Cosa sono i Backlink di un sito

Cercherò di essere più esplicito possibile, in modo che tu capisca, una volta per tutte, cosa sono i Backlink di un sito web…


Da quando hai creato il tuo sito web, qualche tempo più tardi ti sarai imbattuto nel leggere qualche articolo sul web, di questi strani (Backlink). Hai letto quell’articolo perché? Perché precedentemente avevi letto un articolo riguardante su come fare SEO per il sito web.

Ed ecco, dunque… Nonostante, tu abbia letto quell’articolo, non ci hai capito un tubo di cosa siano i link in entrata e i link in uscita. Dal momento che a me non piace scrivere in maniera complessa…

Se ti prenderai qualche minuto del tuo tempo, per leggere questo articolo, inizierai a capire fin da subito cosa essi siano. Buona lettura…


Cosa sono i Backlink?

Cosa sono i Backlink
Collegamenti Esterni che portano al tuo sito

“I backlink non sono altro che link del tuo sito che si trovano in altri siti web”. Esempio semplice, in parole povere: Io copio l’Url del tuo sito web e lo incollo sulla descrizione del mio video su youtube, o su una frase sul mio articolo che ho appena pubblicato dal mio sito web. Tu hai appena ottenuto un backlink proveniente dal mio canale youtube.

Se, invece, lo inserisco nel mio articolo (link esterno)… Otterrai un Backlink proveniente dal mio sito. Se qualcuno dovesse leggere il mio articolo, e clicca il link… Passerebbe dal tuo sito. (Backlink, tradotto in italiano: “Link indietro o di ritorno“).

E adesso mettiamolo in pratica… Se hai installato Yoast Seo, sul tuo sito web, potrai vedere il numero di Backlink direttamente dal tuo pannello di controllo WordPress. E dunque… Copia l’Url del tuo articolo e incollato nella descrizione di un tuo video su youtube. Adesso, ritorna sul tuo pannello di controllo di WordPress. Clicca su Articoli, che si trova sulla tua sinistra, e nota se il numero in sezione Backlink (si trova proprio sulla destra accanto al nome del tuo articolo) sia aumentato di 1.

Cosa sono i Backlink
Backlink

“Il numero 1 indica che il tuo articolo contiene un Backlink esterno proveniente da un sito esterno, in questo caso dal tuo video youtube”

Il che significa, che se un utente dovesse leggere la descrizione del tuo video di youtube, e dovesse cliccare quel link… Passerebbe dal tuo sito.

Immagina, ora, se lo facesse un utente che non conosci. Prendiamo in considerazione me… Tu hai creato un articolo con il nome: (Come creare un sito web). Io ho appena creato un nuovo articolo.

In una frase del mio testo ho scritto: (Se non sai come creare un sito web, leggi questo articolo, ed inizia da oggi stesso a creare il tuo sito web). Per non farla troppo lunga con la scrittura, evidenzierò “leggi questo articolo“, dove cui inserirò l’Url (anchor text ) di questo mio articolo…

” Se non sai come creare un sito web, leggi questo articolo, ed inizia da oggi stesso a creare il tuo sito web”

Se fosse stata l’url del tuo articolo… Tu avresti ottenuto un Backlink proveniente dal mio articolo!

(Spero di essere stato esplicito, e di averti dimostrato cosa sia un Backlink).


Leggi anche: Come scrivere un articolo unico ; Come ridurre dimensioni foto

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...