Sito web responsive: le 7 caratteristiche che lo rendono fondamentale

Un sito web responsive è oggi alla base del web marketing. Naturalmente è dovuto al fatto che chiunque naviga online tramite il proprio smartphone.Il mercato mobile, infatti, è aumentato vertiginosamente negli ultimi 10-15 anni. Non è sorprendente pensare che la maggior parte di tutti i siti web arrivi da uno smartphone.

Per questo motivo il marketing online ha aggiustato il tiro, cercando di rendere la navigazione online da telefono ottimale tanto quanto quella da pc. In questo contesto nasce il design “responsive” o responsivo. Consiste nel progettare un sito web in modo che sia in grado di adattarsi al dispositivo dal quale viene visitato.

Oggi vedremo insieme a Filippo Squizzato, web designer professionista “7 caratteristiche fondamentali di un sito web responsive” che ci aiuteranno a capire bene che cos’è, come lo si riconosce e perché è importante.

1 – Adattamento ad ogni tipo di display

Ragazza che tiene uno Smartphone sulla mano sinistra

La prima caratteristica fondamentale di un sito web responsive è appunto la sua capacità di adattamento ad ogni tipo di display e dispositivo. Senza nessun tipo di ottimizzazione, se aprissimo un sito web dallo smartphone per esempio, vedremo la struttura che ci si presenta anche da un computer. La navigazione risulterebbe senz’altro scomoda, in quanto i testi risulterebbero piccoli, così come link e pulsanti.

Un sito web responsive invece permette di adattare ogni contenitore del nostro sito alla larghezza del display in uso e, nel caso di elementi affiancati, di spostarli uno sopra l’altro. Questo tipo di ottimizzazione permette di visualizzare al meglio qualsiasi contenuto stiamo offrendo ai nostri utenti.

2 – Ottimizzazione per migliorare la velocità

High Speed

Quando si pensa ad ottimizzare un sito web per uno smartphone non si possono sicuramente trascurare le “prestazioni“. Dobbiamo considerare che tutto l’hardware è diverso, non solo il display.

Questo comporta che un sito non ottimizzato potrebbe avere “problemi di prestazioni molto pesanti” laddove magari da pc non si percepiscono. ll problema è dovuto al fatto che processori e memorie dei telefoni devono tenere conto di aspetti come dimensioni, surriscaldamento e consumo della batteria.

3 – Miglioramento della navigazione

Ragazza con gli occhiali seduta con una penna in mano mentre osserva il monitor del suo desktop fisso - Sito web responsive

Indubbiamente tutte le ottimizzazioni sono fatte in funzione di un miglioramento generale della navigazione sul sito e dell’esperienza utente.
Significa avere testi più visibili, poter premere comodamente su un collegamento senza il rischio di sbagliare, visualizzare tutti i contenuti senza dover fare uno zoom.

4 – Ridimensionamento delle immagini in modo responsive

Desktop, iPhone e Tablet - Sito web responsive

Anche le immagini sono soggette al design responsive. Per esempio un’immagine che in un display desktop può essere visualizzata affiancata ad un testo, da uno smartphone risulterebbe troppo piccola, pertanto va ingrandita e posta sopra o sotto il testo.

5 – Accessibilità al sito web da ogni tipo di browser

Diversi loghi Browser

Un “sito web responsive” fatto come si deve non deve solo tenere conto del dispositivo dal quale viene usato, ma anche dal browser. “Il browser è il software che permette la navigazione web agli utenti”. Ne sono un esempio Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox e Microsoft Edge.

Ognuno di questi programmi può interpretare in modo diverso il nostro sito web, pertanto è necessario verificare che ognuno dei software principali funzioni correttamente.

6 – Aumento del traffico al sito web

Grafica del mondo vista dal monitor del desktop

Rappresentando la fetta più grossa del traffico web, Google e gli altri motori di ricerca dedicano molte risorse per migliorare l’esperienza utente da smartphone.

Negli ultimi anni l’algoritmo è cambiato proprio in funzione di questo aspetto. Google dà molto valore ai siti responsive rispetto a quelli che non lo sono. Non parliamo solo di ottimizzazione del layout ma anche della velocità.

“Avere un sito molto veloce da smartphone rappresenta un grosso vantaggio per i siti web che cercano di classificarsi primi nella ricerca”. Classificarsi primi significa anche aumentare il proprio traffico. Aumentare il traffico, se fatto nel modo corretto, significa aumentare vendite e fatturato.

7 – Revisione dei contenuti sul sito web responsive

Due Web Desgner che lavorano - Sito web responsive

In linea generale i contenuti sul web stanno cambiando insieme allo stile di navigazione. Inevitabilmente un contenuto ottimale per uno smartphone sarà diverso da uno ottimale da computer. Questo vale per il layout tanto quanto per i testi, immagini e contenuti multimediali scelti.

La navigazione mobile è molto più rapida, istantanea“! Quando un utente non trova quello che sta cercando nei primi 3 secondi cambia pagina.Per creare un sito web di successo è quindi necessario considerare da dove arriverà il traffico ed ottimizzare il proprio contenuto di conseguenza.


Leggi anche: Come scoprire il traffico dei tuoi Competitor con due tool gratuiti; Come creare un Title ottimizzato per Google con un tool efficace

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...