Come fare la ricotta in casa in 3 ore

Con degli ingredienti genuini e freschi, è possibile fare la ricotta in casa in tutta semplicità, e pronta per essere degustata dopo 3 ore aver posto la fuscella in Frigorifero. Una ricetta alla portata di tutti! Ed ecco, dunque… Gli ingredienti e la preparazione per fare la ricotta in casa…

Ingredienti per fare la ricotta in casa da 200 gr.

  • 1 l. di Latte fresco Intero
  • 1/2 di Succo di Limone (filtrato)

Utensili

  • Termometro da Cucina (Acquistabile su Amazon)
  • Un Colino da cucina
  • Una Fuscella per ricotta

Preparazione:

Riempi un pentolino con 1 l. di Latte fresco Intero, e portalo ad una temperatura costante di 90°, usando il Termometro da cucina. Quando la temperatura avrà raggiunto i 90° desiderati, toglilo dal fuoco, ed aggiungi il succo di mezzo limone (filtrato precedentemente con un colino).

Mescola il tutto con la frusta, per qualche secondo. Infine, copri il pentolino con un coperchio, e lascialo riposare per almeno 10 minuti. Dopo il tempo di attesa di 10 minuti, apri il coperchio e rompi la cagliata, che si sarà formata, aiutandoti con un cucchiaio di legno, o semplicemente con la frusta.

Attendi qualche minuto… Inizia, adesso, a versare la cagliata su una ciotola, aiutandoti con un colino abbastanza grande da intrattenere il composto. (Questo servirà per raccogliere il Siero). Lascia scolare la cagliata per qualche secondo, ed infine… Trasferiscila in una fuscella da ricotta. (Puoi fare questo procedimento, anche utilizzando un semplice colino da cucina. A questo punto, però, ti tocca farlo un pò alla volta). Dopo che la fuscella si sarà riempita completamente, coprila con un cannovaccio e ponila in frigo per almeno 3 ore.

La ricotta sarà pronta non appena si solidificherà nella fuscella.

Come fare la ricotta in casa
Ricotta

Conservazione” ricotta fatta in casa

La ricotta fresca fatta in casa, può essere conservata (nella stessa fuscella da ricotta), per almeno 3 / 4 giorni.


Leggi anche: Come fare la nutella in casa ; Crema al cioccolato per torte

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...