Programmi per editare video

Online esistono vari programmi per editare video, e vi sono sia gratuiti o a pagamento, ma per chi è agli inizi… È difficile capire quale scegliere! Dalle mie parti si è sempre detto (“I ferri fanno il Maestro“) il che significa che la qualità di un contenuto visuale dipende soprattutto dalla scelta professionale del software in questione.


Che tu sia uno Youtuber, o semplicemente un autodidatta, dovresti considerare l’acquisto di un software professionale


In questa guida inseriremo alcuni software di video editing da scaricare gratis e altri in versione a pagamento. La selezione è stata realizzata in base a ricerche approfondite dal motore di ricerca di Google, e alcune in base alla conoscenza personale. “La soluzione ideale da prendere in considerazione“. Anche in questo caso, non posso fare altro che augurarti una felice lettura dell’articolo…

Indice

Quale software scegliere per editare video

Quale software scegliere per editare video

La scelta del software dipende dalla lavorazione di montaggio che si è disposti a fare tra le 4 mura di casa propria, molto spesso non considerata a favore.

Se sei abituato a creare video da dilettante, ma non hai un elevato pubblico che ti sta seguendo su Youtube, e nemmeno tanto denaro da spendere. (Il mio consiglio è quello di obiettare nel scaricare i programmi gratuiti che ti elencherò nel paragrafo successivo).


Se sei un professionista e vorresti dare un tocco di professionalità al tuo lavoro… (Il consiglio che posso darti è quello di acquistare uno dei programmi a pagamento elencati di seguito).


Un programma sofisticato di alta precisione riesce ad elaborare più fotogrammi al secondo, senza rincorrere a problematiche visibili solo dopo l’esportazione del progetto in fase di riproduzione.

Programmi per editare video gratis

I due programmi che elencheremo nei paragrafi successivi sono gratuiti, facilmente installabili e compatibili con i sistemi operativi di ultima generazione. Iniziamo subito con il primo della lista…

Avidemux

Avidemux

Avidemux: è un software appositamente creato per i principianti che vogliono intraprendere la carriera del montaggio video. La sua facilità di utilizzo, fa di questo software la soluzione ideale per i principianti! Con la sua interfaccia, semplice e intuitiva, potrai creare il tuo primo video in poco tempo dal primo utilizzo. È disponibile per Windows, e Mac!

Come scaricare Avidemus: recati su questa pagina e fai click su (Ultima versione), e dalla pagina successiva un click su Download.

Come inizializzare con Avidemux: vai sulla pagina dedicata al primo utilizzo del software e prendi spunto per creare il tuo primo montaggio.

Wondershare Filmora

Wondershare Filmora - Programmi per editare video

Wondershare Filmora: ancora oggi, Filmora, è riconosciuto uno dei migliori software gratuiti e facilmente ricercati dagli utenti di tutto il mondo. Con la sua grafica in fase di esportazione in HD e semplicità di utilizzo, fa di questo software unico nel suo genere e pratico per ogni aspettativa. Qualità di esportazione superiore rispetto al primo di cui sopra!


Inizialmente può essere usato gratuitamente per un determinato periodo di tempo.


Se sei un principiante, e vuoi solo iniziare ad intraprendere questa nuova opportunità che potrà permetterti di diventare il nuovo futuro youtuber… La scelta di Filmora non potrà fare altro che aiutarti molto in tutti gli aspetti. Disponibile per Windows e Mac!

Come scaricare Wondershare Filmora: recati sulla pagina ufficiale del sito e fai click sul pulsante Prova Gratis.

Come inizializzare con Wondershare Filmora: inizia a progettare il tuo primo contenuto video, lasciandoti aiutare dalla guida condivisa dal sito ufficiale.

Programmi per editare video a pagamento (Professionali)

Abbiamo considerato una vasta gamma dei migliori programmi per montare video, adatti ai professionisti del settore.

La scelta di un programma professionale non solo aumenterà la qualità degli effetti visivi, dopo l’esportazione del progetto finale, ma anche il tracciamento audio sarà maggiormente ottimale “cosa che non accade con la versione gratuita“! Se ti sei fatto un’idea delle loro potenzialità, possiamo iniziare con il primo della lista….

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro - Programmi per editare video
Strumentazione visuale del Wiewer. Fonte della foto: Adobe Ufficiale

Adobe Premiere Pro: è un software di montaggio video leader del Cinema. L’interfaccia utente è al quanto facile di utilizzo, anche se potrebbe risultare essere complesso al primo impatto. Inoltre, grazie ai suoi strumenti sofisticati (potrai trasformare qualunque video da te girato in filmati ottimizzati in poco tempo).

Caratteristiche tecniche:

  • Adobe Sensei: un potente strumento che trasforma un girato amatoriale in un filmato ottimale
  • Premiere Rush: permette di creare ed elaborare i tuoi progetti da qualsiasi dispositivo
  • Elaborazione Formato di alta qualità: potrai elaborare i tuoi filmati, ed esportarli alla massima qualità video in qualsiasi formato (4k; 8K) e tanto altro ancora…
  • Integra Photoshop, After Effects, Adobe Audition e Adobe Stock: dall’interfaccia utente, mentre stai elaborando il tuo progetto (puoi modificare le immagini visive e renderle più nitide da un’unica posizione, senza dover aprire il software adeguato).

Come scaricare Adobe Premiere Pro: recati sul sito ufficiale di Adobe facendo click sul link sotto

e clicca il pulsante Acquista, che vedi in alto della pagina. Dalla pagina successiva fai click su Acquista, dalla sezione (Adobe Premiere).

A questo punto procedi all’acquisto del prodotto selezionato. Inserisci la tua email dalla pagina successiva, sul campo vuoto (Immetti il tuo indirizzo e-mail) e fai click su Continua con il pagamento. Accedi con Facebook, Google o il tuo account Apple: “compila tutti i campi richiesti e procedi con l’attivazione del prodotto”.

Come inizializzare con Adobe Premiere Pro: se sei alle prime armi circa l’utilizzo e la conoscenza del software… Lasciati aiutare da Adobe Premiere Pro CC – Guida all’uso e altre guide che ti aiuteranno a ottenere la sicurezza completa: dal montaggio, al taglio delle clip, fino all’esportazione finale del progetto.

DaVinci Resolve

DaVinci Resolve - Programmi per editare video

DaVinci Resolve: è utilizzato dalla più grande società cinematografica americana (Hollywood), per la modifica (post produzione) e finishing del film. Tuttavia, è anche utilizzato per creare Spot popolari di successo per la Televisione.


Stiamo parlando di un software in grado di rendere il proprio lavoro unico nel suo genere. Potenza e stabilità in un unico programma.


Caratteristiche tecniche

  • Doppia Timeline: permette di applicare tagli all’interno dell’edit più velocemente di qualunque altro software, senza la necessità di scorrere e zoomare di continuo
  • Modalità Source Tape: raggruppa le clip in un’unica cartella, come se fosse un nastro, per poi selezionarle e aggiungere in un click alla timeline. 
  • Interfaccia di taglio mirato: la nuova interfaccia mostra entrambi i lati sul wiever, per una maggiore precisione del taglio finale
  • Transform, temporizzazione e stabilizzazione: integra tutti gli effetti essenziali per l’immagine, audio, testo e tanto altro ancora…
  • Esportazione veloce: con DaVinci Resolve, potrai esportare il tuo progetto in breve tempo dopo aver fatto click su Esportazione! Inoltre, ti permette di esportare il progetto direttamente sui social media come (Vimeo, e Youtube), senza aspettare il salvataggio finale.

Come scaricare DaVinci Resolve: recati sulla pagina ufficiale e fai click sul pulsante Scarica, che vedi in fondo. Dalla pagina che vedi aperta, scegli la piattaforma completa che più fa per te tra (DaVinci Resolve 16 e DaVinci Resolve Studio 16) e fai click sul simbolo del sistema operativo in uso sul tuo pc.

A questo punto: inserisci il tuo Nome, Cognome, Email, Telefono, Paese e Città e premi il pulsante Registrati & Scarica.

Come inizializzare con DaVinci Resolve: lasciati aiutare dalla guida all’uso, per raggiungere in breve tempo la dimesticatezza con il programma e il montaggio video, e altri manuali che ti permetteranno di ottenere il massimo dai tuoi progetti.

Final Cut pro

Final Cut pro

Final Cut pro: è un software professionale come i due elencati sopra, con la differenza che può essere installabile “solo” in sistemi operativi Mac.  Progettato per lavorare con frame di dimensioni maggiori, per rendere il tuo filmato nitido e senza blocchi causati dal taglio del clip più vicini.  “È stato pensato per sfruttare al massimo la potenza del nuovo Mac pro“.


Final Cut pro non gira su sistemi operativi come Windows, ma solo su Mac.


Caratteristiche tecniche

  • Prestazioni accelerate con Metal: accelerazione grafica del rendering per gli effetti grafici in tempo reale ed esportazione. I MacBook a 15 pollici, potranno beneficiare delle prestazioni fino al 20% più veloci. iMac Pro potranno notare un guadagno delle prestazioni del rendering fino al 35%
  • Ottimizzato per il nuovissimo Mac Pro: Final Cut Pro riesce a sfruttare tutte le GPU e utilizza il multithreading per distribuire l’attività a tutti i 28 core. “Potrai creare animazioni e video alla massima risoluzione 8K, e raggiungere elevate prestazioni in fase di produzione.
  • Accelerazione in fase (Post-Produzione): potrai creare ed esportare i tuoi progetti alla velocità massima disponibile, senza perdita di tempo da un’esportazione e l’altra.
  • Multicam: puoi visualizzare fino a 16 angoli contemporaneamente all’interno del wiever per fotogrammi diversi, sincronizzarli, modificarli in colore e tagliarli in un click.
  • Riduzione del rumore video: migliora l’aspetto dei filmati di scarsa qualità, grazie al potente strumento integrato che riduce e elimina il rumore di grana e video.

Come scaricare Final Cut pro: vai sul sito ufficiale e clicca il pulsante Try Final Cut Pro free per poterlo provare gratuitamente ad un massimo di 90 giorni. Dalla pagina successiva che vedi aperta, compila i campi richiesti inserendo il Nome, Cognome, Indirizzo email, seleziona la tua Località e fai click sul pulsante Scarica la demo gratuita.

Come inizializzare con Final Cut pro: una rivoluzione di guide pronte all’uso, che ti permetteranno di raggiungere in breve tempo, la sicurezza e il supporto di cui hai bisogno dalla creazione all’esportazione finale del tuo primo progetto.


Leggi anche: Come scaricare video da youtube on line ; Come avere più iscritti su Youtube gratis

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...