasto a respirare, al momento di friggerli.

Ritaglia dei cerchi del diametro di 10 cm. Spennella la superficie del cerchio con l’ uovo, ed adagia, al centro del cerchio, lo stampo per cannoli. Chiudi ogni cerchio facendo combaciare le estremità, come il classico cannolo che sei abituato/a a vedere. Assicurati che sia chiuso perfettamente, aiutandoti con i polpastrelli.

Metti i cannoli, che hai appena chiuso, sull’ olio caldo, e lasciali friggere girandoli di volta in volta. Quando assumeranno un colore marrone chiaro… I cannolli saranno pronti per essere scolati.

Preparazione crema per farcire i Cannoli Siciliani…

Ricetta originale Cannoli Siciliani
Ricotta

La ricotta è meglio che la lasci sospesa su un piatto, in modo da eliminare il liquido della ricotta in eccesso. Quando la ricotta sarà ben asciutta, puoi procedere nel fare la farcitura…

In una ciotola aggiungi 700 gr. di ricotta e 250 gr. di zucchero semolato. Gira il composto con una frusta fino a quando la crema non sarà risultata liscia e ben amalgamata. Infine, aggiungi le gocce di cioccolato e continua a girare per qualche minuto.

Riempi i cannoli con la farcitura di ricotta che hai appena fatto, aiutandoti con un cucchiaio di acciaio, o ancora meglio una Sac a Poche, e cospargi su entrambi i lati i pistacchi tritati. Adagiali su di un piatto da portata, e cospargili di zucchero al velo.


Leggi anche: Come fare la ricotta in casa ; Come fare la nutella in casa

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...