Scaricare musica gratis da Youtube

Vi sono vari Tools online capaci di scaricare un video da youtube e convertirlo in mp3, ma forse di questo ne sei già a conoscenza! Lasciami indovinare… Vorresti scaricare musica gratis da youtube, in modo da poterla usare come sfondo musicale per un tuo nuovo video, ma che sia priva di diritto d’autore… È così?


Youtube ha una soluzione a tutti i problemi richiesti, se usato correttamente. La soluzione è il “Motore di ricerca” del social media…


Sopponendo che io abbia indovinato il tuo intento… Penso che sia corretto mostrarti come fare nei paragrafi successivi. Nel caso, invece, vorresti “solo” scaricare musica da youtube da un video a tua scelta, anche se non privo di diritto d’ autore… Leggi la mia guida su Come scaricare video da youtube online. Ti auguro una felice lettura…

Indice: “scaricare musica gratis da youtube”

Cercare musica gratis su youtube

Cercare musica gratis su youtube - Scaricare musica gratis da Youtube

Nei paragrafi iniziali, ho detto che il “motore di ricerca di youtube” nasconde molti segreti. Le sue potenzialità sono a favore dell’utente, se usato in maniera efficace! Ed ecco, dunque, cosa è possibile fare con esso…

  • Permette di aumentare gli iscritti al canale
  • Trovare un video e musica senza copyright (Creative Commons)
  • Ricercare un video per la durata complessiva di tempo, per data di caricamento e tanto altro ancora…

| Per approfondire: Come avere più iscritti su Youtube gratis

Nel nostro caso lo utilizzeremo per cercare musica gratis. Tuttavia, nei paragrafi finali ti indicherò qualche contenuto che ti permetterà di ottenere il massimo dai tuoi video usando il motore di ricerca (non ancora sfruttato a proprio favore).


E adesso andiamo immediatamente a cercare musica gratis da youtube, senza troppe chiacchiere…


Come cercare musica da youtube gratis: dalla Homepage di youtube, scrivi il titolo della canzone sul campo vuoto (Cerca…) e clicca Invio. Fai click su Filtra / Creative Commons

Ti basta adesso ascoltare la canzone dai video suggeriti, e s’è di tuo gradimento: puoi passare alla modalità di scaricamento, e scaricare mp3 o altri formati audio. “Una ricerca più approfondita potrà aiutarti molto!

La violazione del diritto d’autore è una cosa molto severa. Molti autori proteggono le tracce, prima del rilascio al pubblico, da malintenzionati a rubare il loro lavoro senza autorizzazione. Questo può comportare una penalità per violazione di copyright, ed è prevista una sanzione, poiché protetta dalla Legge.

Tools per scaricare musica gratis da youtube

Tools per scaricare musica gratis da youtube

Se sei riuscito a trovare la musica di tuo interesse, tramite la funzione di ricerca specificata nel paragrafo precedente… Potrai scaricarla utilizzando alcuni servizi online senza installare nessun software sul computer o App sul tuo smartphone. Tuttavia, sono considerati i migliori siti web gratuiti progettati per questo scopo…

ddownr: vai sulla pagina ufficiale del tool, incolla l’Url del video di youtube sul campo vuoto (Insert URL here), clicca il pulsante Download e seleziona la voce MP3. “Chiudi le pagine aperte in nuova scheda e ritorna alla pagina ufficiale di ddownr” A questo punto, ti occorre fare click nuovamente su Download, e il file verrà in automatico scaricato sul tuo pc.

Freemake Video Downloader: recati sulla pagina del tool, incolla L’Url del video di youtube sul campo vuoto (Inserisci un link per iniziare il download) e fai click sul pulsante Scarica Ora. Espandi il menu a tendina, cliccando la freccia che va in basso, e seleziona MP3, e dopodiché clicca sul tasto Scarica ora. “Chiudi la finestra che vedi aperta in sovrimpressione“.

Dalla pagina successiva: fai click sulle “tre linee” in verticale e subito dopo un click su Scarica, e il gioco è fatto.


Se l’audio non è stato scaricato nel formato desiderato mp3, ma nel formato m4a, puoi utilizzare un convertitore online per convertire il file m4a in mp3, viceversa o in altri formati…


Convertitore da m4a a mp3

Convertitore da m4a a mp3: vai sulla pagina ufficiale del convertitore audio (online audio converter), fai click su Apri files e seleziona il file m4a che vorresti convertire in mp3. A questo punto, ti basta selezionare (mp3) dalla sezione “2“, scegliere la qualità di campionamento tra (64 kbps, 128 kbs, 160 kbps, 256 kbps o 320 kbps) e fai click sul pulsante Converti.

Suggerimenti utili

Suggerimenti utili

“Dopo aver scaricato l’audio dai tool sopra citati, lo stesso potrebbe comprendere tutto l’audio originale che hai sentito in video, e può risultare un problema se all’inizio del video vi era una voce di sottofondo estranea”.

La soluzione al problema: consiste nell’aprire il software editing video, ritagliare la parte interessata ed esportare nuovamente il file in (.mp3)! Oppure, puoi usare un software che ti permette di ritagliare la traccia direttamente on line, gratuito e facile di utilizzo…

Audio Trimmer: recati sulla pagina ufficiale del tool in questione, fai click su Scegli file e seleziona la traccia audio che desideri ritagliare. Sposta i cursori, che vedi in alto, nella posizione desiderata e infine clicca il pulsante Ritaglia / Scarica

Come usare il motore di ricerca di youtube

Come usare il motore di ricerca di youtube

Nei paragrafi iniziali, abbiamo specificato che il motore di ricerca di youtube nasconde molti segreti. Se usato in maniera corretta… Permette di aumentare iscritti al canale e fare ricerche approfondite, in base al video scelto, in un solo click”.

Caratteristiche avanzate

Cercare un video della durata breve di 4 minuti in 4k: sul campo di ricerca di youtube, scrivi una frase chiave di ricerca per il tuo video e clicca Invio: seleziona Filtra / 4k / Filtra / Breve (< 4 minuti)

Cercare un video senza copyright da youtube: scrivi una frase chiave di ricerca sul campo (Cerca), clicca Invio eseleziona Filtra / Creative Commons. “I video che trovi in questa lista sono tutti riutilizzabili, e possono essere caricati sul proprio canale senza problemi

Aumentare gli iscritti al canale youtube: sul campo di ricerca scrivi una frase chiave in base al tuo Brand.

Esempio: se stai creando video di musica (Cover; Io canto; Io creo musica). Nel caso stai creando video di Make_up o Fashion: inserisci su motore di ricerca (Make_up; Fashion; Canali di trucco) e clicca Invio. Infine, seleziona Filtra / Data di caricamento. “i video che vedi in questa lista sono stati caricati di recente nelle ultime 24 ore“.

Iscriviti e commenta (con un commento sincero) i canali con pochi iscritti (100 /1500), e che soprattutto non hanno la monetizzazione attiva al canale.

Hai appena capito che la funzione (Filtra) è la soluzione a tutto! Cerca di farne uso, perché ti aiuterà molto nella ricerca…


Leggi anche: Come fare SEO per Youtube ; Come mettere i dislike sui video di youtube

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...