Installare o no un Antivirus?

Ogni Amministratore del computer, per la buona protezione del sistema, sente il bisogno di installare un Antivirus che ne protegge il sistema nel migliore dei modi. Installare o no un Antivirus sul proprio pc windows, lo scopriremo dai paragrafi successivi…

Il sistema operativo Windows 10, ha già un anti malware installato, che prende il nome di “Windows Defender“. La maggior parte delle volte, pero, Windows defender non è in grado di proteggere il pc a 360°! Se si vuole proteggere tutto il sistema operativo, occorre installare programmi Antivirus di terze parti.

Se avrai tempo per dedicarti a leggere questo articolo, ti mostrerò le differenze di avere “solo” Windows Defender (anche se non fa esattamente bene il suo lavoro) ed un Antivirus di terze parti (che fa bene il suo lavoro, ma rende il pc instabile e meno performante). Buona lettura…

La domanda, che sicuramente molti si porranno è: Installare o no un Antivirus sul proprio pc?

Antivirus popolari
Antivirus popolari

È arrivato il momento di rispondere a questa domanda, in tutta sincerità… Se il tuo scopo è quello di mantenere il computer performante… Il mio consiglio è quello di tenere Windows defender“! Se il tuo scopo, invece, è quello di proteggere il sistema operativo a 360°, e non ti importa se il computer si impalla o altro… Il consiglio che posso darti è di installare un Antivirus di terze parti (Gratuito) che fa bene il suo lavoro: “Panda Free Antivirus“.

Parlando di sistemi operativi (Mac os x ), non hanno un antivirus integrato nel sistema, per il semplice motivo che sono immune ai virus. A questo proposito, voglio aggiungere… Se hai intenzione di acquistare un nuovo computer: “Il mio consiglio è quello di obiettare nell’acquistare un buon computer dell’Apple“!

Cosa fa un Antivirus, e perché rallenta il computer?

CPU al 100%
CPU al 100%

Quando scarichi un programma, su Internet, l’antivirus ha il dovere di controllare se quei file possano essere nocivi per il sistema operativo, e se essi contengono virus. Un ottimo antivirus, che ha il potere di proteggere il sistema a 360°, si metterà in funzione in ogni spostamento che sta facendo l’amministratore di sistema. Se l’amministratore sta aprendo un file, leggendo una email, inviando una email, installando un software… L’ antivirus si metterà in funzione facendo andare la CPU al 100% e l’Hard Disk al 50%.

Molto spesso, prima di installare il software appena scaricato (se conterrà virus o l’antivirus l’ha classificato come nocivo per il pc), comparirà una finestra che avviserà l’amministratore che il software è stato bloccato “impedendo all’amministratore di installarlo“.

Il funzionamento dell’Hard Disk e la percentuale della CPU elevata, può rendere instabile il computer! È la causa principale della finestra blu che sei abituato a vedere: “Il computer ha riscontrato un problema! Al termine puoi riavviare il computer”.

Cosa accade se un Antivirus non verrà installato sul sistema operativo Windows?

Speed up your pc
Speed up your pc

Dal momento che Windows 10 ha già un antivirus, come ho detto nei paragrafi precedenti “Windows defender“, non vedo il motivo del perché si dovrebbe rendere instabile il proprio sistema per proteggerlo così in fondo per nulla.

Gli antivirus fanno un ottimo lavoro, questo è anche vero. “Bisogna anche pensare a fare il proprio lavoro dal proprio pc di casa, e non lasciare che un (servizio di sistema) si attivi e rimanga attivo fino a quando non avrà completato il suo lavoro”. Uno di questi processi, che rimarrà in funzione da (Gestione Attività), renderà instabile il computer facendo impazzire l’amministratore di sistema, perché non riuscirà a muoversi tra le pagine di Internet ed aprire file personali da Esplora risorse.

Questo articolo è stato scritto per te, per lasciarti decidere se installare o no un Antivirus!

Dai paragrafi precedenti, cui ti ho spiegato le differenze di avere un antivirus e di non averlo… Puoi decidere, adesso, se installarlo o meno

Nel caso volessi installare un antivirus di terze parti… Ti consiglio “Panda Free Antivirus”

Panda Free Antivirus
Panda Free Antivirus

Vai sulla pagina ufficiale di Panda Free Antivirus e clicca su Scarica. Dalla finestra che si apre, un click su (No, Grazie), infine su Scarica Subito. Dopo che il software ha finito lo scaricamento, recati sulla cartella Download del tuo pc, ed installa il software Panda Free Antivirus che hai appena scaricato.


Panda è uno dei migliori antivirus gratuiti!

La scansione, alla ricerca di malware, avviene in tempo reale! Non è pesante, e riesce a proteggere il sistema windows molto meglio di Bitdefender antivirus. L’unico problema, però, è che… La protezione di Panda è così eccessiva, nonostante sia leggero, che potrebbe far impallare il computer… Poiché occupa troppa CPU.

In altri casi, se stai cercando un buon antivirus che fa bene il suo lavoro, e senza spendere un centesimo di euro… Il consiglio di installare Panda Free Antivirus, non è da sottovalutare.

Nel caso in cui, deciderai di tenerti solo (Windows Defender). Il consiglio che posso darti è questo: Farai la scansione, una volta al mese con l’antivirus integrato e con ESET Online Scanner. Ne parlo dettagliatamente in questo articolo: Come eliminare Virus da pc


Lo scopo di questo articolo è solo a scopo informativo…

Deciderai tu se vorrai, o meno, installare un antivirus per la tua sicurezza informatica. Ciò che ho detto, è stato detto in base a conoscenze tecniche riscontrate in passato.

Quando si dice (Antivirus leggero) … Fa parte di un falso positivo!

Si dice leggero, perché non appesantisce il sistema “come fanno altri software di terze parti che hanno il dovere di proteggere il computer in ogni passaggio che l’amministratore sta compiendo”.  Quando scaricherai un software, l’antivirus inizierà il suo percorso impedendoti di muoverti qua e là, a causa dell’elevata percentuale della CPU fino al 100%.


Leggi anche: Velocizzare il pc usando la testa ; Come sbloccare il pc da processo bloccato

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: