Programmi per creare musica

Esistono vari programmi, da scaricare direttamente sul pc di casa, che permettono di creare musica. Molti di questi software, oltre ad essere a pagamento, sono stati creati per chì vuole creare musica veloce ed in poco tempo, da tracce pronte all’ uso. Creare musica, per davvero… Significa creare ogni pezzo (della musica), e non usando tracce pronte all’ uso, come la Batteria, o qualsiasi altro arrangiamento. I veri musicisti, ricordatelo sempre… Non copiano da nessuno!

I software che ti elencherò, nei paragrafi successivi… Li imposterò dal Principiante al Professionista. Sono sofware che ti permettono di creare musica (da zero), e non sono nemmeno tanto difficili da utilizzare. I migliori programmi per creare musica, secondo me…

Indice

(LMMS) Il primo dei Programmi per creare musica

Programmi per creare musica
LMMS

LMMS: è un software oramai obsoleto. Ma perchè l’ ho inserito? Perchè se sei un principiante… E’ il miglior software, se vuoi iniziare a creare musica da pc. Il software, purtroppo, non ha un buon suono. Gli strumenti non sono reali, e non permettono di creare una musica decente. Ma se sei un principiante… Ti assicuro che l’ LMMS, è un ottimo software per iniziare a creare musica. Quando avrai imparato a creare musica, partendo dall’ LMMS… Potrai inziare a passare ai piani successivi.

L’ LMMS lo puoi scaricare da questa pagina, ed è (Gratuito).

Fl Studio

Fl Studio
Fl Studio

Programmi per creare musica…

Fl Studio: è un software adatto ai principianti che sanno già come creare musica, ma è anche adatto, sopratutto per i professionisti. Il suono è estremamente eccezzionale. Gli strumenti, la batteria e gli arrangiamenti sono di qualità superiore, rispetto all’ LMMS. Con Fl Studio, puoi creare musica di alto livello, e con suoni abbastanza reali sia preinstallati, o da scaricare a pagamento (dal sito ufficiale). Richiede un computer veloce ed una scheda audio di alta qualità, per l’ esportazione professionale del suono.

Fl Studio lo puoi acquistare su Amazon, ad un prezzo di 199€ (Spedizione Gratuita).

Logic Pro X

Logic Pro X
Logic Pro X

Logic Pro: Ottimo software professionale, per creare musica da pc. Il problema, però, è che devi avere il Mac. Logic Pro non funziona in sistemi operativi Windows. L’ interfaccia è semplcie ed intuitiva, e ti permette di creare musica di alta qualità, ancor meglio di Fl Studio.

Logic Pro X, lo trovi su Ebay al costo di 69,79

E qui sotto, il Manuale per imparare… Se sei ai primi passi dell’ utilizzo del software.

(Ableton Live 10) – IL migliore dei Programmi per creare musica

Programmi per creare musica
Ableton Live 10

Ableton Live 10: Un software professionale, pari a FL Studio. Il suono è decisamente migliore di Fl Studio, con la differenza che… Se sei un principiante, è meglio che ci stai lontano. A differenza dell’ LMMS ed FLStudio, che hai tutto a portata di mano… Con Ableton Live, il tutto è molto più complicato. Per cui… Se sei un principiante, ti consiglio di non utilizzarlo. È un software creato appositamente per chì crea musica Dance. Ma è anche un software creato per Professionisti del settore, e non solo i classici professionisti. Creare musica con Ableton Live, richiederà molto più tempo, di crearla con LMMS o Fl Studio, poichè i suoni li hai tutti a portata di mano. Per farla breve… Quando aprirai il software Ableton Live, e ti renderai conto che non sai come muoverti… Lo disinstallerai, perchè non sai da dove iniziare.

Ableton Live 10, lo trovi su Amazon al prezzo di 379

Ho voluto (solo) lasciarti questi 4 software perchè, secondo me… Sono i migliori. E comuque, sono suddivisi in base alla esperienza dell’ Utente. Quanto all’ LMMS, se sei un principiante… E’ la migliore soluzione per intraprendere questo campo. Più in là, poi, quando sarai diventato più bravo… Potrai passare al secondo livello, come: (Fl Studio o Logic Pro). Ableton live, invece, come ti ho spiegato nel paragrafo dedicato… E’ molto difficile da usare. Non ci capiresti nulla! Comunque, lascio a te decidere quale scaricare. Io te lo dico per esperienza! A te la scelta…


Leggi anche: 6 Alberi di Natale da acquistare ; Notebook Intel Core i5

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...