Le migliori strisce led su misura Nuove di zecca e a basso costo

Sono sempre di più le persone che all’interno della propria abitazione scelgono di installare una striscia led, in quanto in grado di garantire un’ottima illuminazione e allo stesso tempo un minore impatto ambientale. Prima di procedere all’acquisto di quelle che vengono definite le migliori strisce led su misura bisognerebbe, però, sapere bene a cosa si fa riferimento con tale espressione. 

Nello specifico occorrerebbe sapere esattamente cos’è una striscia led, quali sono le varie tipologie presenti in commercio e soprattutto quali sono le migliori attualmente sul mercato. Tutte informazioni grazie alle quali poter evitare di commettere degli errori di cui pentirsi in futuro. Ma, come fare? Proprio qui di seguito potrete trovare una guida in grado di soddisfare ogni vostra curiosità. 

Molto importante è inoltre sapere a chi rivolgersi per l’acquisto dei migliori prodotti. E proprio a tal proposito, è possibile dire che un’ottima idea potrebbe essere quella di affidarsi ad Amazon; in quanto considerato un portale online in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente. E sempre nel corso di tale guida potrete trovare i migliori modelli presenti su Amazon.

| Potrebbe interessarti anche la lettura di quest’altro contenuto: Migliori TV 4k: guida a prezzi economici

Indice

Cos’è una striscia LED

Cerchio di Striscia Led

Prima di vedere quali sono le migliori strisce led su misura è opportuno rispondere ad una specifica domanda, ovvero: cos’è una striscia Led o (Led Strip). A tal proposito è quindi possibile dire che questa è l’espressione utilizzata per far riferimento ad un pratico e comodo oltre che innovativo sistema grazie al quale poter illuminare diversi punti e ambienti della casa, in un modo molto semplice rispetto a quello che è il tradizionale sistema di illuminazione.

Le strip led, inoltre, “si adattano in modo particolare ad ambienti in stile moderno” e sono considerate perfette anche perché belle da un punto di vista estetico. Le strisce Led presenti in commercio hanno solitamente una lunghezza di 5 metri ma possono essere acquistate diverse strisce e poi unite tra loro. Inoltre, molto importante ,è chiarire che per la loro installazione vengono utilizzati dei profili in alluminio in grado di garantire la dissipazione del calore.

Due sono le tipologie di strisce led presenti in commercio, e nello specifico queste sono le “strip multicolore” e quelle “monocromatiche“.

  • 1 – Le prime emettono diversi colori, tra questi il verde e il rosso ma anche il blu in quanto si basano sul modello RGB. E vengono considerate la tipologia più diffusa.
  • 2 – La seconda tipologia invece utilizza una sola colorazione per cui la scelta dipenderà semplicemente da quelli che sono i propri gusti. 

Le caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto

Primo piano di mani di una donna che digita con la tastiera del portatile e tiene una carta di credito

Tante sono le “caratteristiche da conoscere e da tenere in considerazione prima dell’acquisto delle strisce luminose“. Prima di tutto occorrerà valutare le proprie esigenze e quello che è l’utilizzo che se ne intende fare. In generale è possibile dire che gli elementi più importanti da considerare sono la lunghezza, l’illuminazione e l’alimentazione.

Nello specifico per quanto riguarda il primo elemento, il consiglio è quello di avere ben chiara la lunghezza della striscia di cui si ha necessità, e poi ancora la lunghezza del posto in cui questa andrà posizionata. Molto importante è chiarire che la maggior parte dei modelli possono essere tranquillamente associati e, quindi, aggiunti l’uno all’altro in modo tale da ottenere la lunghezza che più si preferisce. Chi decide di acquistare una striscia led potrà quindi  allungarla o accorciarla come più preferisce.  

Altro aspetto importante da valutare è quello legato al tipo di illuminazione che si preferisce. Nello specifico, come già anticipato poc’anzi, la scelta potrà ricadere su strisce in grado di garantire una sola colorazione oppure più colorazioni. Solitamente proprio quest’ultime sono le più apprezzate e di conseguenza acquistate in quanto considerate non solo versatili ma anche particolarmente sfruttabili.

In realtà l’unico modo per effettuare la scelta giusta è quello di valutare per bene che tipo di ambiente si desidera illuminare; e di preciso se ambienti domestici ridotti o se grandi spazi.  Molto importante, inoltre, è tenere in considerazione anche l’indice di resa cromatica: espressione con la quale si fa riferimento ad un valore numerico al quale è affidato il compito di  esprimere il modo in cui una luce riesce a riprodurre il colore degli oggetti che vengono illuminati.

In ultimo occorrerà valutare poi l’alimentazione. E a tal proposito è molto importante precisare che di solito il collegamento elettrico viene effettuato utilizzando un trasformatore di energia.

I vantaggi delle migliori strisce Led su misura e lo sviluppo delle strisce led smart

Primo piano di una donna d'affari in piedi con le mani nelle tasche che guarda la fotocamera

I “vantaggi delle strisce led” sono molti. Ad esempio è possibile dire che le led strip sono perfette per applicazioni di vario tipo! E, quindi, non solo per illuminare dei grandi o piccoli ambienti, ma anche per decorare questi ultimi. Poi ancora sono allungabili o riducibili a proprio piacimento, ma soprattutto sono flessibili e si adattano quindi a tutte le superfici, sia quelle piane sia quelle curve.

Nel corso degli ultimi tempi è anche cresciuta molto la moda di  acquistare la striscia LED TV“. “Stiamo esattamente parlando di una striscia luminosa utilizzata proprio per retroilluminare lo schermo della televisione“. Utilizzarla sarà molto semplice! Infatti basterà collegare tale striscia alla porta USB del televisore e in questo modo si potrà ottenere un fantastico ed unico effetto estetico. Altro grande vantaggio è quello di poter risparmiare sul consumo elettrico grazie al basso assorbimento e allo stesso tempo all’ alta efficienza luminosa garantita. 

| Per maggiorni informazioni: Strisce led RGB per TV: cosa sapere prima dell’acquisto

Impossibile poi non menzionare, parlando di vantaggi, la possibilità di poter controllare e gestire tali strisce led tramite delle apposite app presenti su tablet, smartphone e smart speaker. Utilizzando l’applicazione in questione sarà quindi possibile gestire ad esempio il colore, e a tal proposito è opportuno precisare che alcune sono in grado di emettere solo luce bianca mentre invece altre sono strisce led RGB in quanto in grado di garantire diverse colorazioni. Poi ancora sarà anche possibile gestire l’intensità del colore, timer ecc.

Attenzione però, prima di procedere all’acquisto delle strisce led dotate di funzionalità smart, il consiglio è quello di verificare la compatibilità sia con il sistema operativo utilizzato, e quindi iOS oppure Android”. Ma anche con lo smart speaker.

Il costo medio di una striscia LED

Strisce led bianche o strisce led in grado di offrire diverse colorazioni, qualsiasi sia la scelta ecco che sarà possibile utilizzarle per creare dei tagli di luce ad incasso in grado di garantire non solo un’ottima illuminazione ma anche degli effetti scenici in grado di lasciare senza parole. La domanda che però molte persone si staranno ponendo è la seguente: “Quanto costano le strisce led?”. 

In commercio ne esistono di vari tipi e marchi e spesso si distinguono in fasce economiche o fasce più costose. In generale è comunque possibile affermare che nella fascia economica vi rientrano quelle il cui costo è di circa 20 euro, ma i modelli migliori hanno un costo superiore che può essere di 30,50 o più euro.

Le migliori strisce Led su misura in commercio 

Ma, dove acquistare le migliori strisce Led su misura in commercio? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di affidarsi al sito ufficiale di Amazon in grado di soddisfare ogni piccola o grande richiesta del cliente. E proprio qui di seguito verranno analizzati alcuni dei migliori prodotti avendo cura di elencare anche quelli che sono i pro e i contro.

Striscia LED Smart da 2m con Bluetooth a Controllo Vocale (Philips)

Striscia LED Smart da 2m con Bluetooth a Controllo Vocale (Philips) - Le migliori strisce led su misura

Tra le migliori strip led presenti in commercio non si può non menzionare questo modello. La Striscia LED Smart da 2m con Bluetooth a Controllo Vocale del marchio (Philips) è, quindi, da considerare una delle scelte migliori, se il desiderio è quello di avere un prodotto di qualità.

Due metri di striscia è in grado di garantire un’illuminazione pari a 1600 lumen e, quindi, in grado di illuminare anche grandi ambienti. Il cambio di luce avviene utilizzando il telecomando ma per gestire la gamma di colori occorre acquistare a parte l’Hub Hue Philips. Il prodotto è presente su Amazon al costo di 89.95 euro ma talvolta si ha la possibilità di usufruire di importanti sconti. 

  • Pro: funzionalità e luminosità; ecosistema Philips Hue.
  • Contro: il prezzo. 

Striscia LED multicolore compatibile con Alexa e Google Assistant (Govee)

Striscia LED multicolore compatibile con Alexa e Google Assistant (Govee) - Le migliori strisce led su misura

Un’altra ottima soluzione potrebbe essere quella di acquistare la Striscia LED multicolore compatibile con Alexa e Google Assistant dell’azienda (Goove). E proprio utilizzando gli assistenti vocali sarà possibile gestire in modo molto semplice sia l’accensione e lo spegnimento ma anche il cambio di colore.

Utilizzando l’applicazione sarà poi possibile impostare diversi toni di colore. E quindi toni caldi e romantici ma anche toni più freddi e allo stesso tempo rilassanti. Importante è chiarire che tutti i toni sono limpidi e soprattutto supportati da LED di ottima qualità.

Stiamo quindi parlando di un prodotto di ottima qualità e in grado di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tale striscia LED è presente su Amazon al costo di 27,99 euro ma in alcuni casi all’utente è offerta anche la possibilità di usufruire di alcuni sconti.

  • Pro: versatilità, risparmio e design. 
  • Contro: installazione non sempre semplice; adesivo che nel tempo potrebbe perdere di adesione e provocare la caduta delle strisce.

Striscia LED Innr Flex compatibile con Philips Hue, Alexa & Google 

Striscia LED Innr Flex compatibile con Philips Hue, Alexa & Google 

La striscia LED Innr Flex compatibile con Philips Hue, Alexa & Google, è perfetta per chi cerca un prodotto di buona qualità ad un prezzo moderato. Questa striscia è infatti in grado di offrire diversi vantaggi, e uno di questi è il materiale utilizzato per la sua realizzazione in grado di rendere il prodotto abbastanza accattivante.

I led presenti sono in grado di garantire 300 lumen per metro e, quindi, acquistando una striscia lunga 4 metri sarà possibile ottenere una perfetta illuminazione. Il prodotto è disponibile su Amazon al costo di 69,49 euro nel caso in cui la scelta ricada sulla striscia da 4 metri. Mentre invece nel caso in cui la scelta ricada su una striscia da 2 metri ecco che allora il costo sarà di 49,99 euro.

  • Pro: funzionalità e facilità di installazione; 
  • Contro: scarsa resistenza del biadesivo.

Striscia Led intelligente multicolor da 5 metri compatibile con Siri, HomeKit, Alexa e Google (Meross)

Striscia Led intelligente multicolor da 5 metri compatibile con Siri, HomeKit, Alexa e Google (Meross) - Le migliori strisce led su misura

Oltre ai prodotti menzionati in precedenza, ecco che particolare attenzione merita anche la Striscia Led intelligente multicolor da 5 metri compatibile con Siri, HomeKit, Alexa e Google del marchio (Meross): considerata una delle migliori soluzioni attualmente presenti in commercio. “Stiamo parlando di una particolare striscia presente sul mercato nella misura standard di 5 m ed in grado di offrire all’utente diverse opzioni e soprattutto diverse possibilità di utilizzo“. 

La caratteristica più importante che rende questa striscia LED davvero speciale è la sua compatibilità con tutti quelli che sono gli assistenti vocali“, ma anche gli “Smart Speaker” presenti in commercio. E quindi tra questi è possibile menzionare Alexa, Google Assistant, Siri e Smart Things. Chi lo desidera potrà comandare sia l’accensione sia lo spegnimento della striscia anche da remoto e soprattutto senza alcuna limitazione di distanza.

Ma esattamente, come fare? In realtà basterà utilizzare la relativa applicazione, molto semplice da installare, e grazie alla quale poter anche impostare uno specifico timer appunto sia per l’accensione sia per lo spegnimento. Il prodotto è disponibile su Amazon al costo di 47,99 euro ma in alcuni casi all’utente è offerta la possibilità di usufruire di piccoli o grandi sconti. E quindi acquistare il prodotto ad un prezzo inferiore.

  • Pro:  compatibile con tutti gli assistenti vocali e Smart speaker;  numerose  possibilità di utilizzo.
  • Contro: unica pecca legata a questa striscia LED è quella di non riuscire a supportare le variazioni di colore automatiche.  Infatti per poter impostare un particolare colore oppure  semplicemente cambiare tono e quindi passare da una luce  calda ad una fredda e viceversa bisognerà farlo manualmente utilizzando però sempre l’applicazione di riferimento.

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...