Come scaricare e installare FL Studio

Hai appena deciso di inserirti nel campo della creazione di musica digitale da computer, e chissà perché, tra i vari software online, hai scelto proprio Fl studio. In questa mini guida impareremo come scaricare e installare Fl studio software sul PC, e mobile, dal sito ufficiale dell’autore.


Fl Studio è un ottimo software (creating music) sia per principianti che professionisti, e ha svariate funzioni che permettono di creare la propria musica in tutta semplicità e qualità


Indice: come scaricare e installare FL Studio software

Cos’è Fl Studio?

Flstudio - Come scaricare e installare Flstudio software

Fl Studio è un software ideale per produrre musica ed è stato creato da (Image-Line Software). Il primo lancio di Fruity Loops risale al 1998. Originalmente era una creazione di (Didier “Gol” Dambri) – Programmatore con la Image-Line e responsabile per lo sviluppo principale.

Il programma è composto in sequenze, dove cui è possibile inserire e creare una propria melodia, tramite la tastiera del computer o Midi esterna.

Il campionamento audio ideale utilizzato ammonta a 44.100 hz, e tramite l’Autput Streaming Input Output (Asio Driver): la qualità del suono esterna è decisamente di alta qualità.


Il software lo si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale, e per avere l’accesso ai suoni preinstallati, dovrai acquistare una licenza”


Dopo aver detto la fase preliminare su cosa è Fl studio, quando è nato è a cosa serve… “È arrivato il momento di scaricare fl studio e installarlo sui vari dispositivi come: Windows; Mac e Mobile“…

Come scaricare Fl Studio su Windows

Windows 10

Recati sulla pagina ufficiale di Fl Studio e clicca il pulsante (Download Trial). Dalla pagina che si apre, clicca il simbolo della freccetta che va in basso dalla categoria Windows, che vedi a sinistra.

Dopo aver scaricato Fl studio: recati sulla cartella Download del tuo computer, e fai doppio click sulla cartella “flstudio_win_[versione].exe“, scegli e successivamente su Next. Accetta la licenza, spuntando la casella I gree, scegli se installarlo solo per te o per tutti gli utenti dalle opzioni (Currenti user only o All users) e clicca nuovamente il pulsante Next.

A questo punto, dalla schermata Choose Component: scegli i plugin aggiuntivi di Fl studio da includere, assegnando il segno di spunta alle caselle, e clicca il pulsante Next per 4 volte consecutive. Infine… clicca il pulsante Install per avviare l’installazione, e segui i passaggi successivi per completare il processo di installazione”

Se deciderai di acquistare la licenza di Fl studio: recati sulla pagina ufficiale e clicca il pulsante (Buy Fl Studio). Dalla pagina che si apre scegli “FL Studio Fruity Edition” dal costo stimato di € 89 e clicca il pulsante Add to cart. “Segui le indicazioni successive per attivare la licenza

Come scaricare Flstudio su Mac

Mac pc

La procedura di installazione per Mac è uguale alla procedura per Windows

Recati sulla pagina ufficiale di Fl Studio e clicca il pulsante (Download Trial). Dalla pagina che si apre, clicca il simbolo della freccetta che va in basso dalla categoria macOS, che vedi a destra.

A scaricamento completato: Apri il pacchetto dmg, recandoti sulla cartella Download del tuo computer, e fai doppio click sul file (InstallFLStudio.pkg), e clicca il pulsante Continua per ben due volte consecutive.

Dalla finestrina che vedi aperta, clicca i pulsanti Continua e Accetta e successivamente premi la voce Installa. “Inserisci la password account utente del tuo computer mac e clicca il pulsante Installa software“.

Anche in questo caso, come su Windows: “Segui i passaggi successivi per portare a termine il processo di installazione di Fl studio, che durerà oltre 10 minuti”

Come scaricare Fl Studio su mobile

Mobile - Come scaricare e installare Flstudio software

Questa funzione è approssimativa. “Sebbene, nei paragrafi precedenti ho detto che per far funzionare bene Fl studio occorre una scheda audio di qualità: installare il software su mobile è solo opzionale e non dovrebbe essere preso sul serio”…

Da Android e Tablet

Recati sulla pagina ufficiale relativa a (FL Studio Mobile), pigiando l’icona con il simbolo della freccia colorata a destra (▶︎) e digita Fl studio nella ricerca in alto, infine fai tap sul pulsante Cerca.  A questo punto: clicca il pulsante (Acquista a € 14.90) e segui i passaggi successivi di acquisto e per l’installazione dell’App.

Da iPhone/iPad

Fai tap sull’icona App Store e successivamente su Cerca. Scrivi Fl Studio, nel campo di ricerca, e fai tap sul pulsante Cerca. A questo punto, non ti rimane che fare tap sui pulsanti (prezzo e Acquista), conferma la tua intenzione tramite password dell’ID Apple e dopodiché pigia il pulsante Acquista per avviare l’installazione. A scaricamento ultimato, fai tap su Apri “per avviare l’applicazione”.


Leggi anche: Programmi per creare musica ; Come fare un beat con FL Studio

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...