Torta al Cioccolato Halloween

Halloween, come si sà… Arriva una volta l’ anno. E’ la festa più paurosa… Ma è anche triste! Perchè Triste? Perchè dura solo un giorno, e magari poche ore, e poi finisce lì. Come, in tutte le feste, però… Ci si di diverte a realizzare piatti per i piccoletti, o per la propria famiglia. Insomma… E’ il caso di fare un dolce… “Una Torta al Cioccolato Halloween?”


Ma quale dolce hai intenzione di fare, quest’ anno per la Festa di Halloween cara, tra questi due…


  • 1Un dolce alla Zucca!
  • 2Una Crostata alla Marmellata!

Dolcetto o Scherzetto?

Mi è venuto in mente una Torta. Una torta che farà stare bene i tuoi piccoli, la tua famiglia, e sopratutto… Te stessa. Una torta che puoi fare semplicemente a casa, e che ne assume ogni caratteristica (mostruosa) per il giorno tenebroso del 31 Ottobre (La notte delle Streghe!)…

La notte delle Streghe

Ingredienti (Torta al Cioccolato Halloween):

  • 150 gr. di Farina (0) – “La farina (0) è ideale per Pizze e Dolci, e non la classica tipo (00)”
  • 300 gr. di Cioccolato Fondente
  • 250 gr. di Burro
  • 100 gr. di Mandorle tritate
  • 120 gr. di Zucchero semolato
  • 5 Uova
  • 1 Bustina di lievito per dolci

Per la Glassa:

  • 160 gr. di Cioccolato Fondente
  • 130 ml. di Panna fresca

Per la decorazione Ragnatela:

  • 80 gr. di Cioccolato bianco

Preparazione della Torta al Cioccolato Halloween :

Fai sciogliere a (Bagnomaria) i 300 gr. di Cioccolato fondente con i 250 gr. di Burro.


“La bagnomaria è ideale per sciogliere la cioccolata. In questo modo il cioccolato non si brucia, e rimane liscio, fluido e lucido”


Se non sai come sciogliere il cioccolato a bagnomaria… Ti occorre una padella, riempita precedentemente con acqua fino a 1/3 della sua altezza, ed un pentolino. La padella grande, con l’ acqua, mettila sul fuoco a fuoco lento. Sul pentolino, metti la Cioccolata ed il burro, e mescola con un cucchiaio di legno, fino a quando la cioccolata non si sarà sciolta completamente.

Bagnomaria
Bagnomaria

In un recipiente a Forma Concava, che sia di vetro o di acciaio. “E’ più consigliabile il vetro, all’ acciaio”… Inserisci le 5 uova ed i 120 gr. di Zucchero semolato. Sbatti il composto (energicamente) con una frusta, per almeno 5 minuti, fino a quando il composto non sarà risultato spumoso ed omogeneo. Dopo 5 minuti… Aggiungi 150 gr. farina, aiutandoti con un (Colino), cucchiaio dopo cucchiaio.

Colino
Colino

Il colino è importante, poichè non crei grumi all’ interno della crema.


Ad ogni spolverata di farina, continua a girare il composto con la frusta. “Eviterai, così, di formare grumi“. Fai questo fino al completamento della farina. Dopodichè… Aggiungi i 100 gr. di Mandorle tritate precedentemente. (Le mandorle puoi tritarle semplicemente usando un Coltello da cucina), oppure… Puoi tritarle aiutandoti con il Bimby alla modalità corretta per poterle tritare. Infine… Aggiungi una bustina di lievito per dolci (sempre aiutandoti con il colino), e mescola bene il tutto.

Adesso, prendi una Teglia da forno dal diametro di 22-24 cm. Imburra la teglia, con una noce di burro, aiutandoti con le mani. Strofina il burro, in tutto il diametro della teglia, anche di lato, al suo interno. Dopo questo procedimento, metti 3/4 cucchiai di farina dentro la teglia, ed aiutandoti con le mani… Cerca di coprire, di farina, tutti i punti dove cui hai strofinato il burro in precedenza. Dopo che la teglia, al suo interno, è completamente infarinata… Elimina la farina in eccesso, aiutandoti con le mani, creandone vibrazioni.

Torta al Cioccolato Halloween
Teglia imburrata ed infarinata

Versa il composto, che hai preparato in precedenza, sulla teglia. Nel frattempo… Accendi il forno e portalo ad una temperatura costante di 180°, per almeno 5/8 minuti. Prima di inserire la torta in forno… Il forno deve essere preriscaldato. “Mai mettere la torta a forno spento, o appena acceso“. Dopo che il forno ha raggiunto la temperatura ideale di 180°, inserisci la teglia dentro il forno, (Preferibilmente a metà del forno), e lascia cucinare per almeno 40 minuti esatti.

Attenzione: “Non aprire il forno entro i prossimi 10 minuti”.

Ora che sono passati 40 minuti esatti, controlla se il dolce è pronto, aiutandoti con uno stuzzicadente per Spiedini. Prendi lo stuzzicadente per Spiedino, e conficcalo sulla torta, fino in fondo. Controlla, se la punta dello spiedino, dopo che lo hai uscito dalla torta, risulta ben asciutto. Se così fosse… La torta è pronta, per essere sformata. In caso contrario.. Falla cucinare un altro pò.


Ora che la torta è pronta… Escila dal forno e mettila sul piano di cottura. Lasciala riposare!


Dopo che la torta si sarà raffreddata… Toglia delicatamete dalla teglia, ed appoggiala su una Griglia. La torta sulla griglia, ti servirà per coprirla di Glassatura al Cioccolato.

La torta si trova sulla Griglia, ed è pronta per ospitare la glassatura al Cioccolato…

Prepara la Glassa, che ti servirà per ricoprire tutta la Torta di Cioccolato.

Torta al Cioccolato Halloween
Torta ricoperta di Cioccolato

Sempre a Bagnomaria, come ti ho spiegato nei primi paragrafi… Inserisci 130 ml. di Panna fresca e 160 gr. di Cioccolato fondente… Mescola fino a quando il composto non si sarà sciolto completamente. Dopodichè… Toglilo dal fuoco.

Copri tutta la torta con la glassatura al Cioccolato, che hai appena preparato. Puoi aiutarti con un Coltello (lungo) da Pasticceria, per spianare ogni parte della torta.


Dopo che hai ricoperto la torta, e spianata in tutti i suoi lati.. Lasciala raffreddare!


Dopo che la torta si sarà raffreddata, aiutandoti con una spatola… Cerca di passare la torta su di un Piatto per Torte.

Vassoio per Torte
Vassoio per Torte

Ora ti occorre creare la decorazione, e la torta sarà completa!

Per creare la decorazione, in questo caso a (Ragnatela)… A bagnomaria, fai sciogliere 80 gr. di cioccolato bianco, mescolandolo con un cucchiaio. Cerca di temperare il cioccolato, autandoti con il cucchiao d’ acciaio.

Per temperarlo… Basta sbatterlo su di esso più volte (energicamente), e non solo girare il cioccolato normalemente. “Il temperamento è importante, perchè dopo il cioccolato risulterà liscio, compatto e lucente!”

Pensa.. Le uova di Pasqua, che sei abituata a vedere sono lucenti, Perchè? Proprio perchè ne è stata creata una giusta fase di Temperamento! Nel caso il temperamento non fosse stato messo in atto… Il colore del cioccolato, sarebbe risultato opaco, senza riflessi. Ed ecco, dunque… Ricorda, sempre, di sbattere il cioccolato. Nel frattempo, che lo farai… Ti accorgerai che il cioccolato ne assume una colorazione lucente, come se specchiasse, in qualche modo.

Aiutati con una Sac a poche, fatta in casa con la carta da forno, per disegnare i cerchi sopra la torta.. “Se non sai come preparare la Sac a poche con la carta da forno… Ecco la preparazione dettagliata spiegata in video, sotto”…

Metti la cioccolata bianca nella Sac a poche di carta, che hai appena preparato. Disegna 4 o 5 cerchi lungo il diametro della torta. Dopodichè, con uno stuzzicadenti.. Forma le righe, classiche della ragnatela.. Basta strofinare lo stuzzicadenti dal centro all’ esterno della Torta.

Disegna la Ragnatela sulla Torta
Disegna la Ragnatela sulla Torta

Fatto questo, la torta dovrebbe essere pronta, giusto? Hmm… Non pensi che manca qualcosa? Esatto… Manca il Ragno! E Come prepariamo il ragno?


Per preparare il ragno, ti basta un Lecca Lecca!


Un lecca lecca? Oh oh

Esatto… Un lecca lecca.

Avvolgi il lecca lecca con una stoffa di colore nero, ed incolla le zampette fatte di stuzzicadenti, precedentemente colorati di nero, o coperti di una stoffa di colore nero… Ed il gioco è fatto!

Metti il ragno sulla torta, e la Torta al Cioccolato Halloween è “Completata”!… Buon Dolce, e Buona festa di Halloween!

Torta al Cioccolato Halloween
Torta Halloween Completata

Leggi anche: Come fare la nutella in casa ; Ricetta originale Cannoli Siciliani

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...