Come fare SEO per Youtube

Dal precedente articolo su Come fare SEO su WordPress (categoria sito web), oggi impareremo a capire come fare seo per youtube, in modo da aumentare il tempo di visualizzazione e il posizionamento dei video, affinché raggiunga la prima pagina dalla serp di Google…

In base ad una statistica, da me effettuata… Gli utenti si occupano (solo) di inserire i Tag sul video di youtube, e tralasciano la cosa più importante, ovvero: “inserire una descrizione del video dettagliata con link in uscita, link in entrata e ottimizzare il titolo in questione per i motori di ricerca”!


Prima di mostrarti come fare SEO per youtube, ti parlerò dei famosi Tag che si è abituati a inserire nei video…


Cosa sono i Tag di youtube, e perché non sono così importanti per la SEO?

Tag
Tag

I Tag non sono altro che una breve “Categoria” che ne specifica esattamente un contesto. Che esso sia un video, un articolo o solo un audio… “Quelle specifiche Tag, aiuteranno gli utenti ad identificare il contenuto finale”.

Esempio: dopo aver creato un video su youtube, con delle ragazze che ballano in un Festival con musica EDM: in questo caso i Tag potrebbero essere (EDM; Musica Dance; Music Festival; Rave Girls etc. etc.)


Non sono parole chiave”, e lo stesso youtube non le indicizza, come ne specifica il video sotto…


Tuttavia, youtube ha sempre avvisato di “non inserire Tag che non siano pertinenti al contenuto del video“, altrimenti si potrebbe venire penalizzati.

Ora che abbiamo capito che i Tag, a fin fine, non sono poi così importanti… “È arrivato il momento di fare Youtube SEO in maniera efficace e senza troppe perdite di tempo”…

Indice: come fare SEO per Youtube, e cosa occorre per farlo nel migliore dei modi?

Youtube Studio - Come fare SEO per Youtube
Youtube Studio

Creare un Title Tag ottimizzato per la Serp di Google

Title Tag snippet Google - Come fare SEO per Youtube
Title Tag snippet Google

Come per un sito web, occorre creare un titolo che sia ben ottimizzato per i motori di ricerca. Il che significa che il titolo in questione, non dovrebbe uscire dai caratteri previsti.

Youtube è un Social Network, ma è anche un sito web, e prende il nome di (Youtube). Ogni snippet, indicizzato sul web, conterrà il nome “Youtube” alla fine di un titolo.


L’ esempio sotto, indica uno “Snippet corretto” da quello “non corretto”. Ecco come appare il titolo di un video di youtube nei risultati di ricerca…


1 – Snippet non corretto

Title tag non ottimale
Title tag non ottimale

2 – Snippet corretto

Title tag ottimale
Title tag ottimale

Scrivere un titolo ottimizzato, senza fuoriuscire dai caratteri previsti… “Significa saper ottimizzare i propri contenuti anche per youtube, e non solo per chi ha un sito web”.

| Se non hai un sito web, e vorresti crearne uno gratis: leggi la mia guida su come creare un sito web gratis

I caratteri previsti per avere un titolo ottimizzato sono: (42 / 48). In questa pagina web, puoi scrivere il tuo titolo e controllarne la quantità approssimativa corretta dei caratteri, in tempo reale…

Scrivere una Descrizione dettagliata in base al video

Descrizione Youtube - Come fare SEO per Youtube
Descrizione Youtube

Dopo aver scritto un titolo accattivante con una, o più parole chiave, in base all’argomento specifico pertinente al video… “Bisogna scrivere una descrizione dettagliata e ottimizzata per la Seo”.


La descrizione deve essere un riassunto del video in questione, e non dovrebbe mai mancare:


Link in Entrata: Url di un altro tuo video, o della tua pagina di registrazione del canale

Link in Uscita: Url di una pagina web, o video, di qualcun’altro al di fuori del tuo canale

Parole chiave: In descrizione devono essere inserite le parole chiave esattamente pertinenti al video “Usa Google Trends: ti aiuterà ad individuare le parole chiave ricercate dagli utenti online”.

Scrivi la tua parola chiave dalla pagina ufficiale di Google Trends, sul campo (Aggiungi un termine di ricerca) e clicca Invio.

Google Trends
Google Trends

Lunghezza del contenuto: “Minimo: (1868 caratteri) – Equivalenti a 300 Parole” | “Massimo: (5000 caratteri) – Equivalenti a 693 Parole”

Creare una Immagine, perfettamente pertinente e di qualità, con (Testo in Evidenzia)

Come diventare fotografa - Come fare SEO per Youtube
Come diventare fotografa

L’immagine di un video è la prima cosa che un nuovo utente vede dopo aver cercato una determinata parola chiave su Google. Se quella immagine non risulta essere abbastanza nitida, e non specifica l’argomento trattato in video… “L’utente non la cliccherà mai”!

Per chi ha un sito web è consigliabile non scrivere il testo proprio sull’immagine, poiché ne danneggia la propria credibilità. Per uno youtuber, invece, è del tutto diverso…


Fai delle tue immagini delle “Slide” che parlano ai nuovi utenti ancor prima di aver visto il tuo video…


Eccoti una Youtuber con immagini ottimizzate, pronte a catturare l’attenzione di chi la sta guardando!

Puoi usare un software gratuito online, come (Canva). Vai sulla pagina ufficiale e sul campo di ricerca: scrivi “Presentazione” e clicca Invio. Dalla pagina successiva clicca sulla sezione Vuoto, e inizia a creare la tua presentazione del tuo canale youtube.

Presentazione
Presentazione

Clicca il simbolo della foto, a sinistra, e inserisci una foto di tuo gradimento: “da usare come sfondo“. O semplicemente, la puoi caricare direttamente dal tuo PC: cliccando su Caricamenti / Carica un’immagine o un video

Caricamento Immagine o Video
Caricamento Immagine o Video

Per il tuo testo personalizzato: basta cliccare su Testo, che vedi a sinistra, selezionare (Aggiungi un’Intestazione), o semplicemente selezionare le “combinazioni dei caratteri” presenti sotto.

Testo Intestazione
Testo Intestazione

Salvare ogni File Immagine, Video e Audio con il (nome corretto)

Salvare foto
Salvare foto

Uno degli errori principali: è quello di non salvare il proprio file in base al video in questione.

Quando carichi un video, o un’immagine, su youtube… “Impara a salvarla con il nome adeguato“.

Esempio: se hai creato un video con il titolo (La mia Routine giornaliera)… “Ricorda di salvare il video con lo stesso identico nome“. La stessa cosa vale con l’immagine di copertina.


Eccoti un esempio di come appare un video esportato con il nome corretto, da uno non corretto, già dalla sezione (Modifica) di Creator Studio


1 – Video non esportato con il nome corretto

Esportazione non corretta
Esportazione non corretta

2 – Video esportato con il nome corretto

Esportazione corretta - Come fare SEO per Youtube
Esportazione corretta

Salvare il proprio File/Video con il nome corretto: ti aiuterà ad essere scoperto più facilmente dagli utenti, quando essi cercheranno quella determinata parola chiave su Google.

In parole brevi: lo scopo di salvare ogni file con il nome corretto, funge da “Parola Chiave Alternativa“!

Tradurre ogni Titolo e Descrizione di ogni video del canale in altre lingue, fa parte di SEO per Youtube

Multilanguage - Come fare SEO per Youtube
Multilanguage

Un altro errore che molti non prendono in considerazione dal loro canale: è quello di non tradurre il proprio Titolo e Descrizione della pagina del canale, e dei video, “in altre lingue“.

Tuttavia, un altro errore comune: è quello di introdurre dei sottotitoli in inglese proprio in video.

Se stai facendo Cover di altri cantanti… Il mio consiglio è quello di tradurre titoli e descrizioni in altre lingue, in modo da raggiungere un ampio pubblico di youtube, e non solo Italiano. “La musica non conosce lingua“.

Che tu sia un’Azienda italiana, o stai creando video di altro genere, e che non hanno nulla a che vedere con la musica… “L’unico consiglio sarebbe di creare altri canali in altre lingue, e rifare lo stesso video per quella determinata lingua”.

|Per approfondire: Come aumentare gli iscritti al tuo canale usando YouTube Studio

Inserimento delle Parole Chiave del proprio canale youtube

Keywords
Keywords

Youtube: ha una funzione che permette, ai Youtuber, di inserire le proprie parole chiave nella propria Home Page, in modo che il tuo profilo compaia nei motori di ricerca.

Per inserire le parole chiave sulla Home Page del canale youtube: Vai su Creator Studio e clicca Impostazioni, che vedi sotto a sinistra. Dalla pagina che vedi aperta, un click su (Canale).

Impostazioni
Impostazioni
Canale
Canale

Proprio sotto (Informazioni di base), puoi notare il Nome e le Parole chiave del tuo canale. “Inserisci le parole chiave pertinenti al tuo Brand“. Lasciati aiutare dallo strumento per la ricerca di parole chiave di Google Ads.

Parole Chiave
Parole Chiave

| Leggi anche: Notizie false – Guadagnare con youtube ; Come scaricare video da youtube on line

Kyle Finazzo

Musicista indipendente e SEO copywriter per caso. Sono il fondatore di Reverse Crucifix KM, sito pubblicato nel Giugno del 2019, cui creo articoli per aiutare gli utenti a risolvere vari problemi del pc, guadagnare da casa, a trovare lavoro all'estero e della SEO in generale. Stato: in carica...