Come scrivere un articolo di cronaca

Se hai già scritto, in passato, o lo stai facendo adesso… Non ti sarà difficile scrivere, anche per questa categoria, in maniera efficace. “Ti direi… È più facile scrivere un articolo di cronaca che un articolo per la Seo, computer o altri articoli per il proprio sito web, che possano dare la giusta soluzione al nostro lettore”. In questo articolo, impareremo le basi fondamentali su come scriverlo partendo dal sistema base…

Cercherò di essere esplicito, e ne scriverò la descrizione corretta per ognuna delle categorie essenziali, per farti capire meglio. Inoltre… Scriverò l’articolo completo per dimostrarti come dovrebbe apparire! Buona lettura…

Quali sono le basi da rispettare per scrivere un articolo di cronaca?

Come scrivere un articolo di cronaca
Basi da rispettare

Regola delle 5 w per testata giornalistica…

  • 1CosaCosa è successo?
  • 2ChiChi è la persona, o la vittima?
  • 3QuandoQuando è successo?
  • 4ComeCome è successo?
  • 5PerchéPerché è successo?
  • 6DoveDove è successo?

“Supponiamo di scrivere un articolo che parla di un Incidente stradale avvenuto a Milano, cui la persona è una donna di 39 anni che è morta tra l’impatto frontale contro un’altra auto, a causa di un guidatore (A.A.) di 30 anni, risultato positivo al Test Alcolemico. L’ incidente è avvenuto in via Torino, intorno alle ore 14.00 di oggi (12/01/2020).

A quanto pare l’uomo stava andando ad una velocità di 120km all’ora, quando ha perso il controllo della sua auto, ed è andato a sbattere contro un’altra vettura che stava viaggiando in direzione opposta. Il nome della vittima (scrivo solo le iniziali come esempio: (F.G.) originaria della Sicilia“.

È arrivato il momento di dare la giusta risposta dettagliata per ognuna di esse, e solo dopo… Scriverò l’articolo completo, come esempio:

Come scrivere un articolo di cronaca
Domande e Risposte

1 – Cosa – Cosa è successo?

Il lettore, quando legge una notizia sul web di cronaca, la prima cosa che pensa è: Cosa è successo? Ed è proprio per questo motivo che cliccherà l’articolo perché è interessato a capire cosa è successo. Per attirare l attenzione, il titolo in questo caso potrebbe essere: “Incidente mortale a Milano – Muore una donna di 39 anni

2 – Chi – Chi è la persona, o la vittima, dal nostro articolo di cronaca?

L’ utente, che in quel momento sta leggendo la notizia… Sente il bisogno di sapere chi sia la vittima, o il malcapitato che è successo questo. E dunque… Non dovrebbe mai mancare il Nome e Cognome della persona, compreso la foto e il link che porterà al suo profilo Facebook o Instagram.

Nel caso del nostro articolo: “F.G. (39 anni)” – Selezionando F.G. possiamo inserire il link che porterà al suo profilo Facebook o Instagram, in modo che il lettore potrà vedere con i suoi occhi chi sia effettivamente la vittima, oltre ad averla vista in foto.

3 – Quando – Quando è successo?

Molti articoli di cronaca, sono scritti senza aver inserito la data di quando è accaduto l’Incidente. Dopo aver letto l’articolo (non capirà quando è successo), colui/colei che ha appena finito di leggere la notizia. È importante far sapere al nostro lettore quando è successo, inserendo la data corretta della notizia che stiamo trattando.

L’ articolo, che tra un po’ creeremo… Dice che l’Incidente è avvenuto intorno alle ore 14.00 del giorno (12/01/2020). E dunque… La data non deve mai mancare, altrimenti il lettore non saprà a quando si riferisce l’articolo che ha appena finito di leggere.

4 – Come – Come è successo l’ incidente dal nostro articolo di cronaca?

Far sapere, al nostro lettore, come è successo è molto importate, soprattutto se stiamo parlando di una notizia di cronaca di un incidente, e non solo… C’è sempre un “come” è successo un fatto! Se lo si conosce… È importante scriverlo in articolo. Nel nostro caso, sappiamo che un uomo ubriaco di nome (A.A.) di 30 anni, che stava viaggiando ad una velocità di 120km all’ora, ha perso il controllo della sua auto, per poi andare a sbattere contro un’altra vettura che viaggiava in direzione opposta.

5 – Perché – Perché è successo?

Il Perché è essenziale da scrivere in un articolo di cronaca. Il lettore sente il bisogno di capire perché l’incidente è avvenuto. Nel nostro caso, sappiamo che l’uomo era ubriaco.

E dunque, far sapere al lettore perché è avvenuto l’incidente è una cosa da non sottovalutare mai. “Il lettore resterà soddisfatto, poiché capirà la dinamica che ha causato l’incidente”.

6 – Dove – Dove è successo?

Dove è successo l’incidente, è una delle prime frasi da inserire, in modo che il lettore capisca immediatamente dove è avvenuto l’incidente. Nella nostra News, che tra un po’ la creeremo per bene, abbiamo detto che l’incidente è avvenuto a Milano in via Torino… “Ricordati di non far mancare il paese e la via di dove è avvenuto l’incidente mortale.

Spero che fino a qui, tu, abbia capito le basi essenziali per poterlo creare. Ciò che deve mancare e ciò che non dovrebbe mai mancare. “Importante per soddisfare il nostro lettore a capire Cosa; Chi; Quando; Come; Perché e Dove è avvenuto l’incidente.

Gli articoli di cronaca non sono tutti uguali. Nel nostro caso stiamo parlando di un incidente mortale a Milano. Vi sono articoli, invece, che stanno parlando di una persona morta in Ospedale. Anche in questo caso, le basi che ti ho descritto… Valgono anche per questo tipo di informazione.

È arrivato il momento di creare il nostro completo articolo di Cronaca…

Articolo di cronaca completo
Articolo di cronaca completo

La news che creeremo sarà ai termini Seo: Rispetteremo il Titolo; i Sottotitoli (H2; H3; H4), il Corpo del testo, i Link in uscita, il Link in entrata e le Immagini. Le basi fondamentali per crearla sono:

  • 1Titolo
  • 2Corpo del testo
  • 3Sottotitoli (H2; H3; H4)
  • 4 Link in uscita
  • 5Link in entrata
  • 6Immagini pertinenti alle news

Attenzione: “Come scrivere un articolo di cronaca”… È solo a scopo informativo!

Messaggio Importante
Messaggio Importante

“Lo scopo principale è nel fare chiarezza su come scrivere una news. L’ avvenimento, che vi è nei paragrafi successivi… Non è mai accaduto! È solo stato inventato da me, per dare il mio punto di vista di come dovrebbe essere un articolo di cronaca, e cosa non dovrebbe mancare”…


Titolo:

 “Incidente mortale a Milano – Muore una donna di 39 anni”

Corpo del testo:

Un grave incidente mortale si è verificato intorno alle ore 14.00 di oggi (12/01/2020) in via Torino (Milano). Una donna di 39 anni (F.G.) e morta dopo aver sbattuto violentemente contro un’altra vettura, che proveniva in direzione opposta.

Immediati i soccorsi del 118 che hanno raggiunto il luogo dell’incidente. Purtroppo, per la 39 enne, non ce stato nulla da fare… È stata trovata morta nell’abitacolo. “H2 – Questo è un sottotitolo

Incidente mortale in via Torino
Incidente mortale in via Torino

Sul posto sono intervenuti anche una squadra dei Vigili del Fuoco (che hanno estratto la vittima dalle lamiere) e una pattuglia della Polizia di Stato del posto, che tutt’ora stanno indagando sull’accaduto.

In base da una prima ricostruzione degli inquirenti: L’ uomo, un 30 enne (A.A.) stava percorrendo la via Torino ad una velocità di 120km all’ora, quando improvvisamente ha perso il controllo della sua auto, andandosi a schiantare contro un’altra vettura che viaggiava in direzione opposta. Dalle telecamere di sorveglianza, gli agenti di polizia che hanno preso in mano il caso, hanno potuto constatarne la dinamica dell’incidente. Inoltre, alcuni testimoni hanno confermato che la vittima (F.G.) stava viaggiando nella sua direzione a velocità normale.

L’ uomo è stato trasportato all’Ospedale Maggiore di Milano, in codice rosso. Secondo i medici: Resterà in prognosi riservata per 10 giorni. “Questo è un sottotitolo H3

Ospedale Maggiore Milano
Ospedale Maggiore Milano

A quanto pare, l’uomo è risultato positivo al Test alcolemico cui è stato sottoposto. “Saranno le perizie a condannare il 30 enne, e a fare chiarezza, solo dopo che si sarà risvegliato“. Intanto la strada è stata chiusa fino a domani (13/01/2020) per Indagini in corso…

F.G. era una donna originaria della Sicilia (Palermo), aveva un lavoro su Internet ed era molto conosciuta a Milano. Molti i messaggi di cordoglio tra i vari Social Networks, che in queste ultime ore hanno raggiunto familiari, parenti e amici della vittima. I funerali della 39 enne, verranno effettuati alle ore 16.00 del giorno (16/01/2020) alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Leggi anche: Incidente stradale sulla strada statale A6 “Questo è un sottotitolo (H4)


Abbiamo scritto il Titolo, il Corpo del testo e i Sottotitoli (H2; H3; H4). Mancano “solo” i vari Link in uscita, il Link in entrata e le Immagini…

Links
Links

Per il Link in uscita:

Se hai il profilo Facebook della 39 enne (F.G.), puoi evidenziarlo ed inserire il link proprio sul suo nome. Per farlo, ti basta cliccare con il tasto sinistro del mouse sul nome, fino ad evidenziarlo di colore nero, successivamente un click sul simbolo della catena (Link) ed inserisci l’URL del profilo Facebook della donna.

Per il Link in entrata:

 Il link che porta al tuo articolo: “Incidente stradale sulla strada statale A6“.

Immagini per un articolo di cronaca:

Le immagini, in verità, dovrebbero essere inserite in base alla lunghezza del Corpo del testo. Se il testo è abbastanza lungo, contiene circa 500 parole, ti consiglio di inserirne 2/3. Se il testo contiene solo 300 parole, una sola immagine potrebbe risultare sufficiente.

Ti ho appena dato indicazioni fondamentali su come creare una news, e come rispettarne la Seo per questo tipo di articolo. Alcuni articoli di giornale contegono il sottotitolo, proprio sotto il titolo, e solo dopo…  il Corpo del testo. In questo caso, il sottotitolo sarebbe una breve descrizione dell’articolo in questione.

Esempio di sottotitolo dopo il Titolo…

Titolo:

 “Incidente mortale a Milano – Muore una donna di 39 anni”

Sottotitolo:

L’ uomo è risultato positivo al Test alcolemico ed è tutt’ora all’Ospedale Maggiore di Milano in prognosi riservata. È accusato di omicidio stradale!

Corpo del testo:

Un grave incidente mortale si è verificato intorno alle ore 14.00 di oggi (12/01/2020) …


Leggi anche: Come intercettare Fake News ; Idee per nuovo Articolo