Scaricare musica gratis online

Dal precedente articolo su come scaricare musica gratis da Youtube: in questa breve guida scopriremo i migliori siti per scaricare musica gratis online, utilizzando il motore di ricerca incluso su ognuno di essi…


La maggior parte di queste piattaforme permettono il download gratuito dei file audio anche di artisti preferiti…


Se stai cercando musica in formato mp3 da ascoltare e scaricare gratuitamente, per usarlo come sfondo musicale per un tuo nuovo video su youtube… Questi ultimi possono aiutarti molto. Buona lettura…

Indice

Archive.org

Archive.org

Archive.org: è una libreria musicale suddivisi per genere. Tuttavia, ti offre la possibilità di scaricare la traccia del tuo artista preferito (in licenza Free). “Assicurati che il simbolo (Senza copyright) sia visibile a destra del titolo della canzone che hai cercato….

Recati sul sito Archive, fai click su Audio, che vedi in alto, e seleziona Librivox. Dalla pagina successiva: scrivi la canzone che vorresti scaricare sul campo di ricerca Search, in alto a destra, e clicca Invio. Fai click sull’immagine di copertina (con il simbolo dell’altoparlante), e successivamente espandi la sezione Flac o VBR Mp3, dalla sezione a destra, e infine fai click sul simbolo del download.

Free Music Archive

Free Music Archive

Free Music Archive: un archivio di musica “Royalty Free“, da usare come sfondo per un tuo progetto o video musicali di Youtube. Il motore di ricerca FMA, a differenza di Archive.org, ti permette fare una ricerca approfondita di tracce strumentali pronte all’uso e prive di “Diritti d’autore”.

Recati sulla pagina principale del sito Free Music Archive e fai click su Search FMA, in alto a destra.  Sul campo vuoto (Search…) scrivi il genere musicale che vorresti ricercare e clicca il pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento.

  • Esempio: Horror; Pop; Dance; Rock etc. etc.

Dalla pagina successiva, clicca il simbolo con la freccia che va a destra per ascoltare la musica, e s’è di tuo gradimento… Fai click sul simbolo della freccia che va in basso, che vedi a destra, per scaricare la musica in mp3. “Tasto destro del mouse sul Layout di colore bianco, e successivamente un click su (Salva audio come…)”

Scaricare musica gratis online da Jamendo

Scaricare musica gratis online da Jamendo

Jamendo: è un sito creato appositamente per cantanti e musicisti emergenti di tutto il mondo! In questo sito potrai trovare musica da canto, strumentale e vari generi musicali per tutti i gusti.

Alcuni autori preferiscono proteggere le loro tracce pubblicandole in licenza Standard. Altri, invece, preferiscono pubblicarle in Licenza Free, con la speranza che qualcuno possa usare la loro traccia come sfondo per un video “gratuitamente” e crescere a sua volta.


Per poter scaricare mp3 da Jamendo, bisogna creare un account…


Vai sul sito ufficiale di Jamendo: fai click su Inizia e subito dopo su Accedi (in alto a destra). Dalla pagina successiva, puoi scegliere se accedere con Facebook, il tuo account Google o semplicemente con la tua email cliccando su Registrati.

Ora che hai fatto il Login: la pagina principale di Jamendo si presenta al quanto intuitiva in fatto di ricerca. Nel campo di ricerca (Cerca musica Indipendente) scrivi il genere musicale a tua scelta e clicca Invio. Infine fai click su una delle tracce, dalla sezione “Canzoni“, e premi il pulsante Ascolta. S’è di tuo gradimento… Clicca su Download Gratuito / Download gratuito per usi personali Qualità MP3, e assicurati che la canzone che hai scelto di scaricare sia in licenza (Creative Commons).

Scaricare musica gratis online da Soundcloud

Scaricare musica gratis online da Soundcloud

Soundcloud: è un pò simile come Jamendo. Il sito è stato creato per condividere ogni traccia musicale da musicisti emergenti o professionisti di tutto il mondo. Potrai scaricare canzoni d qualunque genere per i tuoi progetti futuri.

Come scaricare musica da Soundcloud: occorre prima creare un account e subito dopo recarsi sul sito ddownr.com/  per poter incollare il link della traccia e fare il download.

Recati sul sito ufficiale di SoundCloud e fai click su Crea Account, che vedi in alto della pagina. Seleziona l’opzione di tuo interesse tra: Continua con Facebook, Google, Apple o semplicemente inserendo il tuo indirizzo email.

Dalla pagina principale di Soundcloud, sul campo vuoto (Cerca), scrivi il genere musicale di tuo interesse, o il nome dell’Artista, e clicca Invio. Fai click sull’icona di colore arancione con la freccia verso destra per ascoltare la canzone. S’è di tuo gradimento, clicca Condivi e copia il link sottostante. “Puoi usare i tasti (CTRL+C)”

Recati, ora, su ddownr e incolla il link che hai copiato in precedenza sul campo vuoto Inserti URL Here, con in tasti (CTRL+V), successivamente espandi Download e seleziona MP3Chiudi la pagina pubblicitaria che si è aperta in un’altra scheda, e fai nuovamente click su Download”. Infine, dalla pagina successiva, fai click su Download per scaricare la traccia mp3 sulla cartella del tuo computer.


Leggi anche: Come scaricare e installare FL Studio ; Programmi per creare musica

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...