Scrivere un articolo velocemente per il web

Da quando hai aperto il tuo sito web, ed iniziato a creare articoli e pubblicarli, saranno passati alcune settimane, o anche mesi… Adesso, però, ti stai un pò stancando. Vorresti scrivere un articolo velocemente , ma il blocco dello scrittore è sempre più evidente. Magari, stai per iniziare a scrivere il tuo articolo, e poi lo cancelli perchè ti annoi… “Fai un cenno la testa se ho sbagliato qualcosa”!

Vogliamo capire come scrivere un articolo velocemente… ?

Scrivere un articolo velocemente
Scrivere un articolo velocemente

Inizia ad allontanarti da ciò che stai facendo. Stavi, per caso, osservando che non ci sono abbastanza visualizzazioni dei tuoi articoli, del tuo sito web? Questo ti ha reso nervoso/a, cambiando il tuo umore. Il blocco dello scrittore ce lo hanno tutti, anche gli scrittori apprezzati.

La differenza, però, tra uno scrittore apprezzato e seguito, ed uno non cagato, sono diversi tra loro. Lo scrittore apprezzato quando ha il blocco dello scrittore, ce lo avrà a causa del troppo stress causato nel pensare. La mente si stanca, e non sà più cosa scrivere. Per quest’ ultimo, gli basta solo prendersi una pausa, andando al parco, a fare una passeggiata al mare con la fidanzata, ed il blocco scompare del tutto.

Per un utente, che magari ha aperto il suo sito web da poco, la cosa è del tutto diversa. Parlando di quest’ ultimo, l’ utente vorrebbe creare più articoli al giorno, per lo scopo di far crescere il suo sito. Ogni giorno se ne stà davanti al computer, e passa la maggior parte delle ore per capire cosa c’è che non và nei suoi articoli, e nel suo sito.

Deve capire se il suo sito è veloce per i motori di ricerca, se gli articoli sono posizionati sul web e testare svariate cose del proprio sito, che lo lasciano senza fiato a fine della giornata. Il blocco dello scrittore, per quest’ ultimo… Sarà causato dal forte stress, e dalla voglia di abbandonare tutto.

Allontanati dal tuo sito: Vai su youtube e guarda un qualsiasi video, o chatta con gli amici su facebook

Non appena ti sentirai più rilassato/a: Non trovare soluzioni al problema del tuo sito, o dei tuoi articoli, in quel momento. Invece, cerca di ricordare qualche parola che hai sentito, o visto, da un video da youtube, o da una frase che un tuo amico/a ha scritto su Messenger di Facebook.

Sicuramente quella parola ti avrà fatto pensare a qualcosa. Ed allora inizia a scrivere l’ iniziale di quella parola sul campo di ricerca di Google. Magari parlavate di amore, di auto, di incidenti… Ebbene, se in quel momento ti sei ricordato/a di una di queste parole, e proprio in questo istante ti è venuto/a in mente la parola (Amore).

Vai sul campo di ricerca di Google, e scrivi: Amore! “Noterai che vi saranno molti articoli di Amore sul web”. E quando leggerai uno di questi articoli, ti faranno venire l’ idea di iniziare a scrivere velocemente un nuovo articolo.

Il campo di ricerca di Google, può aiutarti a trovare la giusta parole chiave. Devi semplicemente scrivere una sola iniziale. Per esempio: Come / Cosa etc. etc.

Scrivere un articolo velocemente
Campo di Ricerca Google

Se quando scriverai solo la parola (Come), non vedi un titolo che ti ha catturato/a… Aggiungi un’ altra parola. Vedrai che un titolo che ti catturerà, alla fine, ci sarà. Per esempio: “Come scrivere

Non appena saprai che titolo scrivere… Concentrati su ciò che devi scrivere. Apri Wordpad, ed inizia a scrivere tutto l’ articolo da lì. Non appena lo avrai completato del tutto, fai copia ed incolla “di ogni paragrafo” ed inseriscilo su un Nuovo articolo di WordPress o del tuo sito. Lascia perdere, in questo momento le parole chiavi, immagini e tant’ altro che serve per la Seo: “Completa tutto l’ articolo”.

Se sei abituato/a ad inserire delle frasi standard, a fine articolo… Inseriscile, fino a quando l’ articolo, ai tuoi occhi sarà del tutto completato. Solo dopo… Ti concentrerai a risolvere i problemi della Seo, come la parola chiave, gli Alt Tag dell’ immagine etc. etc.

Se non hai voglia di continuare, in quel momento. Intanto, salva l’ articolo come (Bozza), per poterci ritornare più tardi.

Vai in giro per il web, e vai a fare tutt’ altro. Vai a guardare video su youtube. Insomma… Prendi il tuo tempo!

Nessuno riesce a scrivere un articolo velocemente, e pubblicarlo in meno di 10 minuti in poco tempo !

Per quanto bravo/a si possa essere per creare articoli… Per poterli ottimizzare per la Seo e tant’ altro… Quelle 3/4 ore volano sempre via. Questo vale in base alla grandezza dell’ articolo, naturalmente.

Ora che sai, cosa fare prima di iniziare a scrivere una storia … Inizia a farlo da adesso. Il tempo c’è per tutto! Le idee per scrivere ti arriveranno da sole, se lascerai perdere il tuo sito, per un pò, alla ricerca di soluzioni.


Leggi anche: Come comprimere immagini ; Guadagnare seriamente con un sito

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...